Menu principale

Ripristino/restauro XR 600 R 1996

Aperto da Taxidiver, Agosto 26, 2024, 13:34:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Taxidiver

Come anticipato nella mia presentazione sono diventato neo-possessore della moto in oggetto. Premetto che meccanicamente mezzo mi salvo, l' officinetta è abbastanza fornita ma sono più a mio agio con i 2T, però un pò di attenzione e manuale officina in mano me la sono sempre desbelinata...
Moto: smontato tutte le sovrastrutture, ho trovato tutto di serie e a mio parere mai smaneggiato in maniera errata. Viti sane, fascette ferma cablaggi originali e viteria motore integra, nessuna presenza pasta rossa, è già è un buon segno... metto qualche foto. Premesso che scintilla la dà, olio è presente, ho dedicato le attenzioni al comparto alimentazione, il Keihin smontato ed eventualmente faccio fare giro a ultrasuoni, unico dubbio: sia la plastica che fà anti schiuma sotto al tappo del getto massimo che lo spessore in plastica della leva che aziona la valvola gas è mancante...dello scodellino del massimo fà niente (poco) ma lo spessore devo farlo, esiste un kit manutenzione ? Altro problemino, il rubinetto serbatoio è tappato, e le due viti non si mollano... prima di agire e rischiare di tranciarle pensavo di dargli una bella scaldata con il termophon, mi sa che ci sono 2 boccole in ottone affogate nella plsatica, a parte che sono sotto sbloccante e vedrò se dà una mano ma sono proprio inchiodate, consigli ?
  
 
 

gpsmax

Per il carburatore, mollalo e monta un TM o un FCR. Cambiano la vita. Per il rubinetto, mangiati la testa delle viti con la smerigliatrice, evitando di scaldare troppo. Quindi secchio di acqua e spugna: smerigli 10 secondi, freddi per 30. Una volta tolto il rubinetto vedrai che col WD40 le viti escono.

Il fatto che ti abbia suggerito di freddare 30 sec ogni 10 di smerigliata, non ti suggerisce nulla riguardo alla quantità di danni che faresti col phon ad aria calda... ?


Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Taxidiver

Le viti sono venute, la notte con lo sbloccante, una saggia martellatina sulla capoccia e hanno mollato. Carburatore al momento almeno per sentirla in moto userò questo, gli sto facendo fare un giro nell' ultrasuoni. Il rubinetto invece è tappatissimo, ho demolito le due punzonature e anche quello in ultrasuoni, se quando lo rimonto tiene bene sennò ne troverò uno nuovo, le copie cinesi su amazon/ebay come vanno ?

gpsmax

I rubinetti cinesi vanno molto bene, a patto di prenderlo giusto. Ovviamente non mi aspetto una durata trentennale come quelli jap, ma ci sta.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Taxidiver

#4
Citazione di: gpsmax il Agosto 27, 2024, 13:56:38 PMI rubinetti cinesi vanno molto bene, a patto di prenderlo giusto. Ovviamente non mi aspetto una durata trentennale come quelli jap, ma ci sta.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk


Sul banco è recuperato, vedrò se perde...
Bagno a ultrasuoni per eliminare tutta la morchia, ho forato e filettato le "alette" dove normalmente c'è la ribattitura nella zama, a secco tenere tiene.






Taxidiver

Rimontato carburatore e registrato valvole, carburatore purtroppo la molla ritorno della saracinesca aria era in condizioni penose, quindi l' ho abbandonata e messa esterna provvisoriamente, la devo sostituire con una a tirare... questa è di una penna a sfera... gioco valvole 10 aspirazione 13 scarico, corretto ?

Taxidiver

Stamattina ho messo in moto, però in discesa con l' aiuto dell' alzavalvole. Purtroppo ho sopravalutato il mio ginocchio martoriato e poche scalciate mi hanno procurato fastidio tendente al dolore... dovrò abortire il progetto XR, comunque la soddisfazione di averla messa in moto dopo 12 anni di fermo moto me la sono tolta. Non sò se riuscirò a mettere annuncio qui ma la troverete su subito.it se qualcuno fosse interessato, anche perchè ho parlato con il mio caro amico, è ancora sua, e mi ha detto cortesemente di occuparmi della vendita. Sicuramente è una ottima partenza per un bel restauro totale, il motore gira bene e non fà rumoracci strani, cambio innesta e frizione stacca senza problemi