Menu principale

Comparativa vecchie glorie su MF

Aperto da Fred Krueger, Febbraio 26, 2005, 20:17:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fred Krueger

Quello che leggo sul forum di soloenduro.it rispecchia in gran parte il desiderio di tanti lettori della testata in questione di prove, o comparative, insomma che si parli un po' di più di 'moto per tutti', come si legge anche nelle lettere dello stesso giornale.
E credo proprio che per l'enduro l'XR sia la moto che meglio incarna questa definizione: non sarà un iperleggero 450 4T dell'ultima generazione, ma qui la usiamo ancora in tanti, magari alla domenica in mulattiera (sbuffando e bestemmiando di più di chi ha una moto leggera e col bottoncino, ma in cima si arriva lo stesso) e magari al lunedì ci si va al lavoro, spesso senza lavarla, e ci si può anche fare un viaggetto, autostrada compresa.
Senza cambiare un pistone ogni 50 ore, o le valvole in titanio, e con due bei litrozzi di olio in giro tra motore e telaio. E comunque, e qui mi riferisco al 600, in giro ce ne sono ancora tante, chi più e chi meno rimaneggiata, ma perfettamente funzionanti e ancora molto appetibili sul mercato dell'usato. Non  lo conosco bene, ma anche il TT600 è sicuramente simile come filosofia.
Sul forum di soloenduro non disdegnerebbero una comparativa tra enduro anni '90 e magari moto più recenti, e neanche a me dispiacerebbe vedere una moto come la mia sulle pagina della rivista, magari sotto il culo di Passeri, tanto per dirne una.
Io linko questa discussione alla redazione di Motociclismo Fuoristrada, se mi appoggiate...
motociclismofuoristrada@edisport.it

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

RAZZO

Sarebbe molto interessante e gustoso da leggere un articolo del genere !!  ;)
Tempo fa era stata fatta una comparativa simile tra un modello di Honda CR (mi pare il 250 cc.) ed i relativi modelli di 10 e 20 anni prima ... il risultato aveva decretato come vincitore il modello di 10 anni fa ... e tutto ciò fa pensare !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

#2
Tutte le volte che parlano di moto "totale" ne dimenticano qualcuna: o parlano di DRZ o di LC4 o di XR, le moto totali attualmente in listino credo siano queste:

Suzuki DRZ400E
Beta Alp 4.0
HondaXR650R
KTM EXC 625

Poi se uno vuole qualcosa di più stradale c'é:
Yamaha TT600RE
KTM EGS 640
Husqvarna TE610E

Tra le vecchie glorie sarebbe interessante una comparativa tra:
XR600R
TT600
TT600E
KLX650R
KTM 620 SuperCompetition


Si parla spesso di bottoncini... l'XR650 è snobbata perché ne è priva ma secondo me serve su una moto racing o da percorso estremo altrimenti è solo peso e complicazione in piu'.
Tutti dicono che è comodo ma cosa dovrebbe dire chi in mula ci va con la bici?
E con le 'vecchie' moto non ci facevano enduro? O forse una volta erano meno mammolette...
Se volete praticare l'enduro come sport allora dovete essere sportivi.

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Vittorio67

Secondo me MF dimostra molta miopia a non avere ancora soddisfatto le richieste/aspettative dei lettori..

Dormono sugli allori!  >:(
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

gianpivr

Purtroppo in molti però sogniamo le moto blasonate dei campioni, moto specialistiche da 60 cv alla ruota ed assetti durissimi che pure i campioni stessi hanno difficoltà a sfruttare. Direi che siamo orgogliosamente e consapevolmente schiavizzati da quanto tv e riviste del settore ci propinano e pochi (cogliendo la citazione di Vittorio) se ne lamentano. Gli altri sognano e/o comprano.
Gianpivr, il primo della lista  :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ciak

Andrea : Diciamo che il discorso è molto più complesso ......... la motocicletta è un mezzo meccanico con una propria giusta evoluzione nel tempo quindi ben vengano motorini d ' avviamento sempre più pronti e finezze tecniche di motori e sospensioni da un lato sono variati anche i percorsi di gara e le prestazioni di tali moto spingendo l' utente ad una maggiore preparazione fisica ed ad un livello non più dillettantistico ma semi-professionale anche nei campionati minori la ovvia conseguenza di ciò è la ricerca di una buona fetta di mercato di moto redy to race che hanno spinto le case dal 1999 in poi ad una continua corsa ad evoluzioni importanti nel mondo sia dei 4 t che dei 2 t e facendo quasi sparire il mercato dual-sport ormai molto portato verso un prodotto stradalizzato .............. esempio l' ultimo xt .......... nulla a che vedere con i miti degli anni ottanta - novanta ovvero le tre famiglie xr tt lc4 ......... certo per una rivista come MF diventa difficoltosa una comparativa di tali modelli ( non sono una rivista di ruote-classiche ) mi spiego meglio sono troppo giovani per essere considerate d' epoca e troppo anziane per interessare un pubblico moderno in gran parte tranne gli amanti del genere .......diciamo sono diventate fuori-moda perchè non sono colorate ed non hanno grafiche vistose sono pesanti e goffe per il loro peso per metterle in moto devi conoscerle altrimenti si prendono gioco di te però hanno portato molti di noi sulle mulattiere d' italia e a sputarci il sangue su quei manubri e a bestemmiare perchè non volevano saperne di ripartire dopo l' ennesimo volo sulle pietre e certo per questo meritano rispetto e non devono essere dimenticate come tutte le regine forse più blasonate del nostro amato sport ovvero le ragazze degli anni settanta .............. più che una comparativa sarebbe più simpatico un report di un viaggio in qualche parte d' italia un pò sperduta tipo abruzzo molise dove ancora le signore possano ruggire sui tratturi e dimostrare cosa valgono ;) ;) ;)

Mr_Brownstone

Citazione di: uncleroby il Febbraio 27, 2005, 00:43:27 AM
E con le 'vecchie' moto non ci facevano enduro? O forse una volta erano meno mammolette...
Se volete praticare l'enduro come sport allora dovete essere sportivi.

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

Giustissimo zio!
Now Australian!         Who Dares Wins

Fred Krueger

Un paio di precisazioni:
Sono d'accordissimo sulla giusta evoluzione delle moto, questo topic non vuole essere un processo alle tendenze di mercato nè tantomeno alla redazione di MF. Così come non mi interessa che il mercato proponga più Dual Sport, io la mia ce l'ho e ne sono soddisfatto, anche se quando potrò la cambierò.
Quello che mi piacerebbe è vedere 2 paginette in croce su 'ste benedette endurone anni '90, e se il mercato si è evoluto, se in giro ci sono più 450 4T o 300 2T che altro, se a tanti lettori non fregherà niente, è altrettanto vero che in giro di vecchie bombardone ce ne sono ancora tante, vuoi perchè di necessità bisogna far virtù (vedi $$$), vuoi per affezione, vuoi per tanti motivi. Se qui siamo 1100 e rotti (nel vecchio forum eravamo oltre 2000) qualcosa che ci accomuna ci sarà...
E ribadisco: MF va benissimo così com'é, mi piace leggere le prove delle moto nuove anche se non ho 8000 euro da tirare fuori, quindi non credo che i fautori del 'nuovo che avanza' si offenderanno nel vedere un XR o un TT sulle pagine dell'amata rivista.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

RAZZO

CitazioneE ribadisco: MF va benissimo così com'é, mi piace leggere le prove delle moto nuove anche se non ho 8000 euro da tirare fuori, quindi non credo che i fautori del 'nuovo che avanza' si offenderanno nel vedere un XR o un TT sulle pagine dell'amata rivista.

Concordo !!  :ok:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciak

Andrea : Scusate ma forse non avete letto le ultime righe del post  :-[ :-[ :-[ :-[ ................ comunque personalmente MF non vale la copertina di Motocross l' unica cosa che merita sono le foto

Pablo

A  me piacciono un casino tutti e due... me li prendo sempre tutti i mesi e finisco di leggerli in due massimo tre gg...

Poi passo direttamente a PLAYBOY...  ;D che cavolo... le serate dovranno pur passare no?
E oltretutto secondo me ha delle foto migliori di MF come dice ANDREA!!

Pablo  :P


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Citazione di: ciak il Febbraio 27, 2005, 21:14:33 PM
Andrea : Scusate ma forse non avete letto le ultime righe del post  :-[ :-[ :-[ :-[ ................ comunque personalmente MF non vale la copertina di Motocross l' unica cosa che merita sono le foto

Forse mi ero spiegato male ed ero sembrato un pò di parte ma anche secondo me Motocross è un gradino sopra a MF ... anche se MF sta facendo progressi molto veloci !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

masso

Secondo me una compartiva tra suddette moto, potrebbe interessare veramente a chi sta cercando (ovviamente usata) una moto da enduro per andarci a giro la domenica per le mulattiere e per andare al lavoro, spendendoci il giusto sia come prezzo che come manutenzione.
Chi legge MF non necessariamente è un pilota a cui interessa solo quanti grammi pesa di meno la versione 2005 rispetto alla precedente.
Quindi penso sarebbero ottime delle prove non troppo prolisse e tecniche per ogni moto suddetta, per esempio trattare ogni moto con una breve scheda tecnica con i dati fondamentali, e poi una descrizione globale con le impressioni di guida di un pilota e riportando magari a che tipologia di uso si adatta di più....

masso.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)