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Protezione catena

Aperto da AUGH, Marzo 08, 2005, 11:11:48 AM

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AUGH

Volevo conoscere la vostra opinione in proposito.  Il problema e' semplice .  Durante tratti di mota piuttosto densa e gommosa mi sono ritrovato piu' volte con la catena , il pignone motore e l'alloggio pignone, stracolmi di mota.Tutto questo solo perche' la catena passa a lato della gomma post dove questa lambisce la plastica bianca che funziona da protezione per l'ammortizzatore post.  Il fango e' compresso dalla gomma contro la plastica e non potendo passare tutto al di la,  cioe' sotto la moto, fuoriesce dalle parti impastando la catena che scorre a 5/8 cm, con conseguenze alla lunga immaginabili e col rischio di portarsi dietro un sasso, un pezzo di ramo che la faccia uscire dal pignone motore. 
A questo punto vi chiedo:  non e' possibile montare una protezione catena e cioe' una piccola lastra di alluminio solidale col braccio forcellone lato catena , in modo da rendere improbabile l'uscita fango da quel lato???
O forse questo ostacolo aumenta l'ammasso di fango trascinato dalla gomma contro la protezione bianca rischiando di frenare la moto??? 
Si potrebbe far passare la catena per 15 centimetri in un profilato d'alluminio , sempre solidale lato sinistro forcellone post, invece di utilizzare lo schermo????
Si notino  sempre il punto o i punti interrogativi, grazie.  A voi, Augusto.

ciak

Andrea : Le vecchie moto da rego ( java sopratutto ma anche la mitica Laverda Chott ) utilizzavano un sistema molto valido di protezione della catena ovvero tutta la trasmissione finale era chiusa ......... la catena era completamente coperta da un carter in alluminio ed era collegata al motore tramite due tubi di gomma chiusi che si univano al carter pignone a sua volta sigillato in questo modo la catena il pignone ed la corona non venivano mai a contatto con il fango o corpi estranei e ritengo che questo sia l' unico metodo per tenere la trasmissione linda ................. comunque non mi porrei molti problemi per questo infatti le moto odierne non soffrono i problemi di allungamento catena che avevano le antenate con le catene senza o-ring ............ comunque se riesco metto la foto della trasmissione Laverda se vuoi prendere qualche spunto  ;)