Menu principale

Libia maggio 05... chi viene?

Aperto da Luca Iotti, Aprile 02, 2005, 23:13:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca Iotti

Con alcuni fidati amici stiamo programmando un giretto in Libia di 15 giorni. Partenza intorno all'8-10 maggio.

Si ricerca: 1 motociclista (fuoristradista) non alla prima esperienza africana, con buone doti di adattamento al viaggio, si sconsigliano i bicilindirici.

Lo scopo del viaggio, oltre a divertirci, sarà quello di racapitare del materiale fornito da Bambini nel Deserto alle popolazioni nomadi che, forse, troveremo sul nostro percorso.

2/3 Veicoli 4x4 forniranno assitenza... oltre che compagnia.

Il giro potrebbe essere all'incirca questo, ma è sensibile di variazioni:

1° giorno
Ritrovo dei partecipanti in fuoristrada al porto di Genova ( la partenza può avvenira anche da Civitavecchia) alle ore 15.30, disbrigo delle formalità d'imbarco, sistemazione nelle cabine riservate e partenza alle ore 18.00 per Tunisi. Cena libera e pernottamento in navigazione.

2° giorno
In navigazione. Prima colazione e pranzo liberi. Arrivo previsto al porto di Tunisi alle ore 16.30, sbarco e proseguimento per Kairouan, nota città commerciale a circa 160 km da Tunisi. All'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno
Prima colazione e partenza di buon ora verso sud per il confine libico. Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per Nalut.. Pensione completa e pernottamento a campo.

4° giorno
Partenza di buon mattino per Ghadames, pittoresca città romana costruita nel sottosuolo pranzo al ristorante tipico e visita della città troglodita. Ghadames è una deliziosa oasi situata ai margini del grande deserto del Sahara, vicina al triplice confine tra Libia, Tunisia e Algeria, dove di infrangono le grandi dune dell'Erg di Ubari. In passato era una oasi strategica per gli antichi viaggiatori delle carovane del deserto che risalivano il Sahara diretti verso le coste del Mediterraneo; doveva apparire come un vero e proprio miraggio dopo mesi di cammino. Ci sono leggende che raccontano della sua fondazione, ma storicamente si hanno le prime notizie nell'anno 19 a.C., quando fù conquistata, e sottratta alle popolazioni locali, da una legione romana . Partenza verso Ghat. Pensione completa e pernottamento a campo.

5° - 6° giorno
Seguendo l'antica via dei carovanieri, in direzione sud, si percorrono una serie di altipiani brulli ma allo stesso tempo caratteristici, dove si possono incontrare dromedari al pascolo. Qui, quando tramonta il sole, i colori diventano così intensi da costringerti ad indossare gli occhiali! La pista che porta a Ghat è un susseguirsi di panorami mozzafiato: sterrati sconfinati dove i chilometri si macinano velocemente, canyons, montagne e cime dalle strane forme, dune di sabbia dalle lunghe discese, pietraie ed ex laghi salati! Arrivo e visita quindi della vecchia Ghat, un labirinto di costruzioni disabitate tra mercatini improvvisati di artigianato locale, dominata dall'Alcazar, antica fortezza costruita nella parte più alta della città.. Pensione completa e pernottamenti a campo.

dall'7° al 9° giorno
Finalmente si entra ora nell'Akakus ed i colori dominanti diventano l'arancione, il giallo ed il nero. Si attraversano altissime dune di sabbia, tra gole profonde e cime rocciose dalle strane forme, per ammirare le primitive e caratteristiche pitture rupestri. All'orizzonte troneggia il potente ed inesplorato erg del Murzuq con le sue imponenti catene di dune di colore giallastro su cui si riflettono in modo accecante i raggi del sole! Si prosegue ora verso est per inoltrarsi nello splendido paesaggio dei laghi Mandara, Gabron ed Oum El Ma. Pensione completa e pernottamenti a campo.

10° - 11° giorno
Proseguimento del viaggio verso Idri e Brak e ritrovare quindi la strada asfaltata. Dopo questa intesa esperienza di deserto, si prosegue verso Nalut . Pensione completa a campo.

12°- 13° giorno
Proseguimento fino al confine di Rach Jedir dove sbrigheremo le formalità doganali per l'uscita. Pensione completa e pernottamenti a campo. Dopo la prima colazione si prosegue verso Tunisi dove finalmente ci aspetta un letto in hotel. Cena e pernottamento in hotel

14°-15° giorno
Dopo la prima colazione, partenza per il porto di Tunisi , disbrigo delle formalità doganali e imbarco per Genova. Partenza nave ore 10h00. Pernottamento in nave , arrivo previsto ore 08h00 a Genova del giorno successivo