Menu principale

consiglio spassionato: trasformazione 440????

Aperto da redcard, Maggio 13, 2005, 16:33:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

redcard

Ho questo problema: ho una xr del 96 che ha bisogno di una bella messa a posto.
Tipo albero a camme e bilanceri da rifare, pistone e fasce nuove.
A parte il discorso banale "dalla via", avevo intenzione di tenerla per diversi motivi.
Ora la domanda: già che sono in fase di revisione generale del motore, può aver senso mettere su la trasformazione 440?
A mio parere la moto è stupenda, ho rifatto di recente le forcelle, faccio enduro e mi trovo molto molto bene.
Qualche cavallo in più non farebbe male e vorrei sapere quale potrebbe essere la spesa e i pezzi necessari per mettere su la trasformazione.

Attendo commenti spassionati!

Redcard.

RAZZO

Il kit d 440 cc. è affidabile come il motore originale da 400 cc. per cui secondo me vale la pena fare questo tipo di intervento !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

metareal

So per esperienza di gente che lo monta e che si trova benissimo, mai avuto problemi...secondo me non ti costa nemmeno tanto di piu`!

" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

antarctica

Citazione di: redcard il Maggio 13, 2005, 16:33:04 PM
...ho una xr del 96 che ha bisogno di una bella messa a posto: tipo albero a camme e bilanceri da rifare, pistone e fasce nuove.
... può aver senso mettere su la trasformazione 440?

Ciao redcard, benvenuto !

magari quando puoi, presentati nell'apposita area  e farai piacere a tutti .... :)

Non sono un 400ista e non so i costi della trasformazione.
Sinceramente, al di là del costo del kit e dei soldi necessari, fossi in te mi porrei alcune domande riguardo allo stato attuale della meccanica (generale) del tuo xr e dell'uso che intendi ancora farne.

Anche se il kit non intacca l'affidabilità della moto bisogna fare i conti con le attuali condizioni della TUA. Se, ad esempio avesse già fatto tanti e tanti km è normale che molte altre parti inizino ad essere usurate. In tal caso un'iniezione di CV quasi sicuramente ne accorcerebbe la vita residua....

Inoltre se l'uso che fai della moto è prevalenetemente enduro (di quello "vero") forse quei pochi CV in più dati dal kit finirebbero per non ripagarti di così grandi emozioni e...dei soldi spesi...

In altri casi, semprechè tu abbia intenzione di tenerla ancora un po', un aumento di prestazioni può valere la pena....

Parere assolutamente personale: l'XR400R è un gioiellino che incomincia ad essere anche raro. Perchè non mantenerlo il più possibile efficiente ma originale così com'è ?





Get a ride in the wild side !

redcard

Grazie a tutti per le risposte.
In effetti quelllo che dici, antarctica, non fa una piega: una iniezione di CV sarebbe adrenalina per me ma cianuro per LEI! Nel senso che molto probabilmente potrebbe far + danni che altro ad un motore usato abbastanza!

Per quanto riguarda il motore ho intenzione di non fermarmi a mettere a posto il gruppo termico e le camme, ma dare una occhiata anche al banco, cuscinetti, albero etc.
In maniera tale, come dici tu, di tenermi un gioiellino di moto che va da DIO!

Se avete altri consiglio sono sempre bene accetti!


Webbo

nel caso, se decidi di farla..la preparazione 440 comprala in USA... ti costerà molto meno
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.