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Forcelle a steli rovesciati

Aperto da Tetomotard, Maggio 24, 2005, 17:13:39 PM

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Tetomotard

ragazzi chi di voi ha montato le forcelle a steli rovesciati sulla xr 650 mi potrebbe spiegare i benefici che la moto ne trae? Diventa piu maneggevole? Bisogna che gli steli siano piu grossi? Non diventa ingovernabile dopo?  grazie ciauu
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

Stefano80

#1
se la vuoi montare così tanto per metterla lascia perdere...

una USD (up side down) ha diversi vantaggi..

1) a parità di diametro degli steli risulta più rigida
2) a parità di diametro degli steli risulta più leggera
3) migliora il rapporto tra masse sospese e masse non sospese, cioè la parte solidale alla ruota è più leggera e quindi la sospensione ha meno inerzie da "gestire"

e ovviamente diversi svantaggi..

1) lo stelo (parte delicata) è in basso e quindi molto più esposto a sassi ed affini
2) è costruttivamente un pelo più complessa

altri ora non mi vengono in mente...

CitazioneDiventa piu maneggevole? Bisogna che gli steli siano piu grossi?

La maneggevolezza a parita di quote resta esattamente identica..  se si variano le quote fondamentali allora può aumentare come diminuire.

Gli steli li puoi addirittura mettere più piccoli!!! (vedi sopra) per esempio una 43mm va bene, anche se già che fai il lavoro ti consiglierei una 47/48mm ..( le 50 lasciale stare dove sono )

CitazioneNon diventa ingovernabile dopo?
questa non la capisco..  in che senso?


il vantagigo maggiore viene dala rigidità..  sia nelle curve strette che in fase di frenata "violenta" ..
come idraulica invece dipende da cosa monti..  quella di serie dell'XR è un ottima unità...  ci sono delle rovesciate che sono molto molto peggio..  quindi occhio a cosa scegli....

io sulla mia monto una Showa bicamera da 47mm .. (quella del CR/CRF) se cerchi nei post "vecchi" trovi tutte le grane che ho avuto a partire dall'adattamento (piantone di sterzo, piastre, cuscinetti, ruota, freni ecc)
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/piastreusd.htm
fino agli ultimi esaltanti problemi di taratura idraulica (olio, molle, lamelle ecc ecc) ..
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/index.htm?main=showa&menu=menu

nota bene, io mi diverto a fare queste cose, ma ti assicuro che se non sei pratico a fare un lavoro del genere ci esci matto...
il discorso cambia se hai "fortuna" o se in caso di problemi ti rivolgi ad uno specialista...  ;)  (ma così non c'è gusto!!)

la via più semplice è trapiantare il tuo piantone e monmtare la ruota anteriore on relativa pinza feno della moto donatrice..  in questo modo l'unico problema che potresti avere è per i finecorsa dello sterzo..

una volta montata devi vedere "come va" ed eventualmente intervenire sull'idraulica interna... cosa che ti consiglio di fare comunque.. assieme all'accorciamento e ritaratura del mono posteriore...  ;)  ( con cui sono attualmente in guerra  :diavolo2: )
www.specialmotors.net

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uncleroby

Poi si parla di forcellA e non di forcellE!

Tra i difetti forse si può aggiungere che diminuisce l'angolo di sterzo visto che il fodero è in generale più grosso di uno stelo.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Ienea

#3
Aprofitto del trade visto che anch'io avevo intenzione di fare tale sostituzione 8)
Avrei trovato una forcella anteriore a steli rovesciati di un Kawasaki KX250 gia pronte da montare sull canotto dell'XR completo di cerchio da 21" e impianto frenante di suddetta moto ::)
Secondo voi ne vale la pena? Ha già pronto anche un cerchio anteriore da 18" con disco da 320 (Yamaha YZF750) per un eventuale trasformazione in SM (ovviamente non molto in regola in questo caso :-\)
La mia originale attualmente ha i paraoli andati :-X

Fred Krueger

Dipende da quanto la paghi e in che condizioni si trova! Quella del KX è una Kayaba, come quella che monto sulla mia XR, e di cui sono molto soddisfatto (dopo la cura del preparatore).

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Ienea

Sembra tutto in ordine... 300 Euro come sembrano? :-[

Fred Krueger

Col perno di sterzo modificato, la ruota e l'impianto frenante completo il prezzo è buono, sempre che la forca sia a posto...magagne interne difficilmente visibili a occhio nudo possono costare un bel po'---

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Ienea

Sembra tutto ok... cmq ti ringrazioe per le dritte... controllerò meglio :P

Tetomotard

Grazie Stefano come al solito sempre preciso!!! Io non sono un meccanico però avevo trovato una forcella ohlins da 4 mm e allora mi era venuta l idea....ma a questo punto ci penso un po! Grazie mille!!
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