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Un...trito di ingranaggi

Aperto da Albee, Maggio 10, 2005, 10:13:44 AM

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Albee

Ciao a tutti, ho smontato tutto il motore per una manutenzione straordinaria senonchè ho trovato pezzi di ingranaggi che nuotavano nel carter.
Ho il fondato sospetto che l'ingranggio rotto faccia parte dell'alberello del cambio...(non visibile se non si apre in due il motore).
Il problema è che non iresco a togliere il volano per aprire in due il carter...qualcuno sa darmi un consiglio per smontarlo senza avere un estrattore?? (ho provato con la classica martellata ma non si è mosso di un millimetro....).
Ogni consiglio è beneaccetto perchè sono abbastanza nella m..a . Ho già ordinato pistone, cat distribuzione e quant'altro e mi trovo sto "sassolino" nella scarpa che mi sta togliendo il sonno..
Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare.
Alberto

Ralf

Ma scusa l'ultima volta che la moto ha girato non ti sei accorto di nessun malfunzionamento del cambio????
....altrimenti come fai a dire che è parte dell'ingranaggio del cambio??????
Da quel che scrivi sembrerebbe che tu avessi problemi al gruppo termico e ti stessi accingengo alla sostituzione di pistone, catena distrib. ecc. ecc. se così fosse non è che sia qcosa legato alla termica del tuo motore?????
Insomma prima di aprire il motore che malfunzionamenti avevi?????
Ma sei riuscito a sfilare il dado di serraggio del volano????
Prova a guardare nei post precedenti quando si è parlato a lungo dell'allegerimento volano, non ricordo se qualcuno sia riuscito ad estrarlo senza estrattore, ma potresti controllare nei posts ed eventualmente mandare un messaggio privato a chi se ne è occupato fino in fondo.

Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Albee

Ciao Ralf. Rispondo alle tue domande.  Avevo intenzione di dare una rinfrescata al mono e altre cosette. Così ho smontato cilindro e testa e ho ordinato il pistone.
Successivamente guardando il carter dal lato dx mi sono accorto che l'ingranaggio del cestello della frizione e il primario presentavano alcuni denti pesantemente rovinati. Ho pensato subito a qualcosa che si fosse infilato nei due ingranaggi e avesse rotto dei denti. Ho iniziato a guardare, a carte chiusi tutti gli ingranaggi e i cuscinetti visibili.. gli ingranaggi dell'albero non presentano danni di nessun tipo. Anche quelli del contralbero stanno bene. A questo punto mi viene da pensare che il problema in origine sia da attribuire alla parte sinistra del carte(dove appunto c'è il cambio) anche l'abbondante spessore del dente che "galleggia" nel carter proviene verosimilmente da qualcosa di "grosso".. Per questo ho pensato al gruppo del cambio...

Campolone

Ciao Albee, dai un'occhiata qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10529.0 per vedere come ALEBEBBA è riuscito a "mollare" il volano!
In bocca al lupo.
XR 600R '95

ghost

da quello che ho capito il dado lo hai gia svitato e rimosso... l'estrattore cmq è necessario per sbloccare il cono, cmq nn mi sembra un problema, tieni presente che è semplicemente una grossa vite che va avvitata nell'apposita filettatura, si può acquistare per una cifra sostenibile...

Ralf

...sicuramente hai ragione; devi andare a fondo nel capire cosa sia successo....certo che non ti invidio!!!!!
Facci sapere cosa ne è venuto fuori.

Un salutone
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Albee

Ragazzi qui è il pozzo di S.Patrizio...ne sistemo una e ne vengono fuori 3...
Grazie a tutti per i consigli. Stasera passo da ferramenta a vedere se hanno un vitone (mi pare sia un 20,5 o 21).
Se non la trovo vado di cannello :angry2:

ghost

più che dal farramenta vai da un negozio di ricambi (anche generico): nn sono sicuro che il passo del filetto sia quello che puoi trovare sulle viti commerciali... dai ricambisti si vende un estrattore universale a quattro bracci (ognuno ha un diametro/passo).... quando lo avrai avvitato nella sua sede sull'albero motore dai un paio di colpi di mazzetta e vedrai che il volano si sblocca...