Menu principale

In che periodo dell'anno si vendono più moto?

Aperto da modifìca, Maggio 18, 2005, 08:24:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

Ieri discutevo con un'amico motociclista riguardo l'argomento in oggetto. Credo che bisogna distinguere innanzitutto tra acquisto di nuovo ed usato ed anche, un pochino, sul genere di moto: il "vero" motociclista da strada se la compra, se nuova, a gennaio, quando arrivano sul mercato le novità; l'endurista la compra nuova in autunno inoltrato (per lo stesso motivo) o almeno la prenota in autunno e, se è furbo, la immatricola in gennaio. Per il resto trovo che il mercato sia molto in fermento in primavera perchè molti cambiano la moto e devono "piazzare" ai privati le vecchie moto per ottenere condizioni di vendita più favorevoli dai concessionari. Poi, non dimentichiamoci che la moto rimane un bene ad accentuata stagionalità di vendita. Dunque l'uso di dire che la moto usata si trova in buone condizioni in inverno ed in autunno non è sempre vera !! Poi ci vuole un pò di "sano" c...## ulo , allora qualunque periodo è quello buono !! Insomma io ho detto la mia, ciao, Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Stefano80

per l'usato il periodo migliore per vendere è aprile/maggio
per comprare settembre/ottobre....
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mr_Brownstone

#2
Il discorso della compravendita "stagionale" dell'usato fila ed è risaputo: comprare una moto a primavera è una pazzia!!! Tutti vogliono la moto per la bella stagione, la domanda cresce e di conseguenza lievitano anche i prezzi. Più saggio è comprare la moto in autunno, quando i motociclisti "veri" la vendono perhè d'inverno fa freddo, piove, oddio devo pagare l'assicurazione per l'inverno e la moto è ferma ecc ecc. In questo caso c'è convenienza perchè l'offerta è più alta rispetto al solito ma mancano gli acquirenti, nel senso che gli unici che possono comprare la moto in autunno sono i motociclisti VERI (o furbi!!!)
Credo però che non utte le moto siano soggette a questa logica della stagionalità: le moto specialistice, enduro cross e trial sono le eccezioni alla regola. Penso che facciano parte di una nicchia di mercato sempre attiva, come dimostrano molti utenti del sito. L'endurista (quello vero!!) se ne sbatte del tempo, gira sempre, non conosce le stagioni. Di conseguenza il mercato è sempre attivo, e quindi vendere ad esempio un XR in autunno o in prmavera non comporta alcuna differenza di prezzo come potrebbe invece essere nel caso di una stradale (provate a vendere un VTR a Novembre e poi mi dite)

Grazie dell'attenzione...

Mr_Brownstone (20/30 in economia politica ben 3 anni fa!)
Now Australian!         Who Dares Wins

corradovr

Tutte le moto usate vengono vendute meglio a maggio quando gli stimoli per andare in moto sono maggiori quindi tutto il mondo motociclistico con la nuova stagione si sveglia.
A fine estate molti sono rimasti senza soldi per le ferie o quantaltro.

Le moto nuove da ottobre a dicembre quando escono i nuovi modelli.