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Problema di carburazione

Aperto da ^GoGo^, Maggio 18, 2005, 20:59:30 PM

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^GoGo^

Dopo lunga attesa posso finalmente tornare in sella alla mia beneamata, che puntualmente torna a farmi dannare... stavolta presumo si tratti della carburazione.
Partendo dal presupposto che il motore è completamente stato rifatto (quindi presumendo che meccanicamente sia tutto regolare) secondo la mia impressione dev'essere un problema di getti, motivazione giustificata anche dalla sostituzione del terminale con un X-Raging ovale in titanio senza fondello.
Brevemente i sintomi: con l'acceleratore parzializzato in modo da mantenere un'andatura costante la moto "perde colpi"; se rilascio leggermente l'acceleratore da quella posizione (decelerando lentamente) sembra manchi benzina. Talvolta se rilascio l'acceleratore bruscamente tende a restare un pò su di giri prima di stabilizzarsi al regime minimo; insomma, provo la stessa sensazione che si avverte quando entre in riserva (quindi quando manca benzina).
Se apro tutto l'acceleratore invece non ci sono problemi.
Ho provveduto a sostituire anche la membrana all'interno del carburatore perchè rovinata, avvertendo una discreta miglioria:

I cavi dell'acceleratore sono ambedue nuovi e scorrono meravigliosamente, quindi escludo problemi in tal senso in fase di rilascio...
Secondo voi che può avere? Io pensavo ai getti di minima...

milonero

Scusa la precisazione ma il tuo è un carb originale ?
Ti dico da subito che se è quello originale ti converrebbe aumentare sia il min che il max di almeno 4 punti e poi inizi a ragionare sulla vite dell'aria.
Per quel tipo di marmitta ti converrebbe adottare un bel filtro K& N se non ci fai tanto fuoristrada , e vedrai che salirà ed allungherà discretamente in +.

Salud & dinero by milonero 

Stefano80

intanto prova a svitare la vite dell'aria...  e senti se migliora...
se lo fa cambia il getot del minimo e poi riregola la vite...

a questo punto passa al massimo, in questo caos aiutati guardando il colore della candela..
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^GoGo^

Premettendo subito che non m'intendo molto di carburazione, considerando però che non mi spiacerebbe capirne qualcosa  ::) la vite del minimo è quella posta di fianco alla vaschetta? Se si, già fatto in seguito alla sostituzione di quella membrana (in precedenza dovevo girare con quella vite tutta avvitata).
Mi premeva capire se mi stavo muovendo nella giusta direzione :)

Ottima precisazione milionero, m'ero scordato di specificarlo; il mio è proprio il carburatore originale. Intanto provo a modificare il minimo perchè il massimo mi sembra regolare; eventualmente posso aggiustarlo in seguito. Per quanto riguarda il filtro invece terrò questo, faccio (cerco di fare) più fuoristrada possibile...

Quanto mi consigliate di incrementare via via per trovare la misura piu consona?

Grazie a tutti dei preziosi consigli  :)

xnic

Io ho avuto qualche mese fa gli stessi tuoi problemi. Avevo però la matmitta originale e il filtro K&N. Ero costretto a viaggiare con la vite dell'aria tutta chiusa, e la moto a filo di gas e nella'apri-chiudi era un vero delirio. Dopo vari tentativi ho provato a montare anche il filtro originale e a giocare con la vite dell'aria. Sorpresa!! la moto è diventata un orologio: la posizione ottimale della vite dell'aria è quella consigliata (2,5 giri da tutto chiuso), parte al primo colpo o quasi, non si spegne mai e non strattona. Mi è però rimasto il problema del motore su di giri anche quando chiudo, il che non è una bella esperienza soprattutto in discesa. Anche sulla mia i cavi sono puliti e l'acceleratore chiude del tutto anche quando il motore resta su di giri. Non ho mai messo mano alla membrana, proverò a cotrollare quella. Qualcuno sa dirmi a cosa serve? Per il resto mi sono confrontato con altri xr-siti e credo che la soluzione migliore e immediata è mettere tutto originale. Se tocchi scarico e filtro devi mettere mano alla carburazione, ed è meglio se te lo fai fare da chi ne è capace.

xnic
Let's try this path......

Stefano80

io non parlo della vite del minimo (il pomellino che si vede nella foto qua sopra), ma quella di regolazione aria al minimo..    questa se viene completamente chiusa si smagrisce la carburazione..  quindi l devi aprire di più, non viceversa
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ghost

la membrana è parte del dispositivo antisparo... in rilascio la carburazione smagrisce provocando gli scoppi dallo scarico, la membrana "sente" l'improvviso risucchio e ingrassa la carburazione per evitare gli scoppi...è tipica dei carb kehin...