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REGISTRAZIONE DEI RAGGI

Aperto da Getto77, Dicembre 05, 2006, 14:12:28 PM

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Getto77

Ciao Ragazzi,
dopo due mesi di off anche un po' duretto, ho notato che i raggi delle mie ruote hanno bisogno di una registrata. Alcuni sono ancora durissimi, altri (4-5) leggermente morbidi, ma proprio ieri ne ho trovato uno che si avvitava SOLO CON LE DITA... di qui la preoccupazione che ci sia qualcosa che non va (secondo voi?).

Per evitare di far danni, ho lasciato tutto così com'era, anche perchè mi sembra che registrare i raggi significhi mollare tutte le viti e ripartire con un avvitamento uno ad uno, in senso incrociato (sopra, sotto).
Mi han detto che per farlo correttamente dovrei rivolgermi ad un CICLISTA, che lo farebbe meglio di un normale meccanico.
Voi che consigliate? Ed a proposito, ogni quanto si deve fare il controllo dei raggi, sempre ad ogni uscita o esiste un metodo in base al tempo ed all'uso più preciso.

Grazie degli interventi, Getto77.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

carpe diem

io controllo dopo ogni uscita, si impiega un attimo.
Tranquillo, capita di trovarli allentati specialmente se reduce da salti...
Io li ho sempre serrati verificado che la ruota giri senza eccentricità o fuori asse, ti basta verificarlo tenendo un registro qualsiasi in prossimità del cerchio ;)

Getto77

Eh me l'han detto quasi tutti, l'unico problema è che oltre al tuo consiglio, mi aggiungevano questo: se sbagli a chiudere o chiudi troppo, rischi di spanare il tamburo. Ora, dato che non sono un meccanico ed ho poca dimestichezza con queste cose (lo farei con delle semplici pinze e non con una chiave apposita), preferirei dare un 15-20 euro ad un ciclista specializzato. Secondo te ne vale la pena?
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

gianpivr

A parte che tirarli non vuol dire tirarli alla morte, quindi se devi solo ripristinare un po' di tensionatura ci andrei tranquillo, se il tiraggio raggi te lo fa un biciclettaio allenta tutti i raggi di un giro che li tirano sempre troppo duri
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

carpe diem

pure io non sono uno che ci mette tanto le mani sulla moto ma per la normale cura mantenitiva è piuttosto semplice, non ho capito cosa intendi per "spanare il tamburo" ma penso che se si tirano troppo si possono piuttosto tranciare :-\, ma dovresti davvero tirarli davvero molto. Prova a sentire quanto sono tirati quelli ok e ti regoli sulla forza di serraggio ;)

Getto77

Va bene, allora VADO CON LE PINZE???
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gianpivr

No con le pinze, usa una chiave!!! Non serve il tiraraggi specifico, basta una chiavetta da 5 o da 6, ora non ricordo esattamente...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

carpe diem

con le pinze oltre a non avere la giusta sensibilità, rovini  sicuramente il "dado" di serraggio, usa una chiave fissa ;)

XR17

Non serve mollarli tutti e rifare da capo, basta che stringi un minimo quelli allentati.  :) :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

teppo

#9
Esatto !
Se ne hai 34 tensionati correttamente e 2 mollati, ovvio che non molli anche i 34 a posto ! Tiri i 2 stando attento a non esagerare, facendo girare la ruota dopo la tensionatura per vedere che non abbi storto il cerchio, ma ce ne vuole con tutti gli altri raggi in tensione a storgere il cerchio con 1 raggio solo !
Suvvia, tranquillo !
Ah, sulla mia WR i nippli sono da 6 mm, per cui con la normale chiavetta fissa da 6 li tiro ! E per non rovinarli ho comprato la chiavetta nuova, che è un attimo fare malanni, figurati poi con la pinza  :o !!!!!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Getto77

Va bene va bene, ESEGUIRO'. Grazie a tutti.
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