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CONSIGLI MOTO DA AFFIANCARE A GENOEFFA = XR 400 R

Aperto da EOLO, Maggio 26, 2005, 07:06:24 AM

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EOLO

Ciao a tutti, ieri ho fatto 70 km sul circuito motocross di Rivarolo Canavese.
Quando ho finito ero semplicemente "morto", vuoi per il non allenamento, vuoi per le gomme non all' altezza della situazione, vuoi per il caldo, ma è innegabile che Genoeffa è pesante.
Vorrei trasformare Genoeffa in motard o supermotard (qual'è la differenza, quale kit consigliate, quanto costa ??) per andare in giro con la moglie e acquistare una usato più leggero e performante per enduro e cross !!
Considerate che:

- non voglio una moto da dover intervenire tutte le volte che termino l' uscita off,
- non voglio una moto da carrellino, è infatti per questo che non acquisto una moto da cross.

La mia idea sarebbe YAMAHA WR 450 (bellissima !!), oppure KAWASAKI KLX 300 R.
Già il KTM 525 di cui si parla in un altro topic per il sottoscritto non andrebbe bene = troppa manutenzione !!

Forza popolo, spremete le meningi, si accettano consigli.

Grazie.

Ciao.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

gianpivr

A parte che il kawa che menzioni è similare a xr per peso e potenza e se il 525 ti sembra avere troppa manutenzione, forse ti devi accontentare della tua. Moto pronto gara e a manutenzione 0 non esiste e il k insieme al wr sono forse le 2 più affidabili che in questo momento offre il mercato. A volte le scelte devono essere fatte utilizzando dei compromessi, anche se il crf con affidabilità xr lo sogneremmo tutti...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Se le alternative all'XR per andare a fare cross sono quelle da te menzionate ... bè ... fallo con l'XR a sto punto !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

modifìca

Con tutto il rispetto parlando....sei un bell'indeciso !! Ti sei fissato con questi kawa KLR 650 prima 300 ora, tieniti l'XR 400 o prenditi il WR che ti piace anche tanto. O si comprano tante moto (HAREM motociclistico) o ci si arrangia e l'XR è appunto una moto da compromesso con cui si fanno tante cose quasi tutte bene ;D ;D
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Mr_Brownstone

Beh se hai l'XR doppia omologazione (che quindi potresti sempre ritrasformare in enduroper fare sterratoni) e vuoi la moto leggera e performante  perchè non ti fai un 250 due tempi???
Now Australian!         Who Dares Wins

uncleroby

Alura,

Se vuoi fare cross hai bisogno di una moto da CROSS!!!!
Ovvero moto con motore esplosivo, leggere e dedicate alla specialità.
Se la vuoi omologata puoi rivolgerti alle 4T o 2T giapponesi endurizzate tipo Honda CR, Suzuki RMZ, Kawa KXE.
Le 4T comportano una manutenzione più onerosa ma sono più gestibili soprattutto nella cilindrata 250.
Per un principiante l'ottimo sarebbe un CRF250.
Quelle indicate da te sono enduro che col cross hanno poco a che spartire:
WR450: peso simile a XR400, sospensioni tarate per l'enduro amatorale e quindi troppo morbide, ecc.
Il klx 300 è meno potente ed esplosivo del XR400.
Il K525 è una ottima enduro.

Se fai cross la manutenzione la devi fare di frequente e più o meno le racing sono bisognose alla stessa maniera.

Io mi prenderei un 2T per fare cross che è leggero e poco complicato.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

se vuoi fare cross compri un cross, ti consiglio un vecchio cr 125 con il telaio in acciaio ('96 o giù di lì): poca spesa e tanta resa
ti sconsiglio le cilindrate superiori soprattutto per l'impegno fisico (in pista da cross un 450 ti stronca dopo un po' se non hai allenamento)

se vuoi fare enduro allora io mi orienterei sulle cilindrate maggiori (450 e oltre o 250 2t) perchè le trovo più facili

come ti hanno già detto comunque che il k e il wr (più il k secondo me) possono essere considerate le più affidabili e le meno bisognose di manutenzione tra le specialistiche

se vuoi qualcosa di più specialistico di un xr ti serve di sicuro un carrello

EOLO

Visto che HONDA fino alla fine di giugno 2005 permette un tasso agevolato su una moto nuova, avrei pensato al CRE 450 X,
cosa ne pensate:

1 -  su strada in giro con la moglie (non più di 100 - 150 km !!) ??
2 - per quanto riguarda la manutenzione ??

Grazie.

Ciao.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

uncleroby

Forse dovresti chiedere su www.soloenduro.it e trovare qualcuno che la possiede.

La robustezza Honda è mitica anche se il motore è piuttosto tirato.

Sicuramente devi controllare l'olio spessisimo data l'esigua quantità che il motore contiene (0,75 l mi pare).

Valgono sempre i consigli di non fare lunghi tratti a manetta costante.

Quello che potrebbe bloccarti è
1) Il prezzo di acquisto: 9000 euro è fuori di testa!
2) L'altezza sella stratosferica (più alta del CRF450) e lì non c'è molto da scavare temo...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

EOLO

Considerando un pagamento rateale ad interessi bassi (se non sbaglio balla sul 6 %) in un tempo non troppo lungo, si potrebbe anche fare !!
Comunque penso anche al DR-Z 400 E, al KTM, o ad altre non troppo estreme, possibilmente con poca manutenzione, e sicuramente con i rapporti da enduro (non da cross), MA OMOLOGATE PER DUE PERSONE !!
Quindi il WR 450 (almeno allo stadio attuale) purtroppo non lo posso prendere in considerazione !!
Forse la YAMAHA (ad esempio) si renderà conto che così facendo perde sicuramente una fetta di mercato !!
Una fetta di mercato di quelli come me che vogliono una moto con più coppia e cavalli, ma con possibilità di utilizzarla anche in strada, sempre senza esagerare, è ovvio !!

Ciao.
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.

Stefano80

per girare in campetti da cros orientati su moto dedicate, per esempio un 4T 250 o un 2T "vecchio" ..
moto leggere e robuste. Evita assolutamente cilindrate alte perchè dopo 2 giri saresti già a pezzi..

per fare enduro invece usati l'XR400 .. idem per girare in città o per andare a spasso...
se l'enduro non ti interessa allora convertilo in motard così su strada sarà ancora più a suo agio...
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ciak

enduro racing omologate per 2 non ce ne sono molte
di sicuro ktm, husaberg e yamaha sono solo per una persona
probabilmente le hm e le husqvarna sono omologate per una persona
di sicuro i kawasaki si possono omologare per 2

ManuHellas

Hey Eolo credo di aver capito il genere di moto che stai cercando......beh, non esiste. E impossibile trovare una moto che:
-sia comoda per viaggiare in due e vada bene su pista da cross....è praticamente un controsenso
-sia omologata per la strada e abbia il peso e il setup giusto per fare cross e sia ugualmente comoda per fare 100 km o addirittura 150

Ora, unire tutte le caratteristiche è impossibile, quindi devi per forza arrivare ad un compromesso. ti avevo gia detto che io ho, oltre all'XR 400, un husqvarna WR250 2t, versione enduro, praticamente un razzo. Se con quella vai a fare cross su pista ti diverti come un pazzo, visto che voli ogni volta che dai gas.....se ci porti dietro tua moglie per strada, devi fare attenzione  che non sia lei a volare ogni volta che il semaforo diventa verde e ogni volta che cambi marcia (per fare un'esempio...il mio husqvarna impenna in quarta senza problemi.). Inoltre dato che andando via con la donna non puoi di certo aprire tanto....se fai 100-150km andando piano......grippi di sicuro.(credo che questa cosa valga anche per i 4t da cross tipo CRF,WR,KTM ecc..)Tutte queste moto sono molto fragili(vibrano tantissimo, devi controllare tutto dopo ogni uscita), concepite per fare gare da 35minuti più 2 giri col gas sempre spalancato.....
Il succo della storia è questo......se ti compri un cross la donna ti lascia, se ti compri un'enduro scordati le piste da cross.
Se vuoi un consiglio....comprati un XR650 usato con doppia omologazione e il kit motard.
L'XR650 pesa poco più del 400 ma va una sacco di più. così quando vuoi andare a fare enduro butti su il tassello, quando sei con la donna butti su il liscio, ovvero piu controllo e meno vibrazioni. e quando vuoi puoi andare su stradine di montagna a stampare per terra le virgole nere.....sia in staccata che in uscita.

Ti ho detto tutto quello che so..........
Ciao
ManuHellas


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antarctica

#13
La butto là.
Io credo che Eolo tra quello che dice e che non dice sia fondalmente insoddisfatto della sua XR400. A conti fatti non risolve le sue pretese (tante!).

Partendo da questo presupposto (ma se sbaglio, Eolo lascia perdere il seguito!) la soluzione: "seconda" moto da cross, trova molte alternative (io ti do un'idea quà sotto). Ma per l'XR400 ce n'è una sola: venderla.

E lo farei visto che per il fuoristrada che oggi ti attrae (cross ?  :o)  non ti sembra adatta. La venderei piuttosto che degradarla a semplice "motina biposto da turismo", cosa questa che mi sembra sacrificare lei ma, quello che conta, anche te e tua moglie....

Ripiegherei su una moto stradale agile (mono o bicilindrica) che si  muova bene, dotata di buona coppia e con una sella comoda ma soprattutto adatta alla tua taglia (se non erro 1,65x90kg).
Non sto a dirti quale visto che ce ne sono almeno 4-5 di modelli che potrebbero fare al caso tuo ma che se riportati estenderebbero la discussione all'infinito non aiutandoti.
Il mio consiglio (come già ti ho dato tempo fa) è lo stesso: vedi ciò che ti piace, salici sopra, sentile, misuratici, possibilmente provale.

Per il fuoristrada (cross ?) mi orienterei su un buon usato anche se con qualche annetto sulle spalle. Cercherei una moto di bassa clindrata e visto che vuoi una moto agile starei all'incirca su: 250-300cc,  2T e modello non estremo o da gara. Esistono ancora ? Spero di sì.
Comunque sia se un 2T del genere (ripeto non da competizione) lo tratti bene assicurandogli quel minimo di cure (SEMPRE necessarie quando si pretendono prestazioni) e miscela fresca, ti ripagherà di molta soddisfazione di guida e bassi costi. Non ultimo potrai anche maltrattarlo (con la manetta) molto di più di un 4T !
Naturalmente una moto così è evidente che non è il massimo per andare in giro su strada e questo uso lo vedrei dover essere limitato SOLO ai trasferimenti casa-campocross e così via. Compromesso accettabile ?
Speriamo di sì.


Get a ride in the wild side !

EOLO

Grazie a tutti !!
Nella mia mostruosa ignoranza , inizio a pensare che non è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Il mio motocross fa ridere, posso tranquillamente continuare a farlo con l' XR 400 R, non ci penso nemmeno a comprare un cross, non voglio sentir parlare di carrellino o altro.
Su bitume in due (150 kg totali) l' XR 400 R è un pò povera (è consigliata massimo per 100 kg).
Nell' eventualità decida di cambiare, sicuramente prenderò in considerazione l' XR 650 R (nuovo !!) oppure il KTM, certo l' XR 650 R pesa di più dell' XR 400 R, ma la coppia è sicuramente più godibile !!
Il DR-Z 400 E sembra abbia più coppia dell' XR 400 solo in alto (io la cerco in basso !!).

Dio bambinello, non pensavo che l' HUSKY 250 fosse una bestia così !!

Quindi se tirassi le marce con l' HUSKY 250 come faccio con la mia XR, mi troverei in terra in tempo zero !!

Grazie a tutti.

Ciao.

Antartica mi dici quali sono le marche e i modelli di cui parli sotto ??
Sono vane e piene di errori quelle scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza.