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statore o carburatore?

Aperto da eightman, Dicembre 15, 2004, 15:48:48 PM

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Ienea

Non so l'unità di misura... ma so che da 14 non so che di millimetro passa a 20 non so che di millimetro :) :)

Ah.... naturalmente alla Honda non hanno a disposizione la guarnizione del carter sinistro :angry2:

Ienea

Allora... l'avvolgimento è stato fatto con un filo dallo spessore di 20 centesimi di millimetro ;)

La resistenza del filo rosso/nero ora è di 85 Ohm (prima era di 300)... dopo una settimana di moto ferma è partita al primo colpo... non mi era mai capitato ;D

Ora ho dei problemini sulle luci... non riesco a vedere i colori dei fili per poi accoppiarli a quelli dell'impianto elettrico :P

Ralf

Ma ti ha riavvolto il solo avvolgimento primario o tutte le altre bobine????
Perchè l'avvolgimento centrale, per capirci è l'unico diverso da tutti gli altri come dimensioni, è avvolto con un filo nettamente più piccolo di sezione; tutte le altre bobine utilizzano un filo molto più grosso.
Io ho disavvolto queste bobine e ho misurato la lunghezza del filo usato(5m 90cm) mentre non ho ancora misurato la sez. xkè devo procurarmi un calibro centesimale.....la lunghezza e sez. dell'avvolgimento primario è ancora "vergine".
Nn stò andando avanti con questo lavoro xkè è veramente difficile trovare chi venda dei rocchetti di rame.
....però non desisto, voglio farmelo da solo questo lavoro...
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Ienea

Mi ha rifatto solo l'avvolgimento principale, quello che serve x l'accensione... il resto è rimasto com'era.... però adesso non ho + luci e non esce tensione dai 3 fili rimanenti :o

Oliver

#49
Citazione di: Ienea il Maggio 29, 2005, 17:01:38 PM
Citazione di: Stefano80 il Maggio 29, 2005, 12:55:55 PM
beh, no..  i fili devono restare freddi...

o c'è qualcosa che li scalda.. oppure ci passa troppa corrente, magari hai un assorbimento eccessivo o un corto circuito...

Di assorbimento ho solo il faro anteriore e quello posteriore (che io sappia :-\)... può darsi ci sia un corto sullo statore? E' proprio su quei 4 fili che si genera il calore... :-X

Da quanto mi ricordo, sotto alla sella c'è un regolatore di tensione (che in pratica è un diodo Zener inscatolato) che scarica a massa ogni eccesso di tensione sopra ai 15-16V circa. Dovrebbe essere relativo all'impianto luci (abbagliante/anabbagliante/posizione).  Lo scopo è di evitare voltaggi superiori che fulminerebbero le lampadine.  Se l'avvolgimento dello statore (gli avvolgimenti sono tre) che da' corrente alle luci produce sempre una tensione elevata, la continua scarica sul telaio fa circolare un sacco di corrente nei fili relativi che vengono dallo statore (e che sotto alla sella hanno un contaqtto faston) e i fili scottano (e il faston diventa caldissimo!).  Ma credo di poter dire che è un problema di statore (cioe': non è la norma).
Dato che però è un problema che ho anch'io da quando ho fatto riavvolgere lo statore (tutti i tre filamenti: magari hanno usato un rame dal diametro più grosso di quello giusto, o hanno fatto qualche spira in più...) ho preso l'abitudine da allora di viaggiare sempre a fari accesi, così si scarica meno corrente sul telaio e i cavi sotto alla sella non "bollono" più.  Ho comunque infilato per sicurezza una guaina termorestringente sui faston (e ho visto che si è termoretratta, ma anche dopo 3.000 Km tutto resisteva egregiamente).
8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)