Menu principale

Tagliando motori marini

Aperto da ppm, Giugno 13, 2005, 18:05:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ppm

Ogni anno spendo una marea di soldi per 'alaggio e rimessaggio'  :'( , tradotti trattamento del motore a fine stagione estiva, e preparazione dello stesso in questo periodo. Il tutto perchè il rischio di fermarmi in mare non mi attira un gran chè.
Però fermandomi un attimo a riflettere, ho un motore marino yamaha 90 hp 2 tempi, 3 cilindri di 1.140cc
Quali saranno le oscure operazioni che i chirurghi della nautica eseguono?
provo a ipotizzare:

- Cambio olio del piede: ossia sostituzione dell' olio che lubrifica la trasmissione tra il motore e l ' elica (?)
- Sostituzione delle candele
- Pulizia dei carburatori

Sinceramente non mi viene in mente altro, e aggiungo che potrei benissimo esser in grado di fare le stesse cose risparmiando quei 150 € che mi sanno molto di furto. :-[

Siccome però pur essendomi 'impratichito' molto, su semplici operazioni sulle mie moto 4t ( cambi olio, cambi frizione, cambio statore, regolazione gioco valvole, pulizia carburatore ecc.) non sono un meccanico, e non voglio improvvisarmi tale,
aspetto consigli dai tanti esperti che ci sono in questo bel forum. ;)

Cosa altro bisogna fare? come? quali finalità?
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

ROBY_HRC

CIAO!!!capito proprio a fagiolo...visto che anch'io ho un'xr 440 ed un motore yamaha marino...ma più piccolo!
ho un 25 hp 2 tempi bicilindrico!
cmq io il rimessaggio e la manutenzione annuale la faccio fai da te...ed ormai il motore ha 10 anni e non gli ho mai e dico mai dovuto sostiuire niente!!
l'olio del piede se non ha perdite è eterno.........come quello dei differenziali deli fuoristrada!!
gli interventi che normalmente faccio sono:

- lavaggio completo del motore in bidone con acqua dolce (non uso le cuffie da porre sulle griglie di arpirazione)...lo immergo proprio nell'acqua in modo che si bagni tutto.
- lavaggio esterno del coperchio
- lascio andare il motore fino a che non si svuotano le vaschette dei carburatori e quindi rimane bello asciutto.
- smonto le candele e spruzzo nei cilindri una bella soffiata del prodotto CRC MARINE .... uno spray lubrificante specifico per motori marini siliconico ...nato per la preservazione dei cilindri.......dopo di che rimonto le candele senza avvitarle tutte e senza rimettere le pipette.
- spruzzo tutto l'interno motore con lo stesso prodotto che lascia una patina di protezione non unta
- grasso yamaha marine (molto denso di colore bianco)...spalmato ben bene sui due galletti di fissaggio allo specchio di poppa in particolare sul filetto che tende sempre a grippare...e lo faccio penetrare bene.
-lo stesso sul rinvio del comando barra..anche se uso la timoneria...il tuo però non dovrebbe averlo (la barra ) visto che è 90 hp.
- lubrifico il ocmando timoneria con le stesso grasso
- asciugo ben bene tutto il motore e rimuovo il calcare dal piede con il viakal e il motore torna nuovo.
-per finire spruzzata esterna e sulle guarnizioni del coperchiio di wd-40 per dargli un po' di lucentezza e preservare le guarnizioni
- controlla anche l'anodo comune (la pinnetta che tende ad ossidarsi sopra l'elica che si vede chiaramente che è smontabile) ha la funzione di scaricare in mare il magnetismo del motore e le cariche elettriche che vengono a crearsi (così mi hanno spiegato)..in caso fosse molto usurato meglio cambiarlo (mai fatto in 10 anni).
- pulisci e lubrifica il contatto della chiavetta ad innesto cazzuto di avviamento che tu dovresti avere sul comando leva dell'acceleratore vicino al power trim.
lo copro bene con le copertine e lo metto via in posizione verticale su un cavalletto.
- controlla anche lo stato dell'elica.
-tu forse dovresti ingrassare col grasso bianco anche il pignone dell'avviamento elettrico che lavora sul volano.

ad inizio stagione riavvito del tutto le candele , pipette , benza 2 colpi e parte!!!!
domani o dopo collaudo anche il mio!!

spesa totale circa 10 euro tra marine e wd-40 che minimo ti durano per 4 / 5 anni.eventualmente le candele

filtro aria niente...perchè proprio non c'è...c'è solo l'airbox vuoto...e vorrei vedere se ci fosse polvere in mare!!!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......