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quesito elettrico sui faretti della DHH

Aperto da masso, Giugno 15, 2005, 23:38:09 PM

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masso

La famosa mascherina acerbis dhh (quella tamarra non omologata) monta di serie 2 faretti da 35W.
Fin'ora ho sempre tenuto entrambe i faretti in parallelo sullo stesso filo (anabbagliante) ottenendo una luce paragonabile a un fuoco fatuo.

Se io adesso monto un solo faretto da 40W che cosa ottengo? (ho i fili a valle del devioluci un po' incasinati e non trovo quello dell'abbagliante  :-[)

grazie!
masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

lorexxx

Ciao

Due faretti da 35W sono 70W quindi sui 12 Volts stai assorbendo quasi 6Amp di corrente la lampada originale penso sia da 35W quindi con una corrente che è 1/2, probabilmente la sezione dei cavi non è progettata per supportare tutta quella corrente. Una sezione di cavo non adeguata alla corrente causa una caduta di tensione (ed è anche quello il problema per cui hai il fuoco fatuo) ed un riscaldamento del cavo con conseguente riduzione della tensione sulla lampada, probabilmente se torni ad un wattaggio originale otterrai più luce e meno rischi di bruciare lo statore.

Lorexxx

Webbo

Masso sei un ignorantone di prima classe...
abbiamo sempre detto e scritto che le due lampade in parallelo NON devono essere messe !
una fa l'abbagliante e  una l'anabbagliante !
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

il 400 mi sa che ha lo statore da 200W ...
e la lampadina originale dovrebbe essere una 55-50
www.specialmotors.net

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masso

 :lol2: ma i due faretti accesi insieme sono fighissimi!  :P
Allora vado con la lampada singola! Lore, grazie x la spiegazione ma non ci ho capito un'emerita s**a!   :-X

Però sull' aprilia (il 50ino) ho sempre avuto i 2 faretti in parallelo x diversi anni e di luce ne facevano...e non ho mai avuto problemi  :-[ (il fatto che aveva la batteria c'entra qualcosa?)

masso.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

lorexxx

Ciao

O fai come dice il Web o torni alla sola lampada, comunque verificherei anche l'effettiva potenza  che può generare l'alternatore (come dice Stefano80) tanto per capire fino a dove ti puoi spingere, per quanto riguarda il cinquantino con batteria e si che c'è differenza, la batteria ti supplisce la corrente (si ha una sorta di effetto tampone) che l'alternatore non riesce a generare (almeno fino a certi regimi di rotazione) per cui hai una tensione più stabile e luce generata anche.

masso

ok! domani faccio l'esperimento e vi farò sapere.
In caso di fiammata vengo a prendervi  tutti quanti!  :P
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

giggio_VR

come dicevo in un 3d di qualche anno fa...

x aumentare l'intensità luminosa ho cambiato dicroica con una a fascio stretto 12V 35W 10°

prova e noterai la differenza

Ps anch'io uso le lampade accese singolarmente

hola


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

raste78

#8
non so come facevi a girare cosi!! io con un faretto soloi incrocio centinaia di macchine che mi lampeggiano 8)
con due si fermano per pestarmi
cmq i cavi sopportano +e- 4 amp per millimetro quadro, poi scaldano e rovinano l isolante
per quanto riguarda i generatori superato il limite di watt non ne danno piu e come autolimitazione della corrente si abbassano i volt
i cavi cosi corti come quelli della moto non danno problemi per la caduta di tensione :-X
scusate la lezione, ma sono elettricista su quesyo posso dire la mia :-[