Menu principale

Concorrenza reale (non "leale")

Aperto da modifìca, Luglio 05, 2005, 08:21:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

Qualche tempo fa chiedevo sul forum notizie circa un ribasso del prezzo della Yamaha XT 660 X nel corso del 2005 rispetto al 2004, ricordavo qualcosa vagamente, ma non ho avuto alcuna risposta. Dopo una rapida ricerca, ho visto, listini alla mano, che la suddetta moto che, per inciso, mi fa piuttosto "cag##are" (ma questo è un altro discorso di gusti personali e di esigenze fisiologiche....), è passata da 7.190,00 eurozz del 2004, al momento del lancio, ai 6.490,00 eurozz attuali di listino, con un risparmio netto di ben 700,00 (1.350.000 lirette) molto probabilmente a causa dei nuovi competitors entrati sul mercato nel corso del 2005 (Honda FMX €. 6.200, Suzuki DRZ/SM €. 6.400, Aprilia Pegaso Strada €. 6.990). Questo è uno dei rari casi di reale concorrenza del settore anche se, se avessi comprato la suddetta due ruote nel 2004 ora sarei di molto incazzato (ma questo delle politiche commerciali e dei "ribassi" dei prezzi delle moto, vedi anche Honda CBR 600 F, è ancora un altro discorso).
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO

Qui trovi la discussione fatta su un sito parallelo circa 4 mesi fa :

http://www.ultramotard.com/bb/ftopic34070-0-0-asc-meno.php

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

modifìca

Grazie H.R. sempre preciso e tempestivo, ciao
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

modifìca

Ho letto con interesse le 5 pagg. dedicate all'argomento sul sito ultramotard, ma tutti mettono in relazione la diminuzione di prezzo coll'ipotesi che quello era un modello che non si vendeva. Io, invece, non sono d'accordo, credo che, come dal titolo che ho proposto, la Yam. abbia deciso il ribasso solo perchè il suo listino era troppo lontano da una FMX  o da una DRZ 400 SM (di oltre 1.000), prezzi resi pubblici già nei saloni di settembre 2004. I contenuti tecnici superiori della XT 660 X (??) non giustificavano cmq. un esborso di 2 milioni di lire (in rapporto a 12/13 totali) di quel modello superiore alle dirette concorrenti che, nel 2004 neanche esistevano. Non credo alla teoria del "ravvedimento operoso" della Yamaha !! Molto puntuali due commenti letti sul forum: 1. ma quanto caspita ci guadagnano su ogni singola moto se possono permettersi, senza perderci, 700 euro di ribasso listino e, 2. la Yamaha ha fatto una carognata nei confronti di chi ha comprato un modello peraltro nuovissimo commercializzato da pochissimi mesi (ipotecando anche il futuro valore dell'usato delle moto di costoro) e senza neanche rimborsarli come ha fatto la Triumph in una occasione analoga (ricordo benissimo) quando offrì accessori ed abbigliamento per un valore equivalente a quello "perso" in occasione di un riposizionamento verso il basso el prezzo del loro modello baby speed 600 (credo)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....