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[Info] Capo Nord

Aperto da Stefano80, Luglio 11, 2005, 09:55:25 AM

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Stefano80

Una mente insana mi ha proposto questo viaggio per l'estate prossima.

ovviamente non è un viaggio da far con l'XR .. quindi eventualmente cercherei una terza moto per questo uso..  ::)

chi c'è stato? com'è, ne vale la pena? consigli?
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Mr_Brownstone

Beh, visto che si parla di Norvegia....  ;D ;D ;D

Dunque, comincio col dire che a Capo Nord non ci sono stato, però sono molto documentato. Il Capo in se non è niente di speciale, nel senso che c'è un palo e una targa che dice che sei all'estremo nord dell'Europa. Sinceramente persone che ci sono state lo hanno trovato abbastanza deludente proprio per questo fatto. Intorno insomma non c'è niente di speciale tranne le bancarelle di souvenir e il viaggio da Tromso, ultima città rispettabile nei paraggi al Capo è di 2 giorni (uno per andare e uno per tornare). Quindi il viaggio al Capo è giustificato solo per il fatto di dire "Io ci sono stato" ma fidati che da vedere non c'è niente di particolare.
Discorso diverso invece per la Norvegia in generale: a Nord ci sono molti posti belli e da visitare, prima tra tutte le isole Lofoten. Se vuoi un consiglio vai li piuttosto, o passaci se vai al capo visto che è di strada.
Un itinerario comune consiste nell'andare al Capo e poi, scendendo, una volta arrivati a Narvik, fare il ponte e percorrere tutte le isole fino in fondo (250 km circa) e poi prendere il traghetto per tornare sulla terraferma a Bodo. (entrambe le città sono carine). Altro posto da visitare, a sud, è Trondheim e nei "paraggi" Kristiansund. Se poi hai tempo, passa all'estremo sud da Bergen (la più bella in assoluto), Stavanger e naturalmente dalla capitale Oslo (se vail li ti faccio una recenzione di tutti i posti ;))
In generale occhio alle distanze: se prendi l'atlante ti SEMBRA piccola la Norvegia, perchè le cartine sono molto schiacciate ai poli... in realtà è bella lunga, Oslo-Capo Nord sono circa 2000 Km... e 2000 al ritorno! Anche per questo sconsoglio il viaggio al Capo: fai tanta strada e le strade NON sono scorrevoli: più a nord vai, più trovi tutte stradine a una corsia, tante volte veri e propri budelli dove se si incrociano 2 pulman o 2 camion fanno fatica a passare: per vedere un palo non è proprio il massimo. Come ho detto attorno ci sono tante cose molto più interessanti da vedere. Anche il sole di mezzanotte per esempio, lo vedi anche se sei molto a sud. Già ad Oslo per esempio l'ultima notte che ho passato li c'era molto chiaro sebbene non vedessi il solo. Alle Lofoten invece sono andato a inizio Giugno: li il sole di mezzanotte me lo sono beccato eccome, basta andare sul lato dell'isola a nord ovest, ovvero non il lato che guarda la costa, ma il lato che guarda il mare Artico e il gioco è fatto. ;) ;)

Insomma, se vuoi un consiglio gira la Norvegia piuttosto d'imbarcarti in una spedizione sfiancante a Capo Nord. Fermati nei posti, guardati attorno. Dormire non è mi un problema, se vuoi risparmiare parti con una tenda e via, campeggi ce ne sono quanti ne vuoi e se prorpio vuoi fare l'indipendente al massimo, in Norvegia c'è il campeggio libero, basta essere a 2 km fuori dai centri abitati. ;)

Sono all'uni adesso, stasera seguiranno foto!  ;)
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Mr_Brownstone

Un paio di foto, giusto per farti venire la voglia:  :P :P

Lofoten


Sole di mezzanotte alle Lofoten: (la seconda è piu scura perchè sei contro il sole, in realtà la luce vera è quella della prima foto ;))



Bergen


Sognefjorden (il fiordo più lungo della Norvegia, più di 200 km, è a nord di Bergen)


Oslo

Now Australian!         Who Dares Wins

De Burz

Ciao Stefano,
da un po' non scrivo più, mi sono impigrito, ma al tuo 3ad non posso non rispondere.
Ci sono stato 2 volte: una in moto (in agosto) una in auto (in giugno).
Per me è un viaggio indimenticabile (ci tornerò ancora sicuramente).
Ti parlerò del viaggio motociclistico, che penso sia quello che ti interessi.
Premetto che avrei da parlare per ore, quindi scrivere per giorni, e chiaramente non lo farò per motivi di tempo....... però se vuoi possiamo sentirci/vederci perchè ...perchè il posto DEVE essere visto.
Innanzitutto è vero: Capo Nord è solo una tappa finale, una scusa, un posto "dove mettere la bandierina" ma preso a sè stante è un po' deludente....
E' il VIAGGIO che deve essere fatto.
Io l'ho fatto nel 1999 con un Dominator (si, si, hai letto bene, un Dominator, cugino stretto del XR, lo stesso Dominator che, modificato, mi ha portato 3 volte sulle dune dell’Africa, sugli sterrati della Grecia, nel gelo dell’Elefantentreffen......
La parte “pallosa” del viaggio è SOLO l’autostrada tedesca, per il resto il mono Honda è assolutamente all’altezza della situazione.
Certo non puoi paragonarla ad una tourer BMW, ma ti assicuro che il viaggio è fattibilissimo.
Io ho fatto, tra giro e divagazioni, circa 10.000 km toccando nell’ordine:
Svizzera (niente autostrada, solo stradine montane guidabilissime)
Germania (2 palle di autostrada)
Danimarca (bellissima, cominci ad entrare in clima “nordico”)
Svezia (poca e bella)
Norvegia (il cuore del viaggio)
NORDKAPP
Finlandia (solo sconfinamento)
Norvegia
Svezia
Danimarca
Germania
Francia
Svizzera

Ti ripeto, Germania e Francia a parte tutto il resto è guidabilissimo.

Il viaggio merita come minimo 3 settimane.
L’unico problema che abbiamo avuto, è il consumo delle gomme. Non mi ricordo che gomma avessi montato (sicuramente una “abbastanza” stradale) ma a circa 1000 km dopo Capo Nord (quindi “in discesa) non c’e n’era più.
E in Norvegia sembrava impossibile trovare un ricambio..... I gommisti da moto avevano o gomme da sparo (tipo Pirelli Dragon) o gomme da trial, o gomme da cross. Niente di intermedio. Ho trovato una Dunlop decente che ormai avevo le tele a vista ... non scherzo, le tele a vista (aspettavo lo scoppio da un momento all’altro).
Tutto merito di 2 cose: l’asfalto Norvegese che penso sia il più rugoso del mondo e la mia (nostra) guida che sulla E6 (la strada che posta dalla Svezia fino a C.N.) è a volte diventata fin troppo disinvolta.
Immagina qualche migliaio di km in mezzo a paesaggi da cartolina,(da sogno, da sballo.... vedi tu) di una strada a curve, con quelle curve e controcurve non secche ma perfettamente raccordate, poche volte cieche, dove non usi mai il freno ma che pennelli solo di gas....
Per scelta non ci siamo fermati nelle capitali (solo un paio di giorni ad Oslo) perchè queste le puoi sempre vedere quando vuoi con un bel volo aereo, ma il nostro era “Il viaggio”.
Dopo queste “note sparse”, cerco di andare un pò più in ordine, memoria permettendo.
Trascuro l’avvicinamento (circa 1500 km tra Italia, Svizzera, Lichtenstein e Germania.)
L’arrivo in Danimarca: un altro mondo per noi latini.
Campi e case “finti”, piste ciclabili dove i ragazzini vanno in bici senza problemi (non fanno parte della strada come da noi, sono dei nastri asfaltati che paralleli alla strada sono comunque distanti dai 10 ai 50 metri, immersi nella campagna perennemente verde)., mucche al pascolo e generatori eolici sparsi un po’ ovunque...
Ci siamo fermati a  Ribe, paesino nell’interno bellissimo, caratteristico, da vedere; poi ci siamo spinti sulla costa ovest (non mi ricordo + il nome della località) su indicazione di amici, per vedere delle statue che “guardavano il mare”. Suggestivo ma forse non da giustificare questa deviazione. Da vedere, per i giocherelloni, Legoland, sito a Billund, un parco giochi dedicato al famoso mattoncino da costruzioni (noi però non ci siamo andati perchè avremmo proceduto troppo a zigzag)
Abbiamo percorso quindi la costa ovest fino al nord della Danimarca  dove abbiamo traghettato (a Skagen) in Svezia)
Appena approdati, l’acqua ci ha dato il benvenuto: una pioggia tale che ci ha costretto ad una sosta di un’oretta perchè la visibilità era veramente ridotta a 0.
Meno male che l’insieme di casco giacca pantaloni soprascarpe ha retto.
Poi di nuovo in moto verso Oslo.
La città è bellissima, le ragazze alte, belle e alte,....tutte alte .... tutte belle ...che città)
Nota: lo dico solo una volta per non ripetermi: i campeggi sono tutti belli e ben tenuti. I bagni sono come quelli di casa, hai a disposizione l’immancabile sauna, l’essiccatore se hai abiti bagnati e, se non hai la tenda o il camper, tutti hanno da affittare delle hitte (i nostri bungalow) che a seconda della configurazione possono avere cucina, servizi o solo letti e un fornelletto).
Quindi un paio di giorni ad Oslo, giusto per riposare le chiappe e dare un okkio al museo vikingo e poi via di nuovo.
Ad esempio, nella zona dei fiordi uno potrebbe passarci un mese...uno più bello dell’altro... Un posto da vedere è sicuramente Bergen , ma è irraggiungibile, troppo fuori strada. Ci accontentiamo del pittoresco Geirangerfiorde (o come cavolo si scrive)  ,uno dei più celebrati anche negli spot pubblicitari, deturpato solo dalle onnipresenti navi da crociera che stazionano, puzzolenti e fumose, in questi posti da favola. 
Via, sempre più a nord, sosta a Trondheim, città universitaria e giovane, molto carina, d’obbligo gamberetti freschi e tramezzini nel porto.
Sosta a Lillehammer, l’ex villaggio olimpico, d’obbligo la salita a piedi sul trampolino...da paura.
Poi su,su,su veloci su una strada unica nel suo genere (ma soprattutto interminabile). Ogni tanto un traghettino per evitare di fare un giro di 100 km interrompe la monotonia della guida.
Arriviamo ad Alta, ultima tappa prima di NordKapp.
Ad onta del nome, le ragazze sono basse, molto basse e nient’affatto belle, anzi...
Salendo al nord i tratti somatici si sono “esquimesizzati” è ciò ha portato ad un abbassamento della statura e ad un ‘imbrunimento della carnagione. In pratica siamo tra i Sami (in realtà sono nella vicina Finlandia).
Partenza al mattino sotto un tempo infame: 3 gradi , vento laterale, nuvole  e pioggia battente, peggio di così..
L’avvicinamento è una sofferenza, PAGHIAMO ed imbocchiamo il tunnel che ci porta all’isola (perchè NordKapp sta su un’isola)  e all’uscita PAGHIAMO l’ingresso  nell’area di Capo Nord.
In quell’occasione, grazie alla nebbia persistente, NON ABBIAMO VISTO NULLA.
In realtà il panorama è notevole (si è su un promontorio) e, se lo fai in luglio con il sole a mezzanotte, veramente unico.
Non scendo nei particolari, (c’è la solita costruzione, una specie di “Dome” con all’interno negozietti, bar, ristorante, museo, sala proiezioni ecc.)
Alcune cose carine, altre da distruggere.
Al ritorno, dopo avere fatto di nuovo tappa ad ALTA  (solo di nome...) abbiamo sconfinato in Finlandia scendendo fino alla Svezia per poi ripassare in Norvegia.
A questo punto, siamo risaliti un poco per poter andare alle LOFOTEN, isole da VEDERE.
Le raggiungi tramite ponti e traghetti e sono veramente caratteristiche. A differenza delle vicine Vesteralen, più piatte e “bucoliche”, le Lofoten sono cime di montagne che escono dal mare; impervi e scoscesi dirupi nei quali l’uomo ha ritagliato strade e paesini. Poche le parti pianeggianti e sempre a ridosso di grigie pareti.
Le puoi percorrere da Nord a Sud, fino ad una paesino che si chiama A (si, A con sopra un circolino); qui un traghetto ti evita di tornare indietro e ti riporta sulla terraferma, a Bodo.
Da fare, sulle Lofoten, è alloggiare in una Rorbu, palafitta sul mare utilizzata in origine (alcune ancora oggi) dai pescatori durante alcuni periodi dell’anno.
Il ritorno è stata un po’ la “fotocopia” dell’andata, con soste in posti diversi ma sempre su strade bellissime.
Questa volta abbiamo preso il traghetto, che dalla svezia ci ha portato in Danimarca, più a sud , A Helsingborg.
(Adesso c’è nelle vicinanze un fantastico ponte + galleria (naturalmente a pagamento) che non ti obbliga più all’utilizzo del traghetto.).
La differenza più saliente nel ritorno è che dalla Germania siamo passati in Francia  per vedere Strasburgo e poi tornare , sigh, a casa.

Per ogni riga che ho scritto potrei parlare un’ora.
Tante le cose viste e vissute, tutto bello e perfetto.

Ripeto, un tot. Di 10.000 km di cui almeno 6000 da guidare.
Eravamo con 2 moto, 2 mono (non avevamo passeggeri, ovvio)  e nessuna delle 2 ha avuto problemi, solo un cambio gomma e un cambio d’olio.
Benzina ipercostosa.

Ps. L’alternativa  è quella di fare l’andata o il ritorno per la Finlandia (bellissima).
Io l’ho fatto nel 2002 in auto, perchè la Finlandia è appunto caratterizzata da lunghissimi rettilinei, si in bei posti, ma sempre rettilinei...

Ho sempre sentito dire che ci sono controlli ferratissimi sulle velocità ecc.
L’importante è andare veramente piano nei centri abitati ed in prossimità di questi.
Per il resto noi abbiamo sempre viaggiato “allegri” e non abbiamo MAI visto una pattuglia (parlo della Norvegia).

Mi fermo qui. A fatica ma non ho più tempo. E poi certe cose sono da vedere, non da leggere.

Chi può ci vada.

Ciao Stefano, ciao a tutti

Massimo

HELLAS

Vi odio tutti mi avete messo una voglia incredibile...
Sono anni che continuo a dire "prima o poi ci vado prima o poi ci vado" ma in realtà non ci vado mai soprattutto perchè è troppo impegnativo per il tempo tre settimane non sono poche....
COMUNQUE CONTINUO AD ODIARVI

ROBY_HRC

CIAO RAGAZZI!!
siccome non ho tempo e sono di fretta rispondo senza leggere le vostre risposte!!
io ci sono stato in camper una decina d'anni fa con i miei in agosto...21 giorni!
km totali 9800 da bergamo andata e ritorno!!

un consiglio spassionato :
tutti tendono a fare il giro antiorario : salendo dalla norvegia molto velocemente x raggiungere l'obbiettivo (capo nord) e scendendo dalla svezia lentamente.
io ho fatto il contrario...tutta la svezia molto velocemente dove in pratica ci sono km e km di autostrada tra due boschi interminati e praticamente paesaggio zero!e sono sceso dalla norvegia con moltissima calma (15 gioni) gustandomi tutte le lofoten i fiordi  e le città sulla costa!!

l'iinerario è stato : italia , svizzera , germania , danimarca (sosta a copenaghen x visita bellissima merita davvero) , Stoccolma (sosta x visita...molto particolare ma non me la ricordo così entusiasmante)...tutta la svezia a manetta (700km al giorno)...finlandia (sosta a napapjri casa del vero babbo natale..molto caratteristico..anche i grandi sognano)....più su al confine con la russia dove c'erano mercatini dei russi con ogni storia inimmaginabile di merce militare di contrabbando (spettacolo)....e poi ritorno in norvegia traghetto a capo nord. il 10 agosto -1°c. pensavo peggio!in realtà c'è poco niente...un mappamondo in ferro una serie di medaglioni giganteschi rappresentanti le varie nazioni eruopee , una struttura turistica dove propongono filmati della vita nel posto nelle varie stagioni.la cosa stupenda è vedere al tramonto la palla di fuoca che va a sfiorare il mare e poi risorge senza sparire....incredibile (io avevo circa 12 anni e non volevo mai andare a letto visto la luce perenne).
poi giù verso i fiordi con calma alle lofoten , gustati il salmone , lo stoccafisso alla brace!!
le visita alle varie città di tromso , bergen ,trondaim (non ricordo se le ho scritte in fila)oslo....veloce verso gotheborg dove traghetto x la danimarca sulla nave più grande che abbia mai visto (salivano contemporaneamente 4 tir a destra e 4 tir a sinistra) e la nave aveva 2 ponti parcheggio e 11 piani con 7 sale da gioco.!!!!!x soli 3 ore di viaggio.!!
visita a billund in danimarga (legoland parco di divertimenti....dove allora sono diventato matto) , sosta ad amburgo con visita ai quartireri a luci rosse incredibile e ritorno a casa.!!!!

consigli :
in svezia i primi chilometri al segnale di pericolo renne le cerchi col binocolo....200 km + avanti devi fare lo slalom x evitarle (in moto stai attentissimo)una si è infilata nel camper riesci anche a cavalcarle!!

portati almeno una cannettina da pesca...che anche gli imbranati tirano fuori salmoni giganteschi.

attenzione al codice della strada (sono fiscalissimi super educati circolano sotto i limiti di velocità)....dovremmo imparare da loro...e dai sempre la precedenza ai pedoni.

mi è capitato di varcare un paio di passi dove c'era la neve..quindi equipaggiamento adatto!!

e poi portati una pila di soldi che il tenore di vita è davvero alto...ai tempi circa 10 anni fa 1kg di pane 5000 lire!!!!
magari con l'euro si sono adeguati!!
cmq te lo consgilio vivamente!e ci tornerei davvero xchè ero troppo piccolo per poter apprezzare il paesaggio!!!
ci sono di quei boschi interminati che sarebbero come l'oro per le nostre xr!!!!!

e poi la gente è fantastica.....criminalità zero  , silenzio ed armonia!!!!

buon divertimento
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Mr_Brownstone

I SOLDIIII!!! Giusto Roby! Dimenticavo: COSTA TUTTO IL DOPPIO rispetto all'Italia, E NON é UN MODO DI DIRE! Ti posso garantire è veramente così. Solo la benzina è allineata con i nostri costi: costa "solo" il 15% in più.
Now Australian!         Who Dares Wins