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Scatto dal kick starter

Aperto da XR17, Luglio 29, 2005, 09:59:21 AM

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XR17

Qualche giorno fa, menre avviavo la moto, il kick starter ha fatto uno scatto tipo "tac", come se si fosse rotto qalcosa.
Da allora ogni tanto sento di nuovo il tac.
Io credo si stia rompendo l'ingranaggio del kick, ditemi che non è così!
Secondo voi cos'è?
In caso di rottura dell'ingranaggio è possibile che finiscano pezzi dello stesso nel cilindro o in parti delicate?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Capita anche a me sporadicamente ch in fase di accensione la leva del Kick vada un ò a vuoto con conseguente scatto tipo "tac", ma non mi sono mai preoccupato perchè credo sia un non perfetto accoppiamento tra gli ingranaggi dell'accensione.
La stessa cosa mi succedeva con l'XR 600.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

 :applausi: Grazie Razzo, veloce come al solito!
Ero già qua che facevo i più brutti pensieri sulla rottura del kick, tipo pezzi di ferro che finiscono nel cilindro facendo esplodere il motore  :-X
Ma adesso sono tranquillo!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

uncleroby

Confermo, è successo anche a me qualche volta.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

E comunque se ti va un pezzo di ingranaggio in giro per il carter, se non si deposita in coppa ma viaggia con l' olio la prima cosa che incontra è il filtro dell' olio, per cui lo troverai lì !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

AUGH

La cosa mi e' successa una volta col KAWA KLR250 una moto ostica da mettere in moto.  Un  robusto pezzetto di metallo si era fortunatamente fermato in un ansa del carter vicino a tutti gli altri ingranaggi. 

Da quel giorno il mio calendario ha una santa in piu' :  Sant'Ansa. 

Non mi ricordo con certezza ma anche la mia ogni tanto fa qualche rumoretto del tipo dei tuoi.  Boh!!! 

LucaXr

#6
Il "Clack" di ingranaggi che sgranano che senti, è dovuto dalla molla stressata del kick, la quale fà doppio lavoro, ti fà ritornare sù la leva e accoppia i due ingranaggi dentati per la messa in moto. Potrebbe anche essere l'altra molla nell'interno, più fina, ma anche io quando sentivo che sgranava, dopo poco avvertivo la rottura della molla (non voglio tirartela), ne ho già cambiate due...
Posto le foto dell'albero del kick per farti capire di cosa parlo.
La sinistra è una molla rotta, la destra è una molla nuova.

Ciao

LucaXr.  ;)


salim

Io due inverni fa mi ero preso la briga di smontare il kick per cambiare la molla piccola della foto (quella all'interno delle due, è quella lì che manda in compressione i due ingranaggi tipo "ruota libera") e anche un paio di altri pezzetti che sono lì intorno, perchè pensavo fosse principalmente quella molla lì che non schiacciava bene l'uno contro l'altro i due ingranaggi.
Però non è cambiato niente, ho solo perso un sacco di tempo (calcola che devi togliere marmitta, pedalina freno, semicarter, frizione).
Certo da allora la accendo con più delicatezza, perché quando (molto raramente) slitta fa un rumoraccio che mi prende una stretta al cuore.
se aggiungiamo anche la paura di spezzare la pedalina (altra rottura di cui si legge frequentemente qui nel forum) fra un po' la accenderò con le mani... :D

LucaXr

...infatti la molla del kick fà due lavori, tiene in compressione gli ingranaggi  e fà ritornare su la pedalina.
Hai ragione, dopo aver smontato diverse volte il carter anche io sono più delicato nell'accensione, evito "zampate" inutili e sono più attento.

Ciao

LXR  ;)

Ralf

Secondo me utilizzando la procedura di messa in moto corretta si impara a capire che lo scattino altro non è che il risultato della fase di massima compressione del pistone, quindi quando si sente quello scattino non ci si deve preoccupare oltremodo anche se solitamente non "compare".
Per esperienza la molla non dà grossi preavvisi prima della rottura, salvo una certa lentezza nel far ritornare in sede la pedalina quando la molla è ormai snervata....anche se, soprattutto a moto molto calda, questa indecisione compare ugualmente dopo la sostituzione della molla stessa ed è dovuta all'effetto del calore sulle componenti.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

XR17

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Honda XR400R
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