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Telaio ridotto male

Aperto da XR17, Agosto 16, 2005, 11:45:43 AM

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XR17

Ho comprato la moto usata e la culla è molto danneggiata, con botte grandi come un fagiolo.
In un punto è addirittura bucata!  :-X
Siccome non voglio cambiare il telaio causa aggiornare il libretto (quelli della motorizzazione li odio), pensavo di smontarlo, farlo rinforzare e riverniciare.
Ho letto molti post che parlano di rinforzare il telaio ma nessuno sul 400 (tranne quello di autocostruirsi il telaietto in alluminio).
C'è qualcuno che ha rinforzato il telaio/come e dove rinforzarlo?
Come posso riparare la culla?
Il telaio è in acciaio vero?
Cosa significano le sigle TIG e CNC?
Qual è il tipo di verniciatura che dura di più visto che uso la moto in off?

Ovviamente se faccio il lavoro dopo provvederò a installare un paramotore antibomba!

PS: fina ad ora su sta moto sto riparando danni che hanno fatto i precedenti proprietari!  :diavolo2: :diavolo2:
se i danni li facessi io almeno ci sarebbe più gusto  :limort:
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Mah, che dire?!? Il telaio lo avresti dovuto guardare e valutare in sede di visione della moto, insieme ad eventuali crepe sulle saldature del cannotto di sterzo ecc. Telaio addirittura forato mi spaventa un po' a dir la verità..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Lupin

Allora: rinforza la zona sotto il motore con qualche traversa a sez. rotonda, la zona bucata o la fai riempire di saldatura (se è piccola) oppure prepari una piastrina sagomata dello spessore minimo di 4 mm e la fai saldare sul punto forato. verifica bene le saldature e non esagerare troppi coi rinforzi, ricordati che un telaio troppo rigido che non assorbe vibrazioni si spezza subito. Usa saldature al TIG che sono le migliori, il telaio è acciaio al cromo molibdeno, l'ideale sarebbe usare rinforzi  e materiale d'apporto della saldatura dello stesso materiale. Per la verniciatura è ottima una riverniciatura fatta al forno da un carrozziere. Buon lavoro.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

CNC identifica le fresature effettuate da macchine a controllo numerico (frese CNC)

Tig è un tipo di saldatura.. Tungsten Inert Gas o qualcosa di simile..  cioè effettuata con elettrodo infondibile al Tungsteno e in atmosfera protetta ottenuta da un getto di gas inerte

per la verniciatura fai fare un leggero strato di fondo.. un paio di mani di base opaca e due o tre mani di trasparente acrilico bicomponnete...
è i metodo che ho usato io per il telaio del mio TT (uso off)

http://www.specialmotors.altervista.org/tt350/index.htm?main=telaio&menu=menu
www.specialmotors.net

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XR17

Grazie a tutti!

Citazione di: gianpivr il Agosto 16, 2005, 12:00:39 PM
Mah, che dire?!? Il telaio lo avresti dovuto guardare e valutare in sede di visione della moto, insieme ad eventuali crepe sulle saldature del cannotto di sterzo ecc. Telaio addirittura forato mi spaventa un po' a dir la verità..

Lo sapevo quando l'ho comprata che era ridotta così, ma adesso dovrò probabilmente togliere il motore per i problemi al cambio quindi, gia che ci sono, sistemo il telaio.
ex:
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciak

Andrea: Non preoccuparti eccessivamente per le botte e relativi fori sul telaio anche perchè spero siano nella parte sottomotore ......... la cosa migliore un riporto di materiale ( riempi il buco ) ed una saldatura a cappotto sopra ......... se hai intenzione di fare off spinto non ci spenderei tanto per riverniciarlo totalmente ma più una passata alla buona alla culla sottomotore  ;) ;) ..... se non hai nessuno che lo fà senti Ceccarello di Galzignano  ;)

XR17

Grazie ciak!
Comunque lunedì porto la moto dal meccanico e scoprirò se dovrò togliere il motore!
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