Menu principale

quinta marcia che slitta

Aperto da Mimmo5K, Agosto 03, 2005, 18:01:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghost

... aprire il motore e poi rimontarlo nn è certo più difficile di lavorare dietro i coperchi laterali... certo è più lungo... io nn sono meccanico ma il motore l'ho aperto e richiuso lo stesso (però nn mi avventuro volentieri a smontare le forcelle)... cmq se hai:
- spazio pulito per lavorare
- soldini da investire negli attrezzi che via via ti serviranno
- voglia di imparare
- pazienza  (questa conta molto)
puoi sicuramente imbarcarti nell'impresa, ti troverai a dover affrontare difficoltà impreviste, ma imparerai tante cose... se lo fai con questo spirito ok, se lo fai per risparmiare i soldi del mecca... meglio di no, tanto i soldi li spendi comunque
p.s. se decidi di farlo da solo avrai cmq la competenza degli utenti tecnici a darti man forte...

Mimmo5K

Certo che se non avessi un minimo di dimestichezza con la meccanica non avrei mai pensato neanche per scherzo di aprire il motore. Gli attrezzi dovrei averli tutti (ho proprio un officina a casa) ,la pazienza per queste cose non mi manca e neanche la passione, ho solo paura di quei particolari che potrebbero aver bisogno di esperienza e che mi potrebbero compromettere seriamente la riuscita del lavoro. Non sò se durante il rimontaggio del motore si dovranno avere particolari accorgimenti e fare alcune registrazioni, in questo caso avrò certamente bisogno di aiuto.
Comunque la settimana prossima porto la moto da quel meccanico che me l'ha riparata almeno per sentire cosa mi propone, poi se mi girano e se posso contare sui vostri consigli, niente ci vuole che mi imbarchi nell'impresa...
Domani mi vado a fare una smanettata nella sabbia al mare almeno mi sfrutto le altre marce...
Buon week-end a tutti.

ghost

per lavorare sui motori rfvc nn ci vogliono competenze ed attrezzi particolari... ne sono necessarie regolazioni critiche (mi ricordo invece un mono ducati ad alberello e coppie coniche... quello si che ti  faceva impazzire).. gli imprevisti più frequenti sono le viti che nn si vogliono svitare, quelle che si spezzano ( evento raro).. i carter che nn si vogliono separare... cmq tutto si risolve , e senza usare la forza bruta... procurati il manuale di officina (in inglese), lava il motore prima di metterlo sul banco, e tienici informati...

Mimmo5K

Comunque cosa gli devo rispondere al meccanico che due mesi prima mi aveva aperto il motore e che ora dice che "l'usura degli innesti degli ingranaggi non è visibile ad occhio e questo è un difetto che esce di colpo senza preavvisi..."
Il danno era imprevedibile oppure c'è stata veramente una sua negligenza nel controllare il cambio?

P.S.
C'è qualche anima buona che mi aiuterebbe ad avere il manuale d'officina?
Ciao,
Mimmo.

arrabbiata

allora........ il meccanico le sue piccole colpe ce l'ha. anche se ,essendo stato dall'altra parte anch'io, quando si rifa parzialmente un motore abbastanza usurato sono rischi che si corrono di frequente. per quanto riguarda fare il lavoro da te:. se sei proprio a digiuno  di meccanica penso non sia facilissimo nemmeno con il manuale....... al limite quello lo avrei su cd e potrei spedirlo.se trovo qualcuno che lo masterizza.in bocca al lupo!!

fede74

per me erano anche ke molle che danno la spinta sui dischi, ma........