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Pirelli Scorpion Pro FIM 140/80-18 e 90/90-21

Aperto da montidelsole, Settembre 13, 2005, 12:33:17 PM

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Fred Krueger

Soffrono un po', come tutte le gomme da terreno morbido. Bisogna andarci un po' più tranquilli.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

MAGRA

Citazione di: HELLAS il Settembre 14, 2005, 21:35:59 PM
mi dite che differenza passa tra lo scorpion pro e 'mt 18 che ora utilizzo anche come tipologia di terreno. Visto che con le mie sono quasi alla frutta

Le MT18 sono gomme da Motocross per terreno durissimo e possibilmente asciutto, hanno una durata più che doppia rispetto alle SCORPION ma ovviamente la tenuta é tutta un'altra cosa

dipende da che tipo di terreni hai dove giri con la moto, con l'Enduro é difficile usare una gomma specialistica come questa. la forza della SCORPION é propio quella di tenere su qualsiasi terreno. la durata non credo sia uno dei parametri considerati nella produzione di questo pneumatico in quanto é omologato FIM e quindi anche per uso stradale in quanto nelle competizioni Enduro occorre effettuare dei trasferimenti stradali ma comunque, resta una gomma da competizione, ovvero studiata per durare la percorrenza di UNA GIORNATA MEDIA DI GARA.

per queste caratteristiche é studiata per qualsiasi terreno per un tempo limitato.

La MT18 stesso discorso ma studiata per una sola tipologia di terreno (in quanto motocross e quindi deve adattarsi ad una pista, non ad un percorso misto come quello che si può trovare con una enduro) DISINTEGRANTE per qualsiasi altro tipo di gomma, considerato che quei terreni sono rarissimi, o perlomeno é difficile che uno giri SOLO su fondi simili.

Ho provato una MT18 anteriore e devo dire che era un mezzo disastro, come trovi terreno viscido, umido o peggio fangoso, la gomma non tiene una mazza, ma rupeto, non é fatta per quel tipo di terreni. io l'avvevo provata solo per valutare se era un giusto compromesso tra durata e tenuta, ma credo che, sui terreni delle mie parti, l'ago della MT18 penda solo verso la tenuta.

In futuro però, proverò la MT18 posteriore (molto probabilmente l'estate prossima), credo che giorni di temporale a parte, nell'estate sui miei sentieri andrà bene.

ora ho sotto un treno completo (ant più post) di MT16 (storiche gomme enduto - cross, usate da trent'anni ma mai omologate quando furono introdotte le normative FIM, quindi abbandonate dagli enduristi che partecipano alle competizioni)

come dicono molti, ed é vero, sono state surclassate dalle Pirelli MT71, 71A, MT83 scorpion, ed ora scorpion Pro. però secondo me, per lo meno al posteriore, vanno piuttosto bene, le ritengo un giusto compromesso tra prezzo durata e tenuta. certo non hanno la trazione delle scorpion ma non sono così male e visto che durano di più e costano di meno .... mi sembrano perfette. GIUDIZIO SULLA POSTERIORE

GIUDIZIO SULLA ANTERIORE: purtroppo, l'anteriore ha lo stesso disegno delle MT18, una mescola più morbida ma haimé lo stesso disegno. non va male, anzi, però ha i tasselli molto "fitti" e per questo rende sul sasso ma paga sul fango (anche se poco) in quanto non drena sufficientemente in fretta i tasselli diventando subito scivolosa


al prossimo cambio gomme, credo che sarà bene metter euna MT16 al posteriore ed una gomma diversa all'anteriore, che potrebbe essere una scorpion o una michelin MS (entrambe ottime ma costose e poco durature) o una Metzeller (simile alla pirelli ma costa meno) o0ppure un altro pneumatico sempre economico e un'pò più duro delle gomme racing ma con un disegno diverso. dicendo così penso a varie sottomarche "economiche"

le MT16 NON SONO OMOLOGATE. a me non frega nulla ma a qualcuno importa.

ciao

HELLAS

grazie per l'esaustiva spiegazione...

mi sa che le proverò e durino quel che durino chi se ne frega