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Statore Electrex (per l'ennesima volta)

Aperto da Lupin, Aprile 15, 2005, 08:43:55 AM

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Ralf

....dimenticavo, l'operazione di riavvolgimento è lunga qndi chi chiede €100 per farla non mi sembra rubi nulla....per farvi capire di lavoro effettivo ho impiegato circa 7-8 ore, dilazionato in settimane ma cque ore spese realmente. Certo è che facendoci la mano o meglio ancora avendo dei macchinari è tutto più agevole ma cque il tempo occorre.
Però fatevi due conti: 10-20 € di spesa rispetto ai circa 200 di pezzi afertmarket o ancor più per l'originale è sempre un bel risparmiare e occasione di imparare a conoscere sempre più le nostre benamate!!!!

Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

ivx

Bravo Ralf, sara' molto utile la tua guida.
Io ho trovato su un sito Australiano qualcosa di simile http://www.justxr.com/justxr.html. ci sono foto e tutto (testo in Eng of course)
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

vincenzoxr

ciao ragazzi mi potete mandare la foto di uno statore honda xr600r del 1990 originale, in modo che posso confrontarlo con uno che ne dovrei comprare?
non so se è uguale

Lupin

Scusate fratelli, qualcuno di voi si ricorda quanto dura la garanzia sullo statore electrex??? Grazie.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Jack333

HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

xnic

Citazione di: Ralf il Agosto 30, 2005, 16:45:47 PM
Ragazzi ho quasi terminato l'operazione di riavolgimento home-made dello statore....garantisco che è meno complesso di quel che pensassi!!!! L'intenzione è di redigere un articolo con tanto di foto; ovviamente dovrò prima testarlo e confrontare il conportamento.....se le premesse saranno confermate dai fatti allora riavvolgimento for ever!!!!

Ciao Ciao
Ralf

PS: Dettaglio importantissimo.....spesa per i componenti €0.....avete capito bene, il costo dei pezzi è talmente  basso che dove sono andato me li hanno regalati e cque non credo possano chiedere oltre €10; unica cosa farò resinare il tutto in un'officina elettromeccanica, ma di certo non mi costerà uno spoposito.

Ciao Ralf,
anche la mia moto fa le bizze, e temo che sia proprio lo statore. Sono ancora nella fase di controllo di tutto il circuito per cercare (spero!!!) un'anomalia da qualche altra parte...........ma mi sto preparando psicologicamente al grande passo: la sostituzione dello statore!
Mi racconti com'è andata la prova dello statore home-made? funziona? mi dici che fili hai usato e di quale lunghezza? dove posso procurarmeli? Vorrei provare anche io a rifarmelo in casa.

Grazie ralf
Xnic
Let's try this path......

Ralf

Ciao XNIC

Come ti ho già spiegato via mail in questo momento non ricordo con sicurezza il diametro dei tre fili utilizzati e non voglio dare un'informazione inesatta.
Ti premetto che quel che conta non è la lunghezza delle spire utilizzate bensi' il numero, dipendente ovviamente dalla sezione del filo utilizzato.
Se hai ancora un po' di pazienza fra un po' redigero' l'articolo di cui parlavo; intanto se vuoi un consiglio trova il posto che possa venderti tutto l'occorrente....non credo sarà tanto facile(dove abiti????)
Opta per le officine ElettroMeccaniche o chi rifà avvolgimenti per motori elettrici.....sarà difficilissimo che si occupino di statori moto pero' non sarà un problema reperire il rame che ti serve.....filo di rame isolato.

Ciao Ciao
Ralf

PS: Cque per una buona riuscita del riavvolgimento ci sono dei trucchetti che purtroppo ho scoperto in fase di lavorazione e quindi troppo tardi per me; sappi che comunque altra cosa importante oltre ai fili è una guaina utilizzata per proteggere i fili nei punti critici, ovvero quei punti dove il filo è a contatto con il telaio dello statore, parte che scalda parecchio e che se non isolata correttamente dalla resinatura lascia il filo maggiormente esposto alla "cottura" da olio motore.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

xnic

Grazie per il consiglio ralf. Farò attenzione a quanto mi hai detto. Dici che devo insolare anche le prime spire che sono a contatto diretto con il corpo del telaio dello statore, o solo sulle due estremità (sopra e sotto)?
Io sono di torino, oggi farò un giro di alcuni rivenditori di materiale elettrico.

Ieri sera ho fatto un controllo della resistenza e lo trovata fortemente variabile. Alla prima misurazione segnava circa 600 Ohm. Poi ho dato un calcio alla pedivella e dopo ho rimisurato: 350 Ohm. Ho ridato un altro calcio e poi rimisurato: 450 Ohm. Il valore della resistenza variava da un minimo di 250 Ohm (che è il valore nominale indicato dalla casa) in su. Segno che qualche filo non fa bene contatto. Inoltre la tensione prodotta ad ogni scalciata era veramente bassa (mediamente attorno ai 20V!!!).

Stasera mi metto all'opera. Grazie a tutti per la collaborazione. Vi tengo informati. Se l'operazione avrà successo vi spiegherò tutto nel dettaglio, o darò una mano a Ralf nella stesura del suo manualetto.


ciao
xnic
Let's try this path......

Ralf

Devi isolare le spire avvolte sulle bobine solo se il rivestimento delle stesse presenta delle crepe o mancanze, altrimenti puoi evitare; quando invece sei alla fine dell'avvolgimento di ogni singola bobina puo' essere utile mettere dei pezzi di guaina alla base della bobina perchè dovresti essere molto vicino al mettallo nudo del telaio statore....altro trucco è mettere della guaina nel pezzo di filo che collega una bobina all'altra, questo perchè in fase di resinatura dovresti essere ben attento ad isolare questo pezzo e non essendo cosi' scontato con la guaina previeni eventuali mancanze o imprecisioni.....altro uso della guaina è a protezione del rame che dovrai appoggiare alle bobine già avvolte quando dovrai collegarle ai fili che poi andranno all'impianto elettrico.
A proposito ma sai già come sono collegate le bobine e il numero di avvolgimenti????

Ciao Ciao
Ralf

NB: Qui parliamo di statore XR fino all'anno 1990, 4 fili in uscita e 10 bobine + la principale!!!!
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

xnic

Gli avvolgimenti ed i collegamenti pensavo di contarli in fase di smontaggio. Inoltre conto di rifare solo l'avvolgimento per il circuito di accensione. Stasera apro la moto. Ci sono 10 bobine????

Let's try this path......