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durezza molle forcella

Aperto da maru, Agosto 30, 2005, 22:21:13 PM

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maru

Fin da subito nell' XR mi ha impressionato la morbidezza della forcella e anche dell'ammortizzatore, più adeguati ad un off tranquillo che non agli stress violenti, quasi un ribaltamento su un dosso  mi ha regolato la 'bistecca' ...va be, ho preso su e-bay a buon prezzo delle nuove molle progressive Wp che portano la misura di durezza d:4.75, sono indicate per piloti di 70 kg o in occassione di raids,a pieno carico ecc
ma come riferimento chi sa qualè la durezza originale?

maru

Beh, per conoscenza dei 'tecnici'...oggi ho tirato giu la forca, le molle rispetto alle WP non riportano misure stampate, visivamente hanno il tondino che compone la molla un po' più spesso,il diam. interno più largo,il senso dell'elica inverso e ad una prova di compressione o torsione è comunque più rigida, il fatto che abbia comunque trovato i classici spessori artigianali sotto i tappi dimostra che il vecchio proprietario aveva problemi, ora cambio molle e olio, piuttosto olio ho trovato il dato '559 cc per gambo'/ è giusto? andrà bene un 20?  poi in fondo al fodero è impresso comp. H/S vuol dire forse Hard e Soft? e sopra? come si procede ad una buona regolazione della forcella, lo so lo so, a tentativi e prove la faccio anchi ma si è mai parlato qui in modo più dettagliato?
Chi lo sa? grazie

Stefano80

forcella 3,82 kg
mono 9,9 kg

H e S stanno per Hard e Soft, intesi come senso di rotazione del registro..
cioè, avvitando indurisci e svitando viceversa

Il registro sotto è quello della compresisone
Quello sopra è quello dell'estensione..

purtroppo spiegare come si effettuano i settaggi non è semplice, ti ocnvine prima lavorare su quello della compressione, fino a trovare una posizione in cui non vada a pacco e mantenga una certa sensibilità sugli ostacoli (senza che scarti) .. poi passi all'estensione, qui è più una questione di gusto, a me piace un riutoprno più lento..  con l'ovvio rischio di avere ancora la sospensione in parte compressa sull'ostacolo sucessivo...
se invece la tieni troppo libera ritorna velocemente in posizione ma contrasta anche molto meno eventuali impennamenti e alleggerimenti dell'avantreno...

comunque il ritorno deve essere tale da tornare su e fermarsi dopo una breve ridiscesa, se arrivata all'estensione massima si ricomprime di qualche CM e poi ritorna dinuovo su allora è troppo libero...
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toto

La quantità per stelo è 570 cc. Olio raccomandato SS 7. Lunghezza della molla libera nuova 510,4  da sostituire sotto i 505,3 mm. Dati provenienti da manuale officina honda.

maru

 :) ah che bello un pò di info per poter procedere almeno con un' idea di quello che si vuole ottenere...
grazie raga...

maru

 ;D Ok con la forcella, molle WP più dure e olio elf 10 più una regolazione più sull'hard  hanno fatto tanto, ora mi sto pestando dietro premesso che sarei a posto con il ritorno ormai quasi al massimo, qui parlo solo di una prova statica ma trovo ancora troppo molla la compressione, scendo dalla moto,l'agguanto dietro e premo, va tropp giu intanto... non è possibile che una moto che deve fare off sia così, realmente chi lo sa a cosa serve il serbatoio dell'aria?, cioè qual'è la sua reale funzione?  immagino vada 'pompato' con una pompa a mano, di quanto?...mi rendo conto che un'ammortizzatore non è infinito, posso smontarlo ecc ecc ma due prove voglio farle.

Stefano80

il serbatoio del mono contiene azoto..   ed è gonfiato solitamente intorno ai 12 / 14 bar ..
la sua pressione non è una regolazione e non va toccata..
serve per tenere alta la presisoine dell'olio in modo da spostare il punto di ebollizione più in alto possibile. Quando l'olio bolle crea aria ed il pompante "cavita"

(viene anche chiamato ammortizzatore "De Carbon" che poi sarebbe il nome della casa che lo ha brevettato)

teoricamente alzando la presisone del gas aumenteresti lievemnte il freno in compressione e diminuerestiu quello in estensione..  ma te lo sconsiglio...



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maru

Ok, grazie Stefano per la spiegazione! sono domande cretine quelle che faccio ma del resto come si fa a riparare, regolare ecc un componente così essenziale se non sai come funziona,...però almeno ora so che è scarico,ho provato e non è uscito niente...dai questa moto mi piace troppo non la boccio per il mono,non mi arrendo e vado avanti, deve andare...

maru

Ok,piano piano sto risolvendo i miei problemini,oggi ho montato tutto e provato, la frenata post. ora è veramente ottima! fin troppo esuberante per certe condizioni off,è bastato sostituire il tubo con quello in treccia,olio di qualità e un bello spurgo...tutto sui 30 euri.in più cuscinetti e cortechi della ruota,peccato che i cortechi tipo orig. con due labbra di tenuta non si trovano facilmente.comunque per li ho speso in tutto 18 euri.
Circa il mono, Ferretti l'ha smontato davanti a me, era senza azoto e con la metà dell'olio necess., il palloncino dell'azoto era in ordine ,sost. di alcune lamelle ecc, praticamente asserisce che è una revis. generale, 170 euri. Dice che all'epoca ad ogni giro gara lo sostituiva! in ogni caso la molla la sostituiva già a tutti,la Honda consiglia la ricarica ogni 10 uscite.
Sono indeciso sul precarico,mi ha raccomandato a pilota seduto 10 cm...voi avete qualche dato più ufficiale?
grazie ragazzi per l'aiuto, questa motina  è fantastica e gira stupendamente grazie anche a tante consigli che leggo qui.

Stefano80

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maru

Ok,grazie Stefano, per queste note preziose che salvo sempre e metto da parte, domattina prima di fare off faccio il precarico.