Menu principale

Bmw gs 650 o Honda Africa Twin?

Aperto da Jack333, Ottobre 19, 2005, 23:24:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jet


ROBY_HRC

CIAO RAGA!!
..a mio parere l'africa twin è la regina dei deserti!!
se proprio bisogna paragonarla..al gs 1200 replica dakar..anche xchè il 600 è monocilindrico ed è + avvicinabile dall'lc4.
l'africa è della categoria super tenerè lc8 etc...!
Prima modifica fatta dai dakariani alle bmw twin è l'sportazione dell'iniezione elettronica e il ritorno ai buoni vecchi  weber che nel deserto non ti lasciano mai a piedi.
Dove lavoro sono accerchiato da Hondisti e bmwisti ed è una continua lotta......ma per entrambi l'africa è la miglior moto da deserto e c'è gente che le ha avute tutte e due.purtroppo non la costruiscono +!
se proprio volete quel motore l'unica è la nuova Transalp che monta ancora lo stesso bicilindrico..ma le sovrastrutture non sono proprio quelle....
senza calcolare che i bmw di partenza costano quasi il doppio e nel complesso sono troppo fighettiggianti per essere sporcate nella sabbia.
I vecchi gs 80 /100 non li costruiscono più...anche i cruchi si sono giapponizzati , plasticacce , sovrastrutture appariscenti ma costo sempre troppo elevato.....bmw è una filosofia di vita (dei fighetti).
...e poi dai in bmw come in guzzi i cambi non sono mai stati capaci di costruirli e 18000 euro per una moto che quando metto la prima sembra che si spacchi in due...........

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Jack333

Ragazzi non vi scannate per darmi un consiglio, vedo che avete già chiarito ma evitiamo cmq di scaldarci su discrosi totalmente soggettivi.

Tornando all'oggetto della discussione mi sa che ascolterò i vostri consigli e mi prenderò un africa twin, anche perchè ieri sera sono andato da un mio amico che ha sia un africa twin che un gs 1200 e direi che il gs pur essendo stupendo sarebbe un peccato distruggerlo in un viaggio del genere. L'africa twin sembra invece perfetta per il genere di viaggio che devo fare. Io valutavo il gs 650 perchè onestamente pensavo fosse bicilindrico come tutti i motori bmw perchè ovviamente ad un monocilindrico non mi fiderei a fargli fare tutti quei km, anche se cmq a dispetto di quello che dite ho sentito altra gente che dice che l'affidabilità dei bmw è cmq molto alta.
In ogni caso eviterei di parlare di moto da "fighetti" o di moto alla "moda" perchè secondo me sono cose che stanno fuori dal discorso motociclistico, si tratta solo di valutare l'opzione migliore per il viaggio senza stare a pensare a "mode" o cose del genere.


ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

uncleroby

Ciao jack,

Non escludere a priori il monocilindrico,

Su Motociclismo di qualche anno fa c'era il report di un viaggio fatto in Russia con un Dominator (monocolindrico) e uno con un Kawa KLE500 (bicilindrico).


Il mono del GS 650 è studiato per le lunghe percorrenze come tutti i BMW. Secondo me entrambe le moto sono appetibili e adatte, devi solo vedere cosa ti offre il mercato dell'usato.
L'Africa Twin ha degli accessori che la rendono migliore per i raid: serbatoio grosso, motore più potente (56 CV circa alla ruota) e bicilindrico, tre riserve, trip master, paracoppa, ecc.
Probabilmente è più facile trovare i ricambi per una Honda piuttosto che per un Bmw.

Anche Yamaha Supertenerè è da tenere in considerazione malgrado sia stata messa fuoriproduzione prima (65 CV alla ruota circa), ha caratteristiche simili al XRV.

Per gusto personale io prenderei una Africa Twin...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

masso

Il bmw 650 ha il motore rotax, quello che monta anche il pegaso!  ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ilsingolo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 21, 2005, 10:53:22 AM
Caro Modifica ... mi piace un sacco questo apellativo "Queen" e tra l'altro mi fa anche sorridere ... ecco perchè l'ho sottolineato simpaticamente !!  ;)

Honda-Razzo.

L'Africa Twin viene da sempre chiamata "LA REGINA"
Africa Quenn è quindi scontato!

XR MAN

Africa Queen è anche un preparatore mi sembra tedesco che realizza delle superbe navi da deserto su base Africa Twin.

Saluti

Ice

ilsingolo

#37
Citazione di: Ice il Ottobre 22, 2005, 08:26:59 AM
Africa Queen è anche un preparatore mi sembra tedesco che realizza delle superbe navi da deserto su base Africa Twin.

Saluti

Ice

Esatto ed è l'ideatore di questo gioiellino su base AT...    http://www.africanqueens.de/assets/images/AQ_840_Prototyp_lackiert2_037-300breit.jpg