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impianto elettrico in corrente continua ?????

Aperto da mario, Novembre 29, 2005, 14:46:59 PM

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mario

Ciao a tutti. Ho montato il gps sul manubrio dell'xr e per un po' ho girato alimentandolo con le batterie.
Poi mi sono chiesto se non potevo rubare la corrente dall'xr per alimentarlo e così ho scaricato lo schema dell'impianto elettrico e mi era parso di capire (essendo indicato un raddrizzatore sotto la mascherina) che ci fosse disponibilità sia di 12 volts in continua che in alternata. Invece il mio mecca mi ha tagliato le gambe    :-X dicendomi che tutto l'impianto dell'xr è in alternata e quello seganto come raddrizzatore in realtà è un "purificatore" (ha detto prorpio così).
Help, aiuto. C'è qualcuno che mi può aiutare. Esiste un punto dell'impainto elettrico dove ci sono 12 volts in continua ?
In realtà possono anche non essere perfettamente 12 volts, xchè il gps digerisce tensioni da 6 a 28 volts, ma cmq in continua. Oppure posso montare un qualcosa che mi porti da alternata in continua ????
Grazie in anticipo
Mario
......nati non foste a viver come bruti.....

Webbo

il tuo meccanico è in sostanza un cialtrone...

il regolatore di tensione per l'alternata è sotto la sella
quello dietro la mascherina è il raddrizzatore.. che però attenzione, non fornisce una perfetta tensione continua, ma una tensione leggermente impulsiva.. cmq non alternata...

conosco persone che fanno la dakar alimentando il GPS con quel raddrizzatore, quindi penso che non ci sia nessun problema..

naturalmente... a tuo rischio e pericolo..

ciao
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

#2
in realtà , per maggiore sicurezza, c'è chi si realizza in casa dei raddrizzatori "più avanzati" in modo da avere una tensione continua "più pulita"...

ricordati però che quando spegerai la moto il GPS si spegnerà...
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Stefano80

l'importante è che non sia alternata.. cioè che inverta la polarità ..
anche se è continua "sporca" non cambia niente..

ed il fatto che il GPS accetti da 6 a 28V dimostra che il regolatore è già presente all'interno..  ci penserà lui a regolarsi la tensione sui 6V necessari...

un idea su queste cose te la puoi fare qui:
http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=impiantoelettrico&menu=menu
www.specialmotors.net

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mario

Grazie raga, mi sollevate lo spirito e ......il portafoglio. Pacchi e pacchi di batterie costano.
Quindi mi basta cercare un punto protetto a valle del raddirzzatore per rubare la corrente.
Per il fatto che spenta la moto si spegne il gps questo non è un problem; tenendo le batterie dentro, spenta la moto, il gps mi chiede se voglio spegnerlo o continuare a tenerlo acceso a batteria.
Vi farò vedere il risultato con una foto
Ciao, Mario
......nati non foste a viver come bruti.....

Webbo

e allora sei a cavallo....

una nota... occhio alle batterie... so che ad esempio su alcuni garmin, l'utilizzo in presenza di vibrazioni fa scintillare le mollette sulle batterie, determinando una bassa autonomia delle stesse...
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XR17

Come ha fatto il meccanico a dirti che è in alternata?!
Vergogna!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!