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Forcellone CRF 450 su Xr 600

Aperto da GigiTrax, Aprile 01, 2006, 17:53:00 PM

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GigiTrax

Salve a tutti, sono possessore di una Xr 600 '92 che vorrei trasformare SM, ho già i cerchi ex CRF e quanto ad adattarli sulla moto originale sò già che basta rifare boccole ecc... fin lì nessun problema!!! La mia domanda sorge dal fatto che ho un amico che è disposto a cedermi ad un prezzo irrisorio il retrotreno completo (forcellone, pinza, pompa freno, perni, distanziali, leveraggi, mono, ecc..) di un crf 450 '04 che mi eviterebbe anche l'adattamento della ruota posteriore già in mio possesso!!! Premetto che ho cercato all'interno del sito usando il tasto cerca ma non ho trovato notizie specifiche.......C'è qualcuno che sappia (sempre che la modifica sia possibile) quali siano le operazione di adattamento e i relativi vantaggi che si possono ottenere?? Ribadisco che il materiale mi viene quasi regalato quindi credo valga la pena tentare......HELP ME!!!! :-\
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

GigiTrax

L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

Webbo

a parer tuo questa modifica è talmente comune da trovare subito qualcuno che ti possa dare aiuto? e di domenica ? c'è anche gente che la moto la usa...

per quanto riguarda la tua domanda non ti so dare certezze.. se non.. prova.

e poi il mono sei sicuro che si attaccherà al nuovo forcellone ? e il leveraggio progressivo ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GigiTrax

Grazie per la risposta....!!!!

Per quanto riguarda:
Citazionea parer tuo questa modifica è talmente comune da trovare subito qualcuno che ti possa dare aiuto? e di domenica ? c'è anche gente che la moto la usa...
Scusa, il mio era solo un "UP" per evitare che il post cadesse nel dimenticatoio visto che era sparito dagli ultimi 20 mess. sulla home page
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

Stefano80

allora, io ho montato un forcellone Honda CR sul mio TT350 ..  quindi ti posso elencare un po di grane che incontrerai.  Ti dico come ho fatto io, ci possono essere metodi migliori o comunque non è detto che funzionino nel tuo caso.. prendili come "possibili idee"
intanto che io sappia su questo sito non lo ha mai fatto nessuno, e non so nemmeno se è fattibile!!

1) controlla il diametro del perno del forcellone.
2) misura la larghezza del forcellone dove si inserisce nel telaio
3) misura il "buco" che rimane a disposizione del motore (il perno forcellone fissa anche il motore)

il perno del CRF sarà più grande (probabilmente) .. io ho rifatto la parte interna del forcellone, praticamente l'interno dei cuscinetti ad aghi. Perchè il diametro del perno non lo puoi aumentare, dovrsti modificare sia motore che telaio. quindi devi ridurre quello del forcellone. Se la differenza è molta puoi anche fare delle bococle, nel mio caso era solo 1mm e non era possibile.
Le altre due misure ti dicono se effettivamente il forcellone ci può entrare..
se non ci entra puoi vedere se è possibile "assotigliarlo" per farlo entrare.. (con ovvia modifica dei cuscinetti su cui ruota) ..
se entra invece devi realizzare delle boccole molto precise per tenerlo fermo, qui si va sul decimo come precisione.

nel mio caso il forcellone lo petevo muovere a sx e dx di circa 1cm, quindi ho scelto la posizione più "comoda" ..  (capirai dopo)

Ammesso di riuscire ad inserire il forcellone ora va allineato.
Per una forcella è semplice, basta mettere tutto sullo stesso asse, per un forcellone no!!!
i forcelloni non sono quasi mai simmetrici, quindi la ruota non rimane centrata.
Oltre ad allineare la ruota devi anche allineare la corona al pignone (e possibilmente lo scorricatena)
Infine l'attacco del mono, anche questo va allineato e non è detto che sia centrato.

L'attacco del mono è abbastanza vincolante, quindi il forcellone lo devi mettere in modo da avere il mono allineato correttamente. Probabilmente avrai 5/6mm di margine perchè i mono attuali hanno l'occhiello più stretto. (anche l'attacoc del mono va verificato, e pure gli ingombri del serbatoio del gas)

Montato forcellone e mono potresti avere il forcellone leggermente da un lato, quindi la sua ruota non rimane più centrata e va modificata!! (scampanata nei casi più semplice) ..
oppure il passaggio catena non corrisponde, quindi fa spostata la corona sul cerchio o il pignone. (nel mio caso ho spostato la corona di 3mm)

I leveraggi inferiori li puoi rifare con degli uniball, ma la geometria non sarà la stessa del CRF, e nemmeno quella originale, quindi la devi verificare.  Stessa cosa per l'altezza del posteriore (il mono sarà più lungo)
Il forcellone probabilmente sarà anche più lungo, quindi ti aumenta l'interasse.. 
e potresti avere problemi di tiro catena, cioè la catena pass da troppo molla a troppo tesa con l'escursione del forcellone.

..il mono potrebbe interferire con qualcosa, io per esempio ho rifatto la cassa filtro perchè la sua non ci stava più..

diciamo che la modifica non è proprio immediata..  e mi sarò sicuramente dimenticato qualcosa..
..solo di misure per gli allineamenti ho impiegato tre giorni..
vedi te se ne vale la pena.. 
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gianca charly

#5
 :-[  :-X auguri... magari mi sbaglio ma se cambi moto o se non 6 contento delle sospensioni cambiare queste ultime secondo me fai prima e spendi meno scusa la mia ignoranza in materia ma lavorare a millesimi  modificare c.zzi lazzi e compagnia bella non deve essere 1 lavoretto da poco conto poi magari va su che e 1 meraviglia e ne andrai orgogliosissimo del lavoro fatto anche perche forse sarebbe unica al massimo butti 1 forcellone crf roba da niente... :-\   :(
gianca charly

Webbo

e sopratutto.. il tutto per risparmiarsi di fare 2 bocole..  :hmmm:
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Stefano80

l'XR 600 ha già un sospensione pro-link, l'unico punto debole forse è il mono un po "datato"..  e "l'estetica" del forcellone...

specialmente per uso motard non so quanta differenza ci sarà.

Io sulla mia l'ho fatto per altri motivi, alzare ed allungare la moto (rispettivamente 10cm e 7cm), montare il freno a disco dietro, togliere la sopsensione mono-cross decisamente superata ed avere un forcellonepiù rigido!!  .. tutto per uso off
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GigiTrax

Grazie per le risposte, in effetti il gioco non regge la candela, credo proprio che lascierò stare......!!Cmq le boccole per adattare i cerchi sono riuscito (grazie anche ai preziosissimi consigli di Stefano80) ad ottenere le misure necessarie per realizzarle, appena posso vado dal torniere. Scusa Web ma da parte tua non mi aspettavo critiche, in quanto avrai capito che non possiedo tutte queste grandi conoscenze tecniche......Scusa se la mia ignoranza non arriva alla tua :P (skerzo)......Cmq ho capito che si tratta di un operazione piuttosto complessa che mi conviene di più lasciare stare, e puntarmi magari più verso l'acquisto di un buon mono....anziché l'intero retrotreno ;D
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

Stefano80

per il mono fai modificare il tuo, basta farlo accorciare un pochetto, olio nuovo e magari una ritoccatina alle lamelle...   ;)
se poi trovi un ohlins a buon prezzo tanto meglio!!!
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