Menu principale

XR 400 euro 1 ???

Aperto da cappe, Novembre 17, 2005, 15:35:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cappe

Salve a tutti , un quesito : :-[ visto che hanno appena presentato il nuovo xr 400 e tra poco sara' in vendita nelle  concessionarie , immagino che sia sicuramente a norma con le normative per l'inquinamento euro 1 / 2 ... siccome la moto e' rimasta all'incirca quella che era , motore , carburatore , telaio ecc ,  volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi ,se comperando lo scarico originale del nuovo modello , e facendo ovviamente un collaudo con il nuovo scarico montato ,  c'era qualche possibilita' di farla diventare a norma europea .
La mia e' un honda xr 400 del 99 e visto che a Genova dal 1° gennaio 2006 incominceranno gia a limitare i 2 tempi non euro 1 dalle 7 alle 19 in una buona area della citta',,,,, " si sa e' roba di mesi "  :angry2: , i prossimi saranno i 4 tempi non euro 1.

Stefano80

secondo me i 400 euro 1 lo erano già...
il mio 650 del 2003 è euro 1 ..

comunque se la tua non lo è non c'è niente da fare..
specialemtne con i nuovi modelli, cambia quasi sicuramente l'omologazione, quindi per la legge sono due moto completamente diverse..

a meno che la casa stessa non estenda l'omologazione "euro x" ai modeli precedenti.. avolte lo fanno..
in questo caso basta presentarsi in motorizzazione con il foglio rilasciato e te lo mettono sul libretto...

http://www.hondaitalia.com/moto/uff_stampa/faq/euro2.html

CitazioneDal 18 marzo scorso 2003, Honda Italia ha provveduto ad aggiornare da "EURO-1" ad "EURO-2" l'omologazione comunitaria di numerosi ns. veicoli - anche in maniera retroattiva.
Pertanto da tale data, sui documenti di Jazz (tutte le versioni), @ 125/150 (tutte le versioni), SH 125/150, Dylan 125/150, Pantheon / Pantheon 150 (2003YM 4 tempi), Varadero, Hornet, CB1300 (per questi ultimi tre modelli su ogni modello 2003YM) sarà presente la dicitura "Rispetta la Normativa 2002/51/EC Fase A - comunemente conosciuta come Euro-2".
Per i rimanenti modelli (cfr. tabella), l'aggiornamento proseguirà per tutto il 2003 in base ai tempi tecnici della MCTC nazionale.

Invero, chi ha acquistato tali veicoli prima del 18 marzo 2003 e vorrà aggiornare i propri documenti di circolazione potrà richiedere, presso gli sportelli della Motorizzazione (o ad un'Agenzia pratiche Auto di propria fiducia), di aggiornare la propria Carta di circolazione (versando alla Motorizzazione 5,16 e 10,33 euro) oppure ottenere il duplicato della stessa - al costo di 5,16 e 20,44 euro.


ma lo fanno tra euro 1 e euro 2, comunque l'XR non passa per Honda Italia .. quindi bisogna informarsi da Dall'ara..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


cappe

grazie delle dritte Ste !!!
;) ci sentiamo in sett ...  ;)

ROBY_HRC

CIAO...NON TI PREOCCUPARE!!
HO DAVANTI A ME GIUSTO IL CATALOGO XR DI DALL'ARA CON I PREZZI ANCORA IN LIRE....
I MODELLI NON SONO CAMBIATI....

GUARDA QUI......



CIAO ROBY
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

cappe

Oggi ho chamato dall'ara per una conferma ... ma purtroppo mi ha dato risposta negativa ... la mia moto del sett 1999 non avendo sul libretto la dicitura "conforme alla normativa 97/ .... " una cosa simile ..... purtroppo non e' euro 1 e tantomeno si puo' farla diventare .

In alternativa avevo in mente questo :

Mi ricordo che 2 anni fa, quando avevo chiesto il nullaosta per il mio vecchi 600 del 1992 a dall'ara per omologare il 140 /80/ 18 e ........ mi avevano rifatto completamente il libretto nuovo , utilizzandone uno di quelli nuovi (piu' piccoli) .
Stranamente , la moto risultava sul nuovo libretto ....... conforme alla normativa 97/ .... oltre alle misure aggiuntive delle gomme richieste .
Quindi pensavo , di fare la denuncia per lo smarrimento del libretto ...... e magari chissa' che non mi vada bene  ::)

cosa ne pensate ,,,


ManuHellas

Sul depliant di dall'Ara c'è scritto che sono euro 2....almeno la mia, che è un 2004...ma visto che non è cambiato niente o quasi....
Boh!
Manu


Uploaded with ImageShack.us

jet

tentar nn nuoce magari sn libretti già prestampati...nn si sa mai....cmq proporrei una cosa :angry2:...se un giorno l'avranno vinta loro....è d'obbligo ke tutti montiamo una bella super trap senza i piatelli sarà abuso di potere ma d'altronde è il loro stesso gioco :P

masso

attenzione alle diciture sul libretto:

97/24 cap.5  vuol dire che è a norma "euro1" per quanto riguarda le emissioni

97/24 cap.9 vuol dire che è a norma per la rumorosità (e non c'entra 'na mazza)

Montando semplicemente lo scarico di un altra moto non diventa assolutamente automaticamente euroX (troppo facile, sennò i casini italiani dove sarebbero?)
Per farla diventare euroX la procedura sarebbe (solo nel caso in cui la casa produttrice lo prevede, come ad esempio lo era x alcuni scooter yamaha, honda e forse anche piaggio, che si possono far diventare euro1):

1) acquistare il kit di scarico, getti, ecc ecc fornito dalla casa produttrice e omologato
2) farselo montare da 1 meccanico che dovrà rilasciare una dichiarazione che il kit n°XYZ per il motociclo XYZ è stato montato secondo regola d'arte in data BLA BLA BLA.
3) andare a fare il collaudo alla motorizzazione con la suddetta dichiarazione, la quale provvederà a rilasciare un nuovo libretto con una nuova omologazione; pertanto "legalmente parlando" avresti un altra moto.

Però se dall'Ara ti ha già detto che questi kit x l'xr non ci sono.... :-\

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)