Menu principale

XR400 del 1998

Aperto da Endrius, Dicembre 05, 2005, 20:13:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Endrius

Oggi mi sono arrivate le foto della xr400 che intendo acquistare; la moto sembra bella anche se parecchio sporca di fango. Le uniche cose che mi hanno lasciato perplesso sono il fatto che manchi il coperchietto al pignone, che la catena mi sembri arrugginita e che le sospensioni anteriori siano protette anzichè dai classici soffietti da una specie di tessuto (marcato acerbis); che ne pensate? Quanto mi costa rifare completamente la trasmissione? Inoltre la moto ha il fanalino posteriore subito sopra il portatarga anziché sul parafango posteriore. Come mai?
Ciao a tuttti :-[ :-[ :-[

Noisemaker

Endrius.. Endrius.. Endrius..  è ovvio che le moto da enduro vengono personalizzate e/o migliorate secondo i gusti del proprietario.... nelle forcelle ci sono dei soffietti in neoprene che proteggono quanto (o forse +) dei classici soffietti, il para pignone si toglie poichè è un raccoglietore di "melma"; gomme e trasmissione finale si cambiano come il pane...

Noise.

;)
Semel in anno licet insanire....

Endrius

AI AI AI mio caro Noisemaker, mi sa tanto che ho fatto una figura da ......one in campo di moto ma, ti posso assicurare, non sono sempre così (nel mio lavoro dicono che sia discretamente in gamba); tuttavia in capo motoristico più che sedermi in sella ad una moto e girare il polso della mano destra più che posso, io non so e non posso fare. Per me la Biella è solo una nota città Italiana ed il pistone è solo un pugno molto forte dato dritto diritto in faccia. Lasciamo correre poi sul mio concetto di "scarico" e di mousse (scaricare la mousse? bah)!. Senza considerare che Carter è un famoso presidente degli Stati Uniti e cilindro il cappello di un signore molto distinto. Tuttavia piace discorrere di moto anche a me e mi piace anche pensare che pure io appartengo ad una comunità di persone che ha un minimo comune denominatore, ovvero la voglia di divertirsi su due ruote, senza troppe pretese, senza troppe aspettative e soprattutto senza alcuna voglia di prevalere, ma solo quella di partecipare. Grazie quindi a tutti voi che nonostante le mie cavolate e richieste assurde avete la costanza e la pazienza di trovare tempo a rispondermi, senza ignorarmi. Grazie quindi ancora anche a te Noisemaker che pur sorridendo mi hai tenuto in considerazione. D'altro canto vi assicuro che io non potrò fare a meno di farvi ora e in futuro (se diventerò proprietario di una xr400) domande da .......one (scioccone!!!!).
Salute a tutti
Endrius   ;D :) ;D :) ;D :) ;D

Pablo

I soffietti classici sono stati sostituiti da quelli in NEOPRENE della ACERBIS... Più o meno si equivalgono... la differenza è che questi ultimi danno un'impronta alla moto più RACING...

Il coperchio è vero che viene tolto... Ma sarebbe meglio mettere una piastrina per proteggere il carter in caso di rottura della catena... (tutto può accadere) al ns amico BADMAX domenica mattina scorso è successo...Cmq è una spesa minima... oppure rimetti il coperchietto originale!!

Per la trasmissione finale (da cambiare sempre insieme CATENA/CORONA PIGNONE... potrai spendere dai 90/100€ ai 170 circa... diciamo che quando stai su cifre intorno ai 120/130 avrai già un buon prodotto...

Per il fanalino non è altro che un parafango cambiato!!!
Se lo vuoi originale chiedi se lo ha a parte!! Oppure tieniti quello che è QUASI certamente più bello!!!

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Noisemaker

Mio caro Endrius siamo simpaticamente sulla stessa barca... ::)  diciamo che so stare in sella, tuttavia quanto a meccanica... :aahh:   ... ma grazie alla passione, alle ricerche e soprattutto a questo meraviglioso sito mi sono fatto, e ancora sto facendo, un sacco di esperienza, che spero poi di girare nella pratica...


Ciao.  :)
Semel in anno licet insanire....

ragnaz

Citazione di: Noisemaker il Dicembre 09, 2005, 15:52:10 PM

P.S. poi ognuno a la propria idea/impressione su qualsiasi moto.... a proposito guardate cosa ho trovato ieri sera riguardo a una moto che per tutti, ad oggi, è il miglior compromesso per un uso Dual... ::)

http://www.geocities.com/eastcanadatravel/suzukidr400.html


Sono di parte lo so, ma devo quotare!!  :D :D
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

Endrius

Citazione di: Pablo il Dicembre 08, 2005, 12:50:27 PM

Il peso come già detto per me è un'elemento fondamentale!!! E quindi non posso fare altro che dare un punto in più alla KLX... ma... quando apri con il 400 si sente decisamente la mancanza di cavalli...


Probabilmente volevi dire:
"ma... quando apri con il 300 si sente decisamente la mancanza di cavalli..." e non con il 400!
Confermi?

toto

Il discorso di pablo circa la differenza dei cavalli è ok...però il kawa quei 27 cv magari li ha tutti in alto, e quindi un principiante (?) si trova meglio ad usarne pochi di un xr che in basso ne ha di più. Per quanto riguarda il discorso peso sono completamente ignorante nella differenza tra le due moto. L' xr non è una piuma (è di vero ferro, fa ancora la ruggine).

AUGH

Endrius, quando ho comprato la xr400 sono stato a lungo incerto tra questa e la Kawa 300.  Poi il caso ha voluto (settembre 2003) che non si trovassero piu' K300 nuove da nessuna parte e ho preso il 400.
Francamente la verde e' per me piu' bella e come dice Pablo piu' leggera.  Il 400 e' un vero trattore, ti assicuro che ,con un  principiante come me, perdona tutto e si arrampica dove vuoi.  Ha un tiro ai bassi che ti permette di non toccare mai la frizione, e quando apri deciso non esita e prende giri da subito.  Credo che devi valutare anche la tua forza fisica prima di fare scelte tra moto piu' o meno leggere.   

sdraccio (jump)

ciao endurius,questo è il momento giusto x tessere le lodi di una moto che per ben 2 anni è riuscita starmi dietro.

l'xr 400(la mia l'ho trasformata 440 wiseco se non ricorso male) è un oggetto dalla completezza assoluta.
è vero il fatto che l'avantreno non trasmette la sicurezza di un wr 426 ma ti posso garantire che è solo una questione di abitutine.
questa è una moto alla quale ti devi adattare tu x estrarne il succo,tutte le moto di nuova generazione sono moto molto "facili" da portare qualsiasi sia la cilindrata.
sulle mulattiere selvagge e dalle pendenze proibitive il tiro ai bassi regimi,mi spiace,ma solo un xr 600 puo superarlo.
guarda attentamente i carter motore di tutte le ultime  moto e noterai che il volano sta quasi sparendo.
queste scelte costruttive portano inevitabilmente ad avere un tiro ai medio/alti regimi,mentre in enduro quello che serve è uscire con un filo di gas da ogni situazione sul" filo di lama" es: salita impervia,ti fermi perche cucchi una pietra troppo grossa,con un wr se vuoi guadagnare tempo,giri la moto e torni giu per poi riprovare,con l'xr,sembrera' una scemenza quella che scrivo,basta riaccendere la moto se ti si è spenta,buttare dentro la seconda e con un filo di gas ripartire da dove ti sei fermato.

io generalmente giro con un ragazzo dalla guida parecchio tecnica(yamaha 426),non sbaglia quasi mai,ma la volta che s'infila dove non deve trova eterno.

il motore xr pare non abbia fine.
olio,benzina e voglia di andare,questo serve xche l'xr funzioni sempre in maniera ottimale.

ho fatto tanti di quei voli con sta moto che se ne avessi avuta una coi radiatori,solo aggiustarli ogni volta mi sarebbe costato 2 volte quello che ho pagato l'intera moto,fai tu.
...e poi è una moto grezza,personalizzabile al massimo.
tutti quelli che mi vedono girare con sta moto non si capacitano di cosa riesco a fare e dove riesco ad andare.
ti dico ancora una cosa,sto vendendo la mia xr 440 solo per passare ad un'altra xr 440 con l'avviamento elettrico.
la comodità della sella è ineguagliabile,i consumi sono contenuti,è robusta a livelli sconcertanti,basta aprirle un po lo scarico(LEOVINCE è eccezionale) e comincia ad essere veramente brillante....
tra la preparazione che le ho fatto fare e lo scarico e ancora una buona carburazione ,non scherzo,le prestazioni del motore sono appena inferiori a quelle del 426 del mio amico(scarico aperto anche lui).
...non so uno come possa avere dei dubbi sull'acquisto di una moto con tali peculiarità.   
                                                           

                                                               W L'XR,W HONDA!!!! :)

NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

ROBY_HRC

QUOTO!!!!

il tiro in fuori strada è davvero eccezzionale...quasi un trial...un filo di gas ovunque.....
non rimpiango il mio k 250 2t come motore.....che trasmette brividi....
per la ciclistica ed il peso devi abituarti..........e se la modifichi appena appena...raggiunge livelli di potenza paragonabili alle ready to race......certo poi per guidarla ci vuole il MANICO

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Endrius

Forse, salvo imprevisti dovuti al tempo, ai figli, alla moglie e soprattutto alle mangiate ed alle libagioni ante e post natalizie andrò a vedere una xr400 martedì prossimo. Dopotutto, considerati tutti i vostri preziosissimi suggerimenti, mi sembra che la scelta della XR sia la migliore per le mie esigenze, anche se è vero che la KLX300 è una validissima antagonista; le cosa che mi spingono a scegliere una XR sono il fatto che la xr è più diffusa, anche come pezzi di ricambio, e che le KLX300 che ho trovato fino ad ora sono tutte o moto molto vissute ed elaborate  o troppo nuove e ancora parecchio costose (costano tutte, anche quelle vissute, oltre 2700 euro contro i 2000 euro della xr del 1998 con 13500km).
Spero di non fare delle cavolate. :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[