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Difficolta' partenza con poco carburante

Aperto da AUGH, Dicembre 05, 2005, 16:55:43 PM

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AUGH

Vinicio , Stefano, quella della candela e' stata la prima cosa che ho fatto il primo giorno che ho avuto il problema.  Pensavo di averla ingolfata e invece con mia sorpresa , dopo 10 minuti di lotta con la testa del 400, mi sono accorto che era secca come il pane dei crostini.
Cambiata e messa nuova. Quella escludiamola.
Per il resto anche io pensavo proprio al galleggiante finche' l'ultima volta , aprendo il rubinetto, ho visto , dal filtrino, una certa quantita' di benzina scendere nel carb.  Quindi il galleggiante funziona a dovere e non e' bloccato chiuso.  Simili problemi li avevo col Kawa 250 mono modello anni 80 che era difficoltoso a partire solo dopo 3/4 giorni che era ferma.
Sembra quasi che stia facendo lo stesso del Kawa solo che non l'aveva mai fatto prima.  Non dico partisse alla prima, ma nemmeno alla decima!!!  Voglio pero' seguire i consigli di Stefano perche' potrei averla tenuta magra dopo l'uso (poco) estivo.  Il minimo (vite del m.)  lo metto spesso ad orecchio e puo essere che sia magra.  Non pensavo per' che potesse influire cosi' tanto sulle partenze a freddo.
Faccio gli esperimenti del caso e poi vi faccio sapere.  Grazie per ora.  Augusto.

Stefano80

allora apri il carb e virifica il livello della benzina.,..  magari è un po basso...
la misura c'è sul manuale..
se ti serve te la cerco...
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AUGH

Stefano, ho il manuale, ma come si misura il livello della benz nel  carb??

lazzaro54

ne approfitto anch'io per dire che ho lo stesso problema col mio Xr 250... a freddo parte ma si spegne quasi subito e se provo ad accelerare si spegne lo stesso mentre fino a Ottobre era tutto Ok......
proverò ad alzare il minimo anche se mi spiace perchè quando è calda il minimo è regolato perfettamente......
p.s. la moto è del 2001 con 3000 km e quindi nn dovrebbe essere nè la candela nè altre cose (spero......)
però se avete consigli in merito sono ben accetti, grazie

antarctica

Citazione di: lazzaro54 il Dicembre 28, 2005, 15:01:39 PM
a freddo parte ma si spegne quasi subito e se provo ad accelerare si spegne lo stesso mentre fino a Ottobre era tutto Ok......proverò ad alzare il minimo anche se mi spiace perchè quando è calda il minimo è regolato perfettamente......

A come lo descrivi, il tuo non è assolutamente lo stesso problema anzi, forse... non è affatto un problema.

Qualsiasi moto a freddo (quando è davvero freddo) non "accetta" manciate di accelleratore !

La messa in moto di un grosso mono è influenzata dalla temperatura esterna più di quella di un pluricilindrico: la vaporizzazione della benzina, a freddo, è quella che è e la camera di scoppio per giunta è una sola.
O va quella.. :). o non va.

Se la moto a ottobre andava bene e, a caldo, tuttora va regolare, perchè toccarla   :-[ ?

Consiglio: con le temperature rigide le regole sono più o meno le stesse di sempre.
Metti in moto e togli lo starter appena possibile, scalda il motore da fermo col motore leggermente accelerato (leggermente= un pelo) e non sgasare che non serve a niente !
Appena il motore è stiepidito o regolarizzato (ma non pretendere che tenga il minimo!) parti e lascialo scaldare, strada facendo, evitando affondi finquando il motore... non te lo dice ;D


Get a ride in the wild side !

Stefano80

sul manuale dovrebbe esserci scritta la misura e come prenderla.. o a cosa si riferisce..

disolito si fa a carburatore capovolto, tra la battuta della vaschetta e la parte bassa del galleggiante (quindi chiuso dal suo stesso peso)..

per verificare il livello in modo approssimativo puoi attaccare un tubetto trasparente alla vite di scarico della vaschetta, quindi farlo salire accanto al carb ed aprire la vite...
dovresti vedere il livello del carburante in vaschetta.. giusto per avere un idea..
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lazzaro54

Citazione di: antarctica il Dicembre 28, 2005, 19:13:45 PM
[



Se la moto a ottobre andava bene e, a caldo, tuttora va regolare, perchè toccarla   :-[ ?

Consiglio: con le temperature rigide le regole sono più o meno le stesse di sempre.
Metti in moto e togli lo starter appena possibile, scalda il motore da fermo col motore leggermente accelerato (leggermente= un pelo) e non sgasare che non serve a niente !


scusa, ma il problema è proprio questo.......
apro il rubinetto, alzo lo starter, nn tocco il gas e la moto parte... ma......
il gas dopo 3 secondi si spegne... 3, non 30 ..........
se cerco di accelerare appena appena si spegne ..........
insomma, dopo che si mette in moto si spegne dopo 3 secondi e mi tocca ripetere l'operazione almeno altre 5 o 6 volte .. si accende, dopo 3 o 4 sec. si spegne e così via..... finalmente, dopo alcuni tentativi riesco ad accelerare leggermente e togliere lo starter, da lì in poi no problem ....

antarctica

Citazione di: lazzaro54 il Dicembre 29, 2005, 14:44:44 PM
..... si accende, dopo 3 o 4 sec. si spegne e così via..... finalmente, dopo alcuni tentativi riesco ad accelerare leggermente e togliere lo starter, da lì in poi no problem ....

Un minimo un po' più grasso aiuta.
(te lo dice uno che ha il carburatore senza starter....)

Io giocherei un po' con la vite-aria ed eventualmente aumenterei il getto del min. di 3-5 punti.  ;)
Get a ride in the wild side !

AUGH

OK Stefano , se non migliora alzando il minimo e dando mezzo giro alla vite del minimo, faro' la verifica dell'altezza benzina nel carb.  Grazie,  Augusto.

AUGH

Stefano, Vinicio, Masso, mi cospargo la testa di cenere.  Ho postato un problema senza prima fare verifiche.  Beh, insomma, .... la vite del minimo era ad un giro e 1/4 mentre deve eseere da manuale due giri e 1/4.  Come ...zo fosse ad un giro solo non lo so, posso solo pensare che quando l'ho regolata l'ultima volta ho contato mezzo giro per un giro.
Boh!!  Comunque dopo la verifica l'ho messa in moto dopo diversi giorni di stop e naturalmente e' partita al primo tentativo!!!
Vi devo una birra  !!  Augusto.

gianpivr

Citazione di: antarctica il Dicembre 29, 2005, 15:14:59 PM
Citazione di: lazzaro54 il Dicembre 29, 2005, 14:44:44 PM
..... si accende, dopo 3 o 4 sec. si spegne e così via..... finalmente, dopo alcuni tentativi riesco ad accelerare leggermente e togliere lo starter, da lì in poi no problem ....

Un minimo un po' più grasso aiuta.
(te lo dice uno che ha il carburatore senza starter....)

Io giocherei un po' con la vite-aria ed eventualmente aumenterei il getto del min. di 3-5 punti.  ;)
Quoto antarctica, è stato l' annoso problema pure sugli yamaha 426.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-