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Recensione KTM LC4 640 sm

Aperto da ivx, Gennaio 09, 2006, 20:38:47 PM

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ivx

Carissimi, vi posto un massaggio che ho ricevuto oggi.....e' di un tizio(amico mio a sto' punto) che vendeva un KTM640, io gli ho chiesto info e lui mi ha detto che la aveva appena venduta. Gli ho allora chiesto un consiglio spassionato riguardo quel modello ed anche altri che stavo guardando attentamente (Xr650). La sua risposta mi sembra molto simpatica e vera, a parte la confusione Xr/dominator, ve la posto cosi' come la ho ricevuta... Mi ha fatto molto piacere trovare uno sconosciuto (come tutti voi del resto)  che con cosi' tanta passione vuole aiutarmi nella scelta di un mezzo...che bella gente sti' motociclisti

QUote

Eccomi.......
Ti scrivo il mio pensiero PERSONALE sulla moto...
Allora....premetto che ne ho avute diverse e di diversi generi !!!
Il ktm in questione e' una moto:

-facile ( poco motore e buonissime sospensioni )
-istintiva ( pesi distribuiti bene e dotazione essenziale)
-leggera ( pesa pochissimo perche non c'e' niente assieme)
-pratica  ( per andare al bar..cavalletto laterale, avv. elettrico)
-ti permette di sbagliare e la correggi sempre
-non va (pochi cavalli)
-instabile alle alte velocita' ( a 130 sei gia fermo perche' dalle vibrazioni non vedi nemmeno la strada...lei al max fa i 179)
-vibrazioni impressionanti
-galleggia con l'aria ( causa parafango davanti)
-poca autonomia ( serbatoio piccolo)

QUESTE SONO LE PRIME COSE CHE PENSO QUANDO PARLO DELLA MOTO !!

Allora: se devi andarci intorno casa tua e al bar alla sera : e' LA MOTO IDEALE!!!
Se invece devi farci della strada e dei trasferimenti..lascia perdere che scendi demolito !!
In pista quel modello, va bene solo amatorialmente, perche' se ci vuoi andare cattivo , dovresti prenderti un 525.

Tagliandi sono da fare spesso.....io l'olio lo cambio ogni 2500 km...pero' sono esagerato....ma piu importanti sono i 2 ( DUE) filtri dell'olio...da fare spesso !!
E' un motore che scaldato e tenuto bene..DURA...altrimenti comincia a pisciare olio da tutte le parti !!!
Che dirti......e' una moto da provare..molto meno massiccia della tua XR.....questa la troverai piu' "ballerina" e piu' scattante !!!!
Se vuoi qualcosa con stesso propulsore ma piu' confortevole...io prenderei un DUKE !!
Tornare indietro ????   Il 640 non lo acquisterei piu'.......o estremo 525, oppure un supermotard 950 !!!!
((((((PENSIERO PERSONALE !!!!!!!! )))))))

Se vuoi qualcosa di mezzo..prendi un 660....ma NON ha l'avviamento elettrico!!!! Perche' fidati il 640e il 625...NON vanno nemmeno a spingerli.........e io ODIO andare in giro a 90 all'ora !!!!
Poi le viti...e i pezzi KTM..........scordati la robustezza della HONDA..........viti si spannano a guardarle....cuscinetti si tritano come burro......le plastiche si segnano a strofinarle con lo straccio.....
Poi in montagna e' un missile...io infilavo in ESTERNO sulle curve, gente con le supersportive 1000 cc.che viaggiavano scannandosi a vicenda.......ma con una facilita' enorme.......pero' poi un briciolo di rettifilo e via...ti ciucciavano 200 mt. con una marcia........e io.....rimpiangevo il mio KAWA 1000 che ho in box.....


Guarda che non e' mia intenzione denigrare la moto(LC4640).......anzi la moto e' un bel mezzo !!!
Dipende sempre ripeto, da cosa ci vuoi fare....ti faccio un esempio: un mio amico, in compagnia con me e appassionato come me di mezzi a due ruote, nel suo garage, oltre ad un considerevole numero di mezzi da poter utilizzare, ha acquistato diverso tempo fa un Gilera NORDWEST 600 del 1994 pagato circa 3000 euro (perche' stando a lui e' una moto ricercata ).
Questo mezzo e' stato il primo supermotard o similare prodotto nel suo genere.
Ecco, lui con questo ordigno fa le stesse cose che faccio io....stessa ripresa, stesse curve stessa velocita' ,anzi riesce a circolare un po' piu' forte, pero' si ferma a fare benzina 90 km piu' avanti di me!!!
Io abito in pianura....in centro alla pianura padana, tra Crema e Cremona, e capisco che di un supermotard tipo KTM non me ne faccio nulla, quando per fare 2 curve devo minimo fare 100 km di trasferimento.Pero' ho voluto provare lo stesso:risultato: la moto e' ancora nuova ed in 2 anni ho fatto 6000 km, e l'ho usata solo per andare al bar......Percio' pensaci bene.
Per quanto riguarda i prezzi dei supermotard, non spaventarti: sono IRRAGIONEVOLI rispetto alle dotazioni dellla moto! SONO DEI PAZZI !!!! Pero' che vuoi farci, il mercato chiede quello ed e' giusto che il "quello" venga pagato !!!
L'XR 650, e' veramente una bella moto........e ricordati che circolano ancora adesso dei DOMINATOR con motore di base identico all'XR, con all'attivo 90.000 km.. senza averci mai fatto nulla...poi esistono ricambi after market ( non originali) tipo pistoni della PRO-X, con fasce e spinotto alla meta' del prezzo del ricambio HONDA originale.
Poi HONDA e' sempre HONDA.....di moto da cross ne avro' cambiate una quindicina, e non mi sono mai trovato pentito.......invece con la penultima ( suzuki RM 250 del 2002) ho rotto due volte il cambio, grippato una volta, ulna, radio clavicola e 2 denti !!!!!! ( porca pu****a ).
Infine io NON ti conosco, e non posso sapere che genere di motociclista sei: ACQUISTA QUELLO CHE TI PIACE E CERCA DI PAGARLO MENO POSSIBILE !!!!!!! QUELLO CHE COMPRI TI DEVE DARE DELLE EMOZIONI,ALTRIMENTI NON VA BENE !!!! QUANDO APRI LA PORTA DEL TUO BOX, DEVI SORRIDERE OGNI VOLTA CHE LA VEDI, E QUANDO LA VEDI PARCHEGGIATA IN GIRO TI DEVE VENIRE SPONTANEO DIRE "QUELLA E' COME LA MIA" E CORRERE LA' PER VEDERE QUALSIASI PICCOLA MODIFICA E CAMBIAMENTO CHE LA TUA NON HA !!!!
unquote


EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

uncleroby

Ciao Ivano,

Il tizio è un brau bagai ma mi sembra essere poco esperto di enduro/motard.
Io ho avuto l'antesignano del 640, il EGS 620 AE e ho provato il 640 in varie salse.
La potenza misurata da varie riviste va dai 42 CV delle prime serie ai 49 CV dell'ultima serie con doppio scarico.
Il peso dai 147 kg ai 154 kg dell'ultima serie sempre in ordine di marcia.
Gli intervalli di manutenzione sono simili a quelli del XR, dipende dall'uso. Io cambiavo olio ogni 5.000 km e filtri ogni due cambi d'olio. Sono arrivato a 26.000 km senza alcun inconveniente se non la rottura del clacson e dei paraoli forcella. Ovviamente per uso street o off tranquillo.
L'LC4 vibra parecchio ma riesci a farci l'abitudine e controllando un minimo il serraggio bulloneria non hai problemi.
Il 640 spinge ma è un motore molto strozzato a causa delle norme antiinquinamento, togliendo le strozzature, cambiando il carburatore...spendendoci dei soldi spinge come un XR 650 ma l'erogazione è meno piena e rotonda. sotto è un poco vuota poi ti dà la botta.
Questo se cambi il carb, perchè con quello a depressione originale è piuttosto dolce, forse troppo...
Ai bassi regimi strappa parecchio ed è meno godibile di un XR (anche meno trazione), però non ha scalini all'acceleratore.

Per quanto riguarda la vel di crociera...90/110 kmh mi sembra una giusta velocità per non stressare un monocilindrico e farci tanti km.
Si sono sentiti Duke 640 con 70.000 km alle spalle.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!