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carburatore dominator

Aperto da gianfry, Dicembre 19, 2005, 23:18:32 PM

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Gianfry

 :-\ ho letto tanti post a riguardo ma non ne vengo a capo ,  il carburatore del dominator che ho montato ha getti 48 -148 (ho letto che in molti montano queste misure senza problemi  -  in origine era con il 50 -145 ) e  mi fa molto tribulare ad accenderla quindi indice di carburazione grassa  , una volta accesa senza aria tirata perchè altrimenti non l'accendo mai più  ho regolato lo spillo a 2 giri da tutto chiuso ,  la moto gira più o meno bene ma tende a rimanere accellerata un pochino quando si molla il gas per poi tornare al suo regime giusto in breve tempo ( i fili del gas sono nuovi ) , da calda mi fa tribulare un po meno  ,  ho provato a smontare la candela e ho notato che è annerita  quindi altro indice di carburazione grassa ( spero non siano le fasce  :( ) , il silenziatore che ho montato è originale  il filtro idem ora vorrei tentare a cercare un getto del minimo da 45 che penso trovo in  kawasaki o ktm che vada bene per il carb in oggeto , pensate che basti per smagrire quel tanto ho diminuisco ancora ? magari 42 ?  monterò poi il terminale  sil-motor ( non montato ora per evitare che mi si riempa di fuliggine ) penso che anche questo aiuterà a smagrire un pochino  :-[ ditemi voi ......

Campolone

#1
Ciao Gianfry, qui ci vogliono i suggerimenti dei guru! Aspetta che arriveranno, tranquillo, e vedrai che la tua belva ritornerà più che perfetta! Non mollare   ;D
Intanto ti consiglio di dare un'occhiata al post di Stefano80 http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=12940.0 che forse ti è sfuggito ed è una SUMMA sulla carburazione!
In ogni caso (purtroppo alla pizzata non abbiamo approfondito sto discorso del tuo carburatore) dal basso della mia piccola esperienza sui 50ini e 125 2T ti consiglio di andare per tentativi e aggiustamenti progressivi (risolta una fase, ad es. minimo, passa pure alla successiva).
Ricordo che mi dicesti che la moto ti dava problemi sin dalla messa in moto, anzi lo confermi pure ora; quindi prova ad avvitare la vite della miscela ancora di mezzo giro (dovrebbe smagrire un poco), successivamente se così è ok allora passa allo spillo (se la carburaz è grassa anche fra 1/4 e 3/4 di gas allora abbassa un po lo spillo, anche così dovrebbe smagrirsi). Infine se è grassa anche al massimo allora lasciala stare, che è meglio, altrimenti col sil motor poi saranno sfiammate continue!
Altra ca@@@ta che mi viene in mente: se è grassa allora significa che ha bisogno di più aria e meno benzina (giusto esperti?) quindi vedi un po cosa fa col coperchio del filtro tolto o senza snorkel o altro.
In ogni caso la soluzione ai veri esperti.  ;)
Io spero solo di non aver scritto troppe cretinate, il mio intento era solo quello di ragionare e cercare di toglierti dei dubbi (o te ne ho messi altri? Mah chi lo sa boh!)  :P
Dai aspettiamo che sono curioso anch'io :)
XR 600R '95

Fred Krueger

Molto cafonescamente, perchè non provi a fare un giro (senza guadi, fango e terra) senza filtro dell'aria? Così capisci se la direzione giusta da prendere è quella dello smagrimento...più che altro perchè dai sintomi (difficoltà di avviamento a freddo ma non a caldo, minimo che resta un po' alto prima di tornare normale) sembrerebbero problemi di carburazione magra piuttosto che grassa, anche perchè i getti che hai non sono poi così grandi.
E poi la moto già quando è un po' 'grassoccia' tende a fare fumo nero quando spalanchi dal minimo, la tua lo fa? In rilascio scoppietta, soprattutto col freddo glaciale di questi giorni?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Gianfry

#3
 :) intanto Fred ti ringrazio per l'aiuto , girare senza filtro aria ecquivale a tirare l'aria credo  :-[  quindi se provo a tirare l'aria la moto non mi si accende neanche a morire ,  una cosa però ti devo dire che molto probabilmente hai centrato ,  ho provato a montare il 50 e la moto mi faceva tribulare un pò meno però a cosa attribuisci il fatto della candela nero fumo ? non è già abbastanza grassa ? però non fà fumo nero :stelle: se era magra doveva essere più sul nocciola o almeno meno nera , o no ? di scoppiettare non scoppietta quindi non è magra 
CitazioneCiao Gianfry, qui ci vogliono i suggerimenti dei guru! Aspetta che arriveranno, tranquillo, e vedrai che la tua belva ritornerà più che perfetta! Non m
grazie anche a te Campolone ma il getto pilota avvitarlo e svitarlo non basta devo prima trovare il getto giusto ,
Citazionesuccessivamente se così è ok allora passa allo spillo (se la carburaz è grassa anche fra 1/4 e 3/4 di gas allora abbassa un po lo spillo, anche così dovrebbe smagrirsi).
tra questi parametri va bene   :'( stò gia andando in xr-astinenza :aiuto:

Fred Krueger

No, 'tirare l'aria' significa farne passare di meno, e quindi ingrassare (arricchire) la miscela. Perciò il comando aria si chiama anche arricchitore. Fai un po' di prove, lascia stare la candela, i tuoi problemi sono alle minime aperture e la lettura a quelle aperture lì non è troppo attendibile.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Gianfry

#5
 :P OK Fred ti seguo domani allora provo  con il 50 che avevo montato in precedenza infatti ti dicevo che partiva già un poco ma poco meglio e provo a regolarlo bene , provo anche a togliere il filtro e  intanto ordino il 52 così dopo provo anche quello - ciao

Gianfry

ciao eccomi con i risultati delle prove , oggi data la giornata mite 1a prova ho rimontato il 50  - pilota 3 giri da tutto chiuso - senza il condotto dell'aria sotto la sella - terminale sil-motor non aperto -   si accende molto prima ( senza tirare l'aria )  ora  regolo il tutto e va bene all'80% - 2a prova ho provato a rimuovere anche il filtro aria giro senza fiancatina e va ancora meglio siamo al 90% però si vede nella marmitta della fuliggine nera smonto il tutto e controllo , è solo fuliggine come dicevo non vedo fumo nero accellerando ora mi fermo e ragiono un pò - se fà fuliggine vuoi dire che che la carburazione è grassa ? quindi dovrei togliere definitivamente il filtro o almeno sostituirlo con un KeN o simili più aperti e poi fare dei fori sulla fiancatina o no ? - intanto penso che a montare un getto min. tipo il 52 non sarebbe male visto che ho il pilota svitato di 3 giri dal tutto chiuso e il minimo resta ancora un pochino alto quando molli il gas per poi stabilizzarsi a dovere  :-\ attendo vostri consigli

Campolone

Secondo me se vai di 52 e rimontiil filtro aria in spugna la moto funziona a dovere. Comunque come al solito ai guru l'ardua sentenza!  :)
XR 600R '95

Gianfry

 :aiuto: STEFANOOOOOO!!!!!! sei il mago su queste cose dimmi anche te il tuo parere  :-\

Gianfry

 :win: E VAAAIIIIIII !!! finalmente  - oggi ho montato il 145 di max alla fine 50 -145 , dal resto  è come era in origine non sò perchè ho dovuto cambiarli con il 48-148 ? ( solo perchè gran parte leggevo che li montava così  :martellate: , ora capisco invece che è soggettiva la cosa ) poi  :idea: ho pensato di cambiare la candela con una DPR8EA9 prima montavo la DPR9AE9 forse un pò fredda per questo clima , mi preparo scalcio e broooom un O-R-O-L-O-G-I-O incredibile parto e via subito a fare un giro -  impressioni : non fuma più e regolata a dovere  ha il ritorno al regime min quasi perfetto mi manca solo più il famoso getto da 52  :angry2:  infatti il pilota è svitato di 5 giri ( troppo ) del resto  " una bomba " questo carburatore mi piace proprio funziona a dovere ed è vero quello schifo di scalino non c'è più - ringrazio  FRED per la collaborazione  :yezz:
Citazionevedrai che la tua belva ritornerà più che perfetta! Non mollare   
CAMPOLONE per il sostenimento  :yezz:

Campolone

Bene Gianfry, a breve lo stesso lavoro anche sulla mia moto  :)
XR 600R '95