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Gare motard... domani. Sterrato sì o no ?

Aperto da antarctica, Gennaio 25, 2006, 22:20:47 PM

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antarctica

Leggendo frettolosamente l'ultimo MF ho notato una riflessione a proposito del fatto che questa specialità non è decollata nel modo previsto a livello sportivo e questo viene visto con giusta preoccupazione dagli addetti del settore.

Senza entrare nel merito delle tante cause, mi ha colpito il fatto che l'autorevole redattore dell'articolo ipotizzi la possibilità che le future gare di Campionato (non tutte) vengano private del tratto off e quindi lasciate al solo asfalto.
Il tratto off in quelle rimanenti peraltro dovrebbe essere reso molto più facile (No salti e simili...)
Secondo chi ha espresso questo parere, il fatto di escludere il tratto sterrato potrebbe costituire un elemento di maggiore attrattiva per piloti-velocisti (Biaggi, Capirossi & Co) a tutto vantaggio dello spettacolo e del "lancio" di questa specialità.

Indubbiamente, si dice nell'articolo, un buon velocista poco avvezzo all'off, oggi come oggi, dopo essersi scannato per guadagnare qualche decimo su asfalto difficilmente manda giù il fatto di vedersi rimangiare "secondi" (..e non decimi) nel tratto off dall' ex-crossista di turno.
E anche per questo la partecipazione dei "big" del MotoGP langue.

La mia idea ? Sono sempre stato dell'avviso che il motard mi piacerebbe vederlo solo su asfalto ma questo è una questione di gusto personale e come sempre ognuno la pensi come vuole.

L'opinione dell'articolista mi sembra però interessante e vorrei sapere anche voi cosa ne pensate.





Get a ride in the wild side !

Noisemaker

Anch'io caro Antarctica ho letto l'articolo ed anch'io condivido il pensiero espresso dal "Boss" di Castelletto.... in effetti la differenza di "secondi" va troppo a  vantaggio del fuoristradista, tuttavia uno bravo in moto deve adattarsi a tutte le difficoltà presenti se no se sta a casa oppure corre a livello minore... ma ripeto: sono d'accordo se serve anche a far decollare questà specialità che rappresenta la vera novità del settore....



;)
Semel in anno licet insanire....

Webbo

a me personalmente è sempre piaciuto pensare che il Supermotard (nella competizione) fosse la disciplina che definisce il miglior pilota totale.. quello che è bravo su asfalto e bravo in off..

togliere la parte off vorrebbe dire snaturarlo..

non sono molto d'accordo con questa politica..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pablo

Citazione di: Webmaster il Gennaio 25, 2006, 22:34:19 PM
a me personalmente è sempre piaciuto pensare che il Supermotard (nella competizione) fosse la disciplina che definisce il miglior pilota totale.. quello che è bravo su asfalto e bravo in off..

togliere la parte off vorrebbe dire snaturarlo..

non sono molto d'accordo con questa politica..

Quoto il WEB!!!

E poi i velocisti se perdono qualcosa nello sterrato... che importanza ha... la pista è quasi tutta di bitume... che si diano da fare li!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ManuHellas

Sono anch'io d'accordo col Web! Non me ne vogliano gli ex stradisti! -Premetto che io non mi considero nè ex stradista nè ex endurista nonostante la mia prima moto sia stata un Husky 250...io credo che sto imparando adesso ad andare in moto!-Scusate la parentesi..
Io sono d'accordo con il Web proprio per l'etimologia della parola Supermotard, che deriva dal francese Super+Motard. La parola motard non vuol dire altro che MOTOCICLISTA e quindi supermotard vuol dire Supermotociclista, Superpilota...Per questo motivo sono d'accordo, perchè un vero superpilota sa essere veloce sia su asfalto che in off, in poche parole è uno che cellera in qualsiasi circostanza! e tanto!!!
Poi il fatto che fare off con un motard sia Superdifficile...beh...fa parte delle fatiche per diventare dei Superpiloti! :)
E poi comunque è normale che un ex offista sia più avvantaggiato di un ex stradista...è naturalmente portato ad avere più confidenza con il mezzo gia partendo dall'impostazione di guida!(la configurazione e l'erogazione della moto, il discorso del piede giù e non del ginocchio fuori....sono differenze che si vedono!).
Non me ne voglia chi pensa il contrario, questo è solo il mio parere personale! ;)
ManuHellas :)


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Stefano80

quoto il web, la penso nello stesso identico modo...

anzi dovrebbero metterici un pezzo di mulattiera di pietre viscide  ;D

per "la massa" sicuramente la parte off è meno spettacolare delle derapate su asfalto, anche se si vedono certi numeri nel tratto off da paura!!!!!!
no no.. la parte off deve rimanere...
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gianpivr

Il supermotard deve avere la parte di off, le gare su asfalto già esistono, che inventerebbero di nuovo? Poi comincerebbero i telai palesemente stradali, appendici aerodinamiche ecc.
Si è sempre saputo che il motard era una disciplina elitaria, non vedo la sorpresa: un boom vero e proprio della cosa sarebbe nient altro che una moda del momento, giusto è che la disciplina attecchisca gradualmente ricavandosi lo spazio che merita. Investitori e gestori di impianti vogliono giustamente un ritorno economico subito però... E' l eterno problema dei soldi in definitiva...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#7
"giù le mani dal supermotard !"  :angry2:...quindi   ;D

:scratc: ....a parte tutto.
La mia opinione rimane tale solo perchè faccio una gran fatica mentale a mescolare due generi di motociclismo che ho sempre visto come distinti.
Quello su asfalto e quello fuori.

Guardando le cose da quest'angolatura,  (scusate, sono un po' duro...  :botte: ),  non sono troppo convinto che la disciplina supermotard definisca il miglior pilota "totale" ma solo il miglior pilota "supermotard".
Il "miglior pilota totale", a mio avviso, forse potrebbe essere chi si dimostrasse capace di eccellere in tutte le specialità...
Ammesso che fosse possibile ci vorrebbe ...una sorta di pentathlon...o decathlon del motociclismo dove i migliori si affrontano in tutte le specialità di cui, appunto, il supermotard è una di queste.
Converrete che tante sono le differenze tra "velocità", "fuoristrada" e supermotard: moto, tecniche di guida che pretendono specializzazioni diverse.
Nella coinvolgente disciplina motardistica vedo solo un punto di contatto tra i due mondi, ma niente di più.

In una cosa avete senz'altro tutti ragione: se lo sport "supermotard" è nato e basato su questa filosofia perchè cambiarlo ?

;)
Get a ride in the wild side !

Webbo

.. cmq

capisco bene che chi ha una attività nel settore avrebbe piacere che la cosa si diffondesse di più..
quindi comprendo a pieno le riflessioni del gestore dell'impianto di Castellusso di Brandello. (  ;D )
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

matteoxr

A me il supermotard piace anche perchè c'è il pezzo in off!!

Aggiungo che secondo me bisognerebbe riprendere anche in italia gare come gli xgame americani..alle quali partecipano piloti di varia provenienza che si sfidano su terreni diversi.

X antarctica: se non sbaglio c'è un tipo di gara che comprende varie discipline motociclistiche..mi pare si faccia in america, però non sono sicuro.

Onelli

Anch'io sono d'accordo sul misto; sono due generi differenti, è vero, ma del resto mettere le gomme di una cagiva mito su una moto da enduro non è una cosa omogenea...   ;)
Dal punto di vista dello spettacolo il tratto in off non ha niente da invidiare all'asfalto (non so se ricordate una gara ad un motorshow di bologna di qualche anno fa, con Jean Michael Bayle che si mangiava mezza pista in volo mentre gli altri stavano a terra...   8) ); i fuoristradisti imparano ad andare sull'asfalto, gli asfaltisti imparano ad andare su sterrato, perché favorire gli uni o gli altri?
Di sicuro invece è un problema per le strutture, che devono manutenere un tracciato off che in genere ricopre l'asfalto e quindi quando piove si sfalda, etc...
Io forse ipotizzerei una sorta di spin-off, un altro campionato solo asfalto ma non denominato 'supermoto'; mah...

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002