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olio nel mono di una yz dell'86???

Aperto da epe73, Febbraio 19, 2007, 10:11:51 AM

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epe73

ciao a tutti, io sono un felicissimo possessore di una xr del 90 con la quale ogni domenica insieme ad un'altro felicissimo possessore di una yz del 86, esco a fare un po di """sgarrufate"" per le mulattiere della zona di Todi. Vengo al punto. Il mio amico, che è meccanico ha deciso di cambiare i paraoli del monoammortizzatore della sua yamaha yz dell 86, nessun problema tranne la quantità di olio esatta da rimettere all'interno. Il modello è quello con la bomboletta a fianco per il recupero gas. Aiutatelo vi prego, ma non dicendomi misura quello che togli, non l'ha fatto.............sto str.............   Ciao e grazie

teppo

La quantità non la troverai mai scritta da nessuna parte !
La teoria vuole che, a serbatoio di azoto sgonfio, si inserisca olio finchè ce ne sta, evitando assolutamente la presenza di aria all' interno della camera di olio; la variazione di volume dovuta al rientro dello stelo in compressione sarà poi compensata dal movimento della membrana del serbatoio di azoto che andrà gonfiato a 10 bar.
p.s. ah, 'sti meccanici......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

epe73

per quanto io sia tecnicamente ignorante, ho della al mio amico che quella strana bomboletta era per l'azoto appunto e che andava gonfiata ad una certa pressione. A questa mia affernazione mi ha risposto guardandomi come un extraterrestre e dicendomi che la bomboletta non andava gonfiata ma lasciata neutra per compensare lo spostamento del pistone interno, un pò come la boccia dell'autoclave con  i boiler dell'acqua calda. Bene grazie mille per il chiarimento e se vuoi ti do il numero di telefono di questo mio amico meccanico, visto mai avessi da fare degli i nterventi sulla tua moto................a sua discolpa ti voglio dire però che è un ottimo meccanico di camion e non di moto. grazie mille  a presto.

rickyx

#3
se non si pompa a 10 bar (meglio 13....) l'estensione risucchia tutto e va in piedi un casino spropositato....  per il resto confermo tutto quanto ha scritto teppo. l'olio da usare e' un sae 2,5 per ammortizzatori, motul va molto bene...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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