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Sistemare collettori strozzati!

Aperto da alexa, Febbraio 06, 2006, 19:36:13 PM

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alexa

La settimana scorsa ho acquistato, da Lupin, i collettori inox per il 600!
Uno di questi, in una curva era strozzato..





...ho voluto sistemarlo in questo modo:
per primo ho tagliato il collettore al centro della piega..



.. poi, scaldandolo, e con leggeri colpetti di martello e cacciavite a taglio, ho riportato la sez, più o meno, a quella che era in principio..



... saldando e lucidando poi, il risultato è questo  :)





La cicatrice rimarrà sicuramente :-\, ma per la spesa complessiva del lavoro, ne vale la pena!
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Mura


Vittorio67

#2
 :-[ Da GRANDE IGNORANTE vi chiedo:

E' così complicato farsi dei collettori artigianali partendo da dei tubi dritti?

Scaldarli e piegarli richiede attrezzature particolari e tecnica maestra?

:-[ :-[ :-[
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

gianpivr

Se pieghi un tubo si strozza, non è come piegare un tondo pieno
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

i tubi non vano "piegati" .. ma calandrati...  altrimenti si formano le grinze o si strozzano..

esiste una macchina appposita che si chiama appunto calandratrice..
in alternativa si possono comprare le curve già fatte e saldarle a pezzi di tubo dritti
www.specialmotors.net

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Lupin

#5
"Infattamente" io avevo spedito ad Alexa anche due curve in acciaio inox dalle quali ricavare la giusta sezione in modo da poter ricostruire la curva. Sarebbe venuto fluidodinamicamente pari all'originale con mezz'ora in più di lavoro e tre saldature anzichè una.
Vabbè poi ognuno fa come reputa più giusto.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

rickyx

ciao a tutti!  una piccola osservazione stefano... la calandra e' una macchina manuale che serve principalmente per dare delle cuve alla lamiera, si puo' usare anche per piegare i tubi ma e' un po' limitata... la calandratrice e' la stessa macchina ma mossa da energia non manuale, per piegare tubi, ci sono i piegatubi manuali, e quelli perfino a controllo numerico... vedo spesso lavorare queste macchine e ti assicuro che e' uno spettacolo!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Vittorio67

Citazione di: rickyx il Febbraio 09, 2006, 20:57:21 PM
... vedo spesso lavorare queste macchine e ti assicuro che e' uno spettacolo!!!

Se ti sarà possibile, perchè non fai qualche foto e poi la posti?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

rickyx

si, potrei mettere delle foto volentieri, ma sinceramente non so come si fa!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

ARTIGLIO

allora io per piegari i tobi uso un sistema che ho imparato facendo l'idraulico e consiste nell'aquistare delle molle di acciaio dai rivenditori di idraulica che si infilano nel tubo e poi scaldando con il cannello si piega il tubo utilizzando come forma un tobo di sezione tale da fare una piega che serve alle nostre esigenze, l'unica attenzione che si deve porre è che devi tirar fuori la molla prima che si raffreddi il tubo altrimenti rimane bloccata e per tirarla fuori la devi rompere ma viene via lo stesso perchè tirando forte si stira e si stringe ma poi butti la molla, tale metodo vale solo per i tubi non schiacciati  ;)
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

rickyx

ringrazio il wm x la dritta! x piegare i tubi senza fare danni e senza macchine, un altro trucco da vecchie volpi e' quello di riempire il tubo di sabbia fine, con due bei tappi torniti  e montati ad interferenza, a chiudere le due estremita' , poi scaldare ben bene con cannello, indi dedizione totale e pazienza certosina.... 
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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alexa

Il problema, ora, è solo quello di reperire i tubi inox dello spessore giusto!

Penso comunque, che la noia più gossa, sia costruire il raccordo dei due collettori, quello che sta prima del silenziatore,
li non ci sono pieghe particolari, ma solo un po di saldature... :-X
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