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Domanda agli intenditori di MTB

Aperto da masso, Febbraio 24, 2006, 00:35:53 AM

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masso

Ultimamente mi è venuta un po' la simpatia nei confronti della mountain bike. Questo dovuto alla "necessità" di poter scorrazzare in aree bandite all'enduro (luoghi più turistici, alta montagna, ecc..)  in modo da poter anche alternarsi al trekking. ...Insomma mi è preso bene! ::)

Quindi chiedo, secondo voi, per un uso "tranquillo" (tanto per girellare qua e la ogni tanto), verso che modelli e che generi mi dovrei orientare senza andare a spendere cifre folli??
Che specifiche semmai dovrei cercare? (ovvero ciò che ritenete di una certa importanza)
Conviene cercare un usato?

...insomma, illuminatemi 1 po' perchè sono completamente ottenebrato! :P

masso


:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Federico

Domande da 1000 € a parola... ;D ;D ;D
Se userai la bici solo per passeggio (ma di solito l'appetito vien mangiando...occhio) ti conviene stare su un telaio in alluminio made in taiwan con un gruppo medio Shimano Deore LX costo 600-1000 euro , ma se metti in preventivo di scorrazzare su e giù per colline e sentieri allora punta su modelli ammortizzati con gruppi un po' più sofisticati (è odioso arrancare su per le salite con il cambio che salta e si incastra) Shimano Deore o XT.
La spesa per questi ultimi va dai 1000 a 2000 euro.
Comunque ho conosciuto moltissimi motociclisti che si sono avvicinati alla MTB a piccoli passi e poi hanno venduto tutto (moto compresa) per passare alle bici esoteriche.........occhio
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-

Mura

#2
se vuoi posso dirti la mia esperienza di ex gareggiante nelle gare amatoriali di MTB e di attuale appassionato delle ruote grasse....

..ho iniziato a meta anni '90 con la rigida, sono passato poi alla front suspended (telaio rigido in acciao con forca ammortizzata Rock Shox judy SL, gran forcella :D) e, nel 2000, dopo varie prove e verifiche in campo con bici di amici/conoscenti  :P sono passato alla full suspended in allume con una Specialized: forca ant Manitou+mono post Fox Air...

questo non per confonderti le idee caro Masso, ma per dirti che, secondo la mia personalissima esperienza, per avere piu trazione, piu controllo e piu confort, nonche maggior divertimento quando pedalo, sopratt su terreni difficili, ho scelto una bici biammortizzata...

non so che tipo di percorsi prediligi, che tipo di pedalata e di "guida" hai, ma cmq sia ti consiglio di orientarti (o perlomeno ad informarti) su una bici front o full suspended: sono senz altro quelle che ti garantiscono le migliori prestazioni (anche intermini di facilita di guida, esperto o neofito che tu sia.. ::))...

per quanto riguarda componentistica, oramai vanno per la maggiore i gruppi misti, sta a te e a quanto vuoi spendere la scelta..

per l impianto frenante idem: si va dagli ormai classici (e validissimi) V-Brake, ai freni idraulici (tipo Magura) per arrivare ai dischi, meccanici (che sconsiglio :angry2:) e idraulici...

certo, se la bici e una full, magari dotata di freni a disco e di una componentisticadi livello medio alto  particolarmente pregiata e leggera, i prezzi salgono considerevolmente, pero ora come ore, riesci ad acquistare un mezzo con tutte le carte in regola per pedalare efficentemente [senza strafare, pero] con (secondo me) una cifra di circa 1,500 €...anche meno..

carpe diem

Sono anch'io intenzionato a sostituire la mia ormai obsoleta "Bottecchia",
e dalle informazioni che ho raccolto si spende dai 1300/1600€ in su per una cosa buona, ammortizzata solo all'anteriore, che ti consete tracciati anche impegativi in montagna........ comunque ti assicuro che se le tue uscite sono su sterrati in pianura oppure anche su e giù per colline, va bene anche una mountain bike tradizionale......... ;)
Giusto per curiosità ho visto alcuni bei modelli da 4950 eurozzi.... ;D

threeple

Anche io sono intenzionato (da 2 anni!! :o) ad acquistare una MTB seria...
Ho praticato per diletto e per anni ciclismo sia "on" che "off".

Molte info le puoi trovare qui: http://www.bike-board.net/community/forum/index.php

Io mi sono chiarito molto le idee, prova!  ;)

Ciao masso.

threeple
XR ...uno stile di vita.

Pablo

Uff... la voglio anche io!!! Un pò per allenarmi un pò per buttare giù PANCIA!!!  :angry2:

Però al momento sono IMPOSSIBILITATO... (lo ha detto UUUUUUUGO!!!!)
Cmq sia... ho avvisato GHIANGIBOTTZ del 3D aperto... ed essendo lui un'esperto a breve darà una risposta!!!

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Federico

Giusto per curiosità ho visto alcuni bei modelli da 4950 eurozzi.... ;D
[/quote]

Se è per questo Cannondale ha in listino una full da gara dal prezzaccio di € 7.990.................... :-\
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-

antarctica

#8
ciao Masso
fai un salto a Colle da Gippo (citami pure se vuoi).
Ha un ottimo negozio con officinetta annessa, vende due o tre marche prestigiose e ha sempre del buon usato che ti consiglierei di prendere in considerazione.
Mi servo da lui da una vita ed è affidabile.

Io ho sempre avuto  bici "Specialized". Nel tuo caso senza impegnare una grossa cifra, credo potrebbe andare bene partire da un buon usato: front suspended, con telaio in alluminio.
Ricordo, di quel genere, la mia "Rockhopper Comp" con la quale mi sono tolte molte più soddisfazioni che con quella che posseggo oggi.
In teoria la mia attuale Stumpjumper Comp (2001) sarebbe molto molto meglio ma forse non la so sfruttare abbastanza. (Si vede che l'orzo non è fatto pe'i ciuchi.... :D )

Sali su una buona front suspended che sia davvero in ordine (cambio e guarnitura!) e soprattutto a TUA misura !

Spendi poco, fatti le gambe ! Poi vedi !

ciao masso  :)


Get a ride in the wild side !

Mura

Citazione di: antarctica il Febbraio 24, 2006, 18:23:32 PM
Io ho sempre avuto  bici "Specialized".
Ricordo, di quel genere, la mia "Rockhopper Comp" con la quale mi sono tolte molte più soddisfazioni che con quella che posseggo oggi.
In teoria la mia attuale Stumpjumper Comp (2001) sarebbe molto molto meglio
ciao masso  :)


..he he he he he si vede che sei un intenditore, anche io ho una Stumpjumper, una FSR XC (full) del 2000..... ::)

dopo l acquisto l ho un po upgradata con deragliatore posteriore e V-Brake XTR.... :bravo: :buono:

masso

CitazioneSpendi poco, fatti le gambe ! Poi vedi !

Antarctica ha centrato la questione!!  :P ::)



Dunque...la MTB ce l'avrei già, però è una di quelle tradizionali (telaio in alluminio, non ammortizzata) con ormai 10 anni sulle spalle (ce l'avevo prima del motorino), e ho notato una certa sofferenza (fisica e meccanica) ogni volta che imbocco uno sterrato o qualcosa di simile.

Adesso comincerò a fare un giro per i negozi....ma in termini economici (a pari livello e qualità) una fullsuspended quanto si discosta da una frontsuspended?

Grazie a tutti ragazzi!!!  :-*

masso

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

matteoxr

Aggiungo un'altra domanda per gli esperti..Ma vale la pena prendere una mono ammortizzata o una biammortizzata. Logicamente se non si ha in programma di fare solo downhill

metareal

Citazione di: matteoxr il Febbraio 25, 2006, 22:13:35 PM
Aggiungo un'altra domanda per gli esperti..Ma vale la pena prendere una mono ammortizzata o una biammortizzata. Logicamente se non si ha in programma di fare solo downhill

Oggigiorno le biammortizzate sono molto molto valide anche per il cross country. Ovvio costano di piu\ ma il divertimento secondo me è superiore, semplicemente per una questione di comfort. Una bella bella Kona dawng o giant trance fa divertire soprattutto l amatore in maniera più facile.

Io ho una Kona Coiler che è sul limite del cross country, più freeride, e mi trovo benissimo anche nelle spedalate lunghe. Molti sistemi di ammortizzazzione post moderni hanno dei leveraggi o meccanismi interni che eivtano le oscillazioni fastidiose quando si sforza sui pedali soprattutto in salita.

Quindi io sono piò per le biammortizzate, anche se costano un pochino di più, soprattutto per l off.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Mura

Citazione di: metareal il Febbraio 25, 2006, 22:23:25 PM
Citazione di: matteoxr il Febbraio 25, 2006, 22:13:35 PM
Aggiungo un'altra domanda per gli esperti..Ma vale la pena prendere una mono ammortizzata o una biammortizzata. Logicamente se non si ha in programma di fare solo downhill

Oggigiorno le biammortizzate sono molto molto valide anche per il cross country.

..sono assolutamente d accordo: spesso dai profani una MTB full viene vista (a torto :angry2:) come una bici da destinarsi all utilizzo discesitico/freeride: nulla di piu falso, i vantaggi della biammortizzata sono molteplici anche nel cross country, anche agonistico: maggior comfort, maggior trazione in salita sui terreni sconnessi, miglior controllo in discesa, minor sollecitazioni al telaio, etc etc...

.. il costo di una full suspended di per se, è sensibilmente piu elevato rispetto ad una front, generalmente: basta considerare la max complessita costruttiva e strutturale del carro post, boccole/bronzine/cuscinetti, strutture di irrobustimento, monoammortizzatore (ad es, un Fox Float ad aria/olio puo costare ben piu di un milione delle vecchie lire... :-X), etc, etc...

in realta, sul mercato si possono reperire biammortizzate a prezzi di poco superiori a quelle di front suspended di pari equipaggiamento/livello: io sconsiglio di puntare su questa tipologia di full a prezzo di saldo che magari possono nascondere qualita e caratteristiche mediocri... :-\

Mr_Brownstone

Citazione di: matteoxr il Febbraio 25, 2006, 22:13:35 PM
Aggiungo un'altra domanda per gli esperti..Ma vale la pena prendere una mono ammortizzata o una biammortizzata. Logicamente se non si ha in programma di fare solo downhill

Ti dirò... anche io vedevo l'ammortizzatore sulla bici come una moda o una cosa di cui si poteva fare a meno soprattutto per un uso "normale". Poi l'estate scorsa mi sono fatto la bici nuova: MTB con telaio in allume, un buon gruppo shimano e la famigerata forca ammortizzata dato che la fascia di prezzo della bici (700 Euro circa) la prevedeva di base.
Mi trovo da dio: uso la bici praticamente solo in città, ma anche facedo il classico su e giù dal marciapiede per evitare la coda al semaforo o facendo strade cittadine disastrate non ti becchi le stecche incredibili che prendevi con la forca normale.
Now Australian!         Who Dares Wins