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Help xl 200 paris dakar

Aperto da Lu, Febbraio 27, 2006, 14:07:41 PM

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Lu

Buongiorno a tutti, stamattina ho portato la mia xl dal mecca. Il problema sembra sia la carburazione, infatti ha cominciato a dicembre che aveva dei vuoti, sopratutto a motore caldo in partenza. Poi non partiva, o meglio il motore cominciava a girare ma si spengeva subito. cambiata la candela, nonostante quella che c'era fosse semi nuova(non aveva più di 6/700 km), la moto è partita al primo colpo. Ma il motore aveva ancora dei vuoti,stavolta anche non solo in partenza, ma andando. Pensavo fosse perchè era freddo, ma....
Stamattina, dopo 2 settimane di fermo(quando è ferma stacco sempre la batteria) vado per accenderla, parte subito, ma non tiene i giri e si spegne, il motorino d'avviamento gira perfettamente, ma non parte, anzi ad un certo punto fa un bzzz elettrico e puzza di bruciato. cambio la candela che stavolta non aveva più di 10 km, e parte subito. La candela era bruciata.
Il mecca dice che per bruciare la candela forse passa olio, che prima controllerà la compressione, se è ok allora si passa alla carburazione, se invece è troppo bassa, dice che non vale la pena spenderci dei soldi, perchè ci sarebbe da sostituire pistone cilindro o quant'altro.
mi dirà comunque domani sera.
Nella peggio ipotesi, chi mi può aiutare? volgio dire, cosa posso fare? viaggiare con 10 candele di ricambio in tasca e finchè va la lascio andare? la devo rottamare? é possibile sostituire il motore? o cosa?
Per favore, datemi una mano perchè mi dispiacerebbe troppo doverla rottamare!
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

Campolone

Ho avuto in passato il tuo stesso identico problema su una XL 125 S del 1982 (una candela ogni 3 km e impianto elettrico ok); motore da rifare il verdetto (passaggio olio in camera combustione per segmenti consumati)! Io lasciai perdere perchè il gioco non valeva la candela  ;)
XR 600R '95

Fred Krueger

Potrebbe essere la carburazione molto grassa (troppa benzina/poca aria), e te ne accorgertesti perchè la moto fa un bel po' di fumo nero quando acceleri a fondo. Se invece ci fosse olio in giro, il fumo sarebbe sull'azzurrognolo e comunque si sentirebbe odore di olio bruciato. Rifare i segmenti non è 'sta gran spesa proibitiva, se il meccanico è onesto.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

uncleroby

Concordo con Fred.

Lasci afare al tuo mecca, la moto mont aun motore semplice e trovare i ricambi dovrebbe essere semplice e poco costoso.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Lu

Citazione di: Fred Krueger il Febbraio 27, 2006, 14:23:52 PM
Potrebbe essere la carburazione molto grassa (troppa benzina/poca aria), e te ne accorgertesti perchè la moto fa un bel po' di fumo nero quando acceleri a fondo. Se invece ci fosse olio in giro, il fumo sarebbe sull'azzurrognolo e comunque si sentirebbe odore di olio bruciato. Rifare i segmenti non è 'sta gran spesa proibitiva, se il meccanico è onesto.
grazie mille per avermi risposto!!! anche a campolone!
Non ci ho fatto caso, ma anche uscendo in compagnia nessuno mi ha mai detto che la moto fa fumo... nè fa puzza di olio bruciato, questo vuol dire che c'è una speranza che sia solo la carburazione?
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

Fred Krueger

La puzza di olio non la senti tu, ma chi ti segue. Anche l'eventuale fumo nero...non è che ne faccia come un Volvo, però controluce si vede distintamente.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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Campolone

Citazione di: Fred Krueger il Febbraio 27, 2006, 14:23:52 PM
...si sentirebbe odore di olio bruciato...
Nella mia si sentiva, eccome se si sentiva!
Speriamo la tua abbia davvero solo la carburaz. grassa  ;)
XR 600R '95

Stefano80

#7
se la usi in città e non "tiri" mai, cioè tieni sempre il motore giù di giri le candele si imbrattano molto più faiclmente..

per "tamponare" il problema metti una candela un po più calda e magari prima di spegnerla dai un acceleratina in modo che un minimo si pulisca.
(io lo facevo con il mio vecchio Guzzi 350, 1Kg di olio ogni 1000km :) )
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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Lu

grazie Stefano. Cosa vuol dire una candela un po' più calda, all'iridio? Quelle normali non vanno bene?
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

ciak

Andrea: No Lu la candela più calda ha un grado termico più caldo ...... cambia la numerazione sulla candela ...... non ha nulla con l' iridio  ;) è sempre la stessa candela ma più calda ..... in parole very easy senza spiegazione ipertecnica  :P :P

Lu

Citazione di: ciak il Febbraio 27, 2006, 20:06:42 PM
Andrea: No Lu la candela più calda ha un grado termico più caldo ...... cambia la numerazione sulla candela ...... non ha nulla con l' iridio  ;) è sempre la stessa candela ma più calda ..... in parole very easy senza spiegazione ipertecnica  :P :P

OK, capito! Grazie!! :-* :-*
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

Stefano80

quelle all'iridio sono ancora peggio!!! si imbrattano di niente!!

ora che candela monti?
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Lu

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