Menu principale

Da vecchia XL spompata a una bestia supermotard

Aperto da Dany-600, Febbraio 13, 2006, 16:24:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

CIAO!!

....FORSE x il problema ricerca cerchi posso aiutarti....se non li ha dati via...il mio socio ha 2 cerchi della mito.......

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

Da quello che scrivi mi sembra di capire che hai esperienza di moto stradali...

Contagiri, indicatori vari, ecc sono inutili su un enduro/motard!

Per girare su strada è utile/necessaria solo la strumentazione obbligatoria e un contkm parziale per stimare quando è il momento di fare benzina.

Io la XL non la stravolgerei, è un modello storico ed ha il suo fascino se originale.
Magari potresti ispirarti alle moto da rally africane, ecc.
Se giri su strada non cambiare la misura dei cerchi: il limite lo trovi anche con gomme stradali su cerchi originali.

Poi se hai la scimmia della modifica...fai tu.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Dany-600

...in effetti la scimmia della modifica ce l'ho sempre avuta.. ;D o allora..che ci posso fare..anzi..più una cosa è modificata (in meglio..certo) e più mi piace..


x roby: se il tuo socio avesse ancora i cerchi e se ne disfacesse per pochi soldi..fammi sapere

Stefano80

CitazioneMi restano comunque dei dubbi,che cosa intendi per forcella USD ?e dovrebbe essre per forza di un cross o anche di qualche moto stradale?
Poi per l'alleggerimento mi conviene davvero togliere la batteria?perchè metterlo in moto a pedalina..proprio non c'è verso..mi conviene imparare?o posso montare una batteria più piccola,magari messa in qualche altro punto,di quelle a secco con molte ampere di spunto?per il motore comunque penso che lascerò quello dell'xl..intanto elaboro quello e vedo che ci tiro fuori..si trovano alberi a camme più spinti e cilindri maggiorati per questo motore?
e per i carburatori ditemi se sarebbe una caxxata montarne 2 derivanti da una moto 125 2t, che sò,magari di 28,30 o 32..i 28 sarebbero già in mio possesso..magari gli dò una pelatina al tornio..e li faccio aprire insieme mediante uno sdoppiatore tarato a mestiere..che dite?

mmm.. non hai le idee confuse..  di più!!!  ;D

allora.. USD è l'acronimo di Up Side Down, in italiano "rovesciata"
Le forcelle delle stradali non vanno bene, per due motivi, prima di tutto sono troppo corte!! e secondo hanno troppa poca escursione. (e qui qualcuno potrebbe dire, ma non hai detto che l'escursione bisogna diminuirla?) .. beh, un cross ha 30cm di escursione, una stradale 12cm .. i motard solitamente si "accorciano" a 25/27 cm.

Impara ASSOLUTAMENTE ad accenderla a pedale, serve un po di pratica e via.. quindi togli batteria, motorino di aviamento e ruota libera (con conseguente alleggerimento del volano)
Se non c'è verso a farla partire probabilmente non è "a punto", quindi verifica il carburatore.

Le batterie ad alto spunto (quelle a gel per le moto d'acqua sono le migliori) costano più di tutta la moto.. lascia perdere!!!

Il motore è compatibile con quello XR, cambiare cilindro non ha molto senso perchè hai un costo "esagerato" per il pistone, piuttosto monta la testa di un XR (valvole più grosse) e relativo asse a camme. Te la cavi con pochi soldi ed ottieni risultati buoni.

Infine i carburatori da 2T lasciali ai due tempi..  hanno una portata aria doppia, quindi dovresti modificare sicuramente il freno aria (sugli FCR c'è il getto apposito, sugli altri no!!) .. e comunque il polverizzatore non andrebbe bene, perchè nei due tempi non ha i fori di progressione.
Non è impossibile convertirli, ma non è alla portata di tutti, bisogna sapere bene quello che si fa.
Per alesaggio lo puoi anche fare, ma fallo ovale, in questo modo mantieni un buon minimo ed aumenti la sezione comunque. (l'ovale lo puoi fare tranquillamente suil tornio, basta avere un mandrino a 4 griffe indipendenti).
Per lo sdoppiatore è un po una menata, più che altro per sencronizzare il minimo di entrambi, io l'ho fatto sul TT, ma openso di modificarli per mettere un alberino tipo i carb giapponesi.

CitazioneEffettivamente togliere la strumentazione originale e sostituirla con una consolle digitale più piccola e moderna mi piacerebbe..
Però quanto costano questi arnesi?diciamo che le funzioni che mi interesserebbero sarebbero:
contagiri (meglio con spia ad alta luminescenza di cambio marcia)
contakm (ma volendo potrei metterne anche uno da bici)
controllo luci e frecce
temperatura olio
livello benzina (ma non è fondamentale)

ma li vendono completi di controlli da mettere sul manubrio?per caso avresti delle foto di queste strumentazioni?

Per la strumentazione monta un sigma da bici e via..  tanto quando parti nel giro di 100mt sei già in 5°, quindi non ti cserve ne contagiri ne indicatore di cambiata e tantomeno l'indicatore della marcia inserita..
tutto inutile.. non avresti il tempo di guardarli..
anche l'indicatore della benzina è totalmente inutile.. quando comincia a rantolare giri il rubinetto e via!!!
(e comunque con il parziale sai già quanti km ti restano)

Fatti un giro per il forum, troverai moltissime informazioni utili suil "mondo" enduro e motard!!
leggiti anche gli articoli che trovi nella home, come la procedura per accendere la motoa pedale, la faq sugli impianti freno e gli articoli sulla modifica delle sospensioni.

sul sito nella mia firma trovi anche qualcosa sui carburatori  ;) (forse lo avevo anche postato qui non ricordo)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


jet

ciao,x la strumentazione quoto stefano...il mono è il mono nn ha bisogno di tante spie...io ti consiglio come ti ha detto ste una strumentazione da bici magari carina...oppure puoi montare quella ke ho montato io è un pokino + grossa di quella da bici...si parla cmq di 10x5 cm...xò ha delle funzioni ke a te onestamente nn servono tipo il contakm a rovescio e altre belinate....quando hai takimetro,tot e parziale sei un signore...
x quanto riguarda la partenza...devi prenderci il piede...se nn ce la fai cambia i gommini valvola dacci una registrata e guarda il carburatore...se c'è un problema è sicuramente li...
alla prossima

Stefano80

#20
per il fuoristrada una ottima soluzione per la strumentazione è il GPS

parlo di quelli picocli da polso, tipo il Garmin ForEtrex o il Garmin ForRunner
si trovano dai 150€ in su..  e volendo anche a meno su eBay

Il ForEtrex è grande 8.38 cm x 4.32 cm x 1.52 cm,  non ha bisogno di sensori perchè la velocità ed i kilometri li calcola da satellite..

ha il parziale e il totale, la media..  cifre molto grosse, (si può scegliere cosa visualizzare)

ma il bello è che salva la "traccia" della strada che facciamo e permette l TrackBack, cioè ti riporta a casa!! ..

Veramente una figata  ;)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Dany-600

Per l'elaborazione del motore mi conviene puntare sull'elaborazione di una testa XR o otterrei buoni risultati anche con una rivisitazione di quella dell'XL ?? quello che mi piaceva dell XL è che ha un carburatore per condotto di aspirazione,invece se non sbaglio l'XR ha un solo ingresso che poi si sdoppia..

Stefano80

..basta che prendi una testa xr pre 89 (o era 87 mm non ricordo bene..)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Dany-600

cioè la testata dell'XR pre 89 (o 87) ha due carburatori?uno per condoto?
quindi è uguale a quella dell' XL o è meglio?
In conclusione qual'è la testata che dovrei montare per avere le massime prestazioni?quella dell XR con 2 carburatori,quella più recente con un solo carburatore o quella dell' XL che è montata? una volta elaborate queste differenti testate si equivalgono?perchè qualsiasi testa andrò a montare sarà sottoposta a una profonda rivisitazione.. ;D

Blashyrkh

#24
Sarà pur strana, ma l'idea di questo progetto mi piace, sono curioso di vedere il risultato finale  ::)

Stefano80

a naso direi che le teste XR hanno le valvole più grosse..
non so se c'è differenze tra quelle a 1 o 2 condotti...

e l'anno per certo io non te lo so dire, cerca nei vecchi post, trovi tutto!!
(oppure leggi tutti i post scritti da ghost)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Dany-600

Ho letto da qualche parte che la testata con un solo carburatore nel telaio dell'XL non ci sta..ma è vero? :-[