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Quesito generico su albero a cammes

Aperto da Piero, Febbraio 09, 2006, 18:19:16 PM

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XR17

Credo che chi usa la moto in gara lo tolga l'avviamento elettrico che porta solo peso in più.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

dipende che tipo di gara...
nell'enduro molti lo lasciano..   ;)
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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St.Louis

Raga,  l'incrocio con la compressione non hanno proprio niente a che fare.  Il fatto che sia piu' facile far girare il motore da spento e' dovuto al fatto che il picco di pressione si ha per una rotazione della'lbero motore piu' contenuta (angolo di incrocio, appunto, cioe' quando sia scarico che aspirazione rimangono aperte per facilitare sia l'entrata dei gas freschi che l'uscita di quelli caldi durante la aspirazione/compressione). Questo ha senso fin tanto che il motore e' spento ed e' praticamente in condizione statica.  Una volta chiuse tutte e due le valvole la pressione finale e' sempre la stessa, in condizioni dinamiche perche' quello che perdi in pressione lo  riacquisti in pressione di stagnazione, cioe' in velocita' dei gas in entrata.  Avendo un'asse a camme piu' spinto si aumenta la quantita' di benzina che si riesce a bruciare e quindi la pressione aumenta dopo la combustione, ma non il rapporto di compressione, a meno che non si cambino pistone e/o biella/albero.  Avere un asse a camme con alto angolo di incrocio puo' causare un perdita di coppia perche' la valvola di scarico si apre prima e piu' a lungo e quindi la pressione agente sulla superficie del cilindro diminuisce prima.  Aumenta il rendimento del flusso attraverso il motore perche' parte della pressione, che prima andava a fare coppia (pressione x area pistone x braccio azione biella - dist. tra piede di biella e centro rotazione albero) adesso viene spesa per spingere via i gas di scarico e "tirare" dentro i gas freschi (e buttarne fuori un bel po' senza bruciarli).  Che poi e' il motivo per il quale i motori da competizione fanno le fiammate allo scarico: alto angolo di incrocio e gas di scarico pieni di miscela incombusta.

L'avviamento elettrico ha bisogno del decompressore automatico perche' e' facile che questi motori (come tutti qui avranno avuto modo di provare), ogni tanto ti danno il colpo all'indietro, specie se hai un asse a camme spinto e la centralina anticipa molto.  Se il motore non ha abbastanza inerzia da superare il PMS e la scinitlla parte, il pistone prende una botta all'indietro.  In questo caso addio ruota libera, a meno che non la fai 3 cm di spessore in acciaio con trattamento di carbonitrurazione, pesa un casino e ti costa come mezzo motore.  Il motorino d'avviamento, anche, durerebbe zero.  Qui in Usa c'e XR only che ti puo' fare l'asse HRC usando il tuo originale (mandi il tuo e te ne mandano uno che hanno gia' ma il tuo lo usano poi come base per un altro che venderanno a qualcunaltro) e quindi mantenendo il decompressore.  Saluti, Paolo

Solo i grandi uomini sono capaci di grandi imprese.

Stefano80

montanto un asse a camme più spinto il rapporto di compresisone REALE (quindi non quello geometrico) diminuisce, perchè per far entrare più miscela le valvole di aspirazione vengono chiuse "dopo", quindi di fatto la compresisone inizia dopo.

E' anche vero che se il motore è accordato bene tutto questo porta ad un rendimento volumetrico più alto, quindi di fatot entra più miscela, ma solo quando l'intero sistema è in risonanza, quindi in un ristretto arco di giri.

Ecco perchè con un asse a camme più spinto il motore perde coppia in basso e guadagna potenza in alto.
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St.Louis

Buona precisazione....vedo che sei di Genova...hai mai avuto a che fare con il mitico Oreste Acton per caso??
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