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SAG forcella

Aperto da trasimeno, Marzo 31, 2006, 00:26:17 AM

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trasimeno

ciao a tutti
dopo aver letto http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11193.0 mi sono venuti dei dubbi sul mio settaggio attuale.
[table width=200 border=1]
 

   
   
                        STATIC SAG      RACE SAG     COMPRESSIONEESTENSIONE
FORCELLA 1.5 cm3,7 cm 2 click da tutto chiuso(H)5 click da tutto chiuso (H)
MONO49.517 da tutto chiuso(H)10 da tutto chiuso (tutto adestra)


Alla luce di questi numeri ho ricollegato i problemi che riscontro spesso in mulattiera nel superare gradoni o grossi sassi...  che sia la forcella troppo rigida :-[ (oltre la pilota :P)

quasi dimenticavo:  sono 1.73 per 70 kg (con una pelle di bufalo addosso  :))

tnx

Pablo

Cusa le sta roba????  :D

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

trasimeno

ho rieditato, spero si capisca meglio :-\

Fred Krueger

Come valori ci sei...quali sono i problemi in mulattiera?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

guardando i numeri "puri" direi troppo precarico sulla forcella..
..e pure l'idraulica molto chiusa
ma senza vederla/provarla  sono solo ipotesi!!

per esempio io sul TT ho:
forcella  36 di statico e 62 di race
posteriore 43 di statico e 100 di race

nel mio caso manca un po di precarico alla forcella, infatti voglio provare a portare il "race" intorno ai 50mm..  ma siamo già sul "personale" ..

con un precarico maggiore all'anteriore potresti avere problemi di inserimento in curva (non riesci a caricare l'anteriore), l'anteriore che se ne va un po di più nelle curve strette sul brecciolino/ciotolato e qualche colpo in più sui polsi. Dicontro ti migliora la stabilità sul veloce, meno trasferimenti di carico in staccata.

sui gradoni non saprei dirti se è meglio o peggio..

cerca di descrivere più nel dettaglio i problemi...  ;)

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


trasimeno

il problema principale è che  l'anteriore mi scivola via ( per la tangente )senza un minimo di preavviso in curva (soprattutto in discesa) ;

forse caricherò troppo sul manubrio (carenza di tecnica) ma se acciacco un fungo mi sembra di passare sopra ad un masso  :D

In pratica i problemi sono di  aderenza della ruota anteriore sul duro e con terreno molto sconnesso


Domenica provo con i registri tutti aperti e vedo cosa cambia

Stefano80

ok.. intanto prova ad aprire un po in compressione..
ma penso che dovrai abbassare il precarico della molla ant..

controlla che non siano stati aggiunti spessori tra tappi e molle, perchè mi sembra strano che sia così di serie.
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gianpivr

Bhè, in discesa si guida tendenzialmente con braccia distese e corpo indietro. Che gomma anteriore monti?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Forse è il mono a essere troppo precaricato.
In teoria la forca non ha il precarico regolabile, ma mi sembra normale la tua.
Prova ad aprire i registri davanti e a scaricare un pelo la molla dietro.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Fred Krueger

95 mm di race sag sono giusti (forse sono troppi i 40 di statico), se è come per il CR dovrebbe avere 90/105 mm di race sag. Piuttosto valuterei:

- Stile di guida;
- La forcella viene 'sfiatata' regolarmente?
- L'olio è nella giusta quantità e gradazione?
- I parapolvere sono correttamente puliti e lubrificati?
- Mollando i clic (due di compressione dal tutto chiuso non è poco) la situazione migliora?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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XR17

Visto che trasimeno è leggero potrebbe tenere il mono più morbido.
Quando pesavo come lui lo avevo a 110 il race sag.
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Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Fred Krueger

Il SAG sulla cedevolezza o meno del mono c'entra poco, anzi, con valori di SAG alti la moto si accuccia e la prima parte della molla (quella che si cucca le piccole asperità) non lavora più. E con la moto troppo coricata sul posteriore la forcella non lavora meglio, anzi...ho finito di montare un'ora fa la molla da 5.5 (molto più dura del 4.4 che c'era su) sul mio CRE. Adesso i valori di galleggiamento e di lunghezza minima della molla sono corretti e la moto è anche più tenera posteriormente...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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