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Durezza molla mono

Aperto da mike25, Marzo 27, 2006, 19:20:17 PM

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mike25

Avrei bisogno di sapere la durezza e quant'altro su una molla della WP, ho solo questi dati: 120-215 molla colore bianco. Chi sà aiutarmi?

Grazie in anticipo

Fred Krueger

Prova a mandare una mail ad Andreani, lo sanno di sicuro.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Il Regolarista

Dovrebbe esserci oltre a questi numeri anche un numero singolo sulla molla 1 - 2 -3  questi vanno in base al peso del pilota e quindi relativa durezza ..... da quello che ricordo la tua molla dovrebbe essere una 1 ovvero da 75-80 kg quella montata di serie sui kappa e scassaberg  :-* poi sulle estremità la molla ha un doppio giro .... una spirale ravvicinata .... allora è una di quelle progressive montate dal 2002 in poi funziona meglio delle prime serie perchè il mono lavora meglio non più con l' effetto scalcio in avanti tipico dei primi wp  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

mike25

la molla non è mia ma la vorrei comperare da una persona che ha messo l'annuncio di vendita proprio qui su questo sito. Volevo solo sapere se è più dura e, sopratutto di quanto, rispetto alla molla originale della mia XR 600 (che ha la molla rossa). Mi serve perchè dovrei fare un viaggetto con la morosa e insieme siamo sui 140-150kg (92 io e i restanti la morosa).
In totale che dovrei fare? Che molla mi consigliate di mettere in alternativa?
Lui non mi ha dato altri dati per potermi far capire di che tipo si tratta, comunque ho già contattato tramite mail Andreani e speriamo che domani mi dia una risposta.

Il Regolarista

Il viaggetto lo fai su strada ...... se lo fai in on allora secondo me non serve cambiare la molla ma più lavorare sul leveraggio del mono post  :P
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mike25

Il "viaggio" è in realtà un giro sul Lago d'Orta che da casa mia dista un 95km. Colpevolizzo la molla anche perchè sembra già in crisi solo con me sopra e il precarico è al massimo, poi quando sale il passeggero...
Comunque in che modo dovrei agire sui leveraggi e che migliorie dovrei ottenere? C'è un topic già aperto da altri che spiega qualcosa?

Grazie

antarctica

Citazione di: mike25 il Marzo 28, 2006, 10:37:10 AM
la molla .. sembra già in crisi solo con me sopra e il precarico è al massimo, poi quando sale il passeggero...

La molla in crisi, sembra o lo è ? Hai misurato il Sag tanto per avere un'idea ?
E l'idraulica come va ?

In ogni caso se la molla fosse snervata o inadeguata cambiala consultando uno specialista (es. Andreani) ma prendine una adeguata intorno al tuo peso o al massimo una decina-quindici Kg più in là.
(tralascio il resto dei gusti personali: guida, strada, ecc)

Non fare l'errore di prendere una molla per un carico eccessivo (es. ...due persone  :o) dato che non rappresenterà, credo, l'uso prevalente che fai della moto.

Quando viaggi stracarico (es. in due), se necessario, aumenta il precarico e se possibile adegua la regolazione idraulica.


Get a ride in the wild side !

mike25

certo, hai perfettamente ragione, infatti ho già pensato a chi rivolgermi e, come dici tu, non mi conviene comperare una molla troppo dura anche perchè le volte che uscirò con un passeggero si potranno contare sulle dita di una mano. Il sag l'ho regolato ma ha dato una triste sentenza: troppo morbida!



mike25

Ecco un altra cosa che mi lascia perplesso è la totale indifferenza dell'ammortizzatore alle regolazioni idrauliche: sia che giro di 20 click da una parte sia che giro dall'altra la differenza è pressochè nulla, questo vale sia per la regolazione in cima che quella sull'attacco a forchetta in basso.
Che diavolo gli succede???

antarctica

Citazione di: mike25 il Marzo 28, 2006, 13:21:01 PM
...sia che giro di 20 click da una parte sia che giro dall'altra la differenza è pressochè nulla, questo vale sia per la regolazione in cima che quella sull'attacco a forchetta in basso.

Direi che sia il caso senz'altro di revisionarlo davvero o meglio, visto che la molla la devi cambiare, di pensare alla sostituzione con un bell'ammortizzatore nuovo, già pre-tarato sulle tue "misure".

(la musica cambia parecchio con un ammortizzatore efficiente  ;) )
Get a ride in the wild side !

mike25

Azz...va beh, mano sul portafoglio e vediamo di far girare sta economia spendendone un pò!  :-\

teppo

I monoammortizzatori di serie sono infatti un pò insensibili all' intervento delle regolazioni, ossia... non succede nulla o quasi !
Un mio concittadino di 100 kg di peso ha montato sul suo 600 un Ohlins con molla adatta al suo peso e ti assicuro (provato di persona): tutta un' altra cosa ! E poi con 7 - 8 click avevo già adattato l' idraulica dai suoi 100 kg ai miei 70 kg !!!!!!!!!
Insomma, dal mono di serie non puoi aspettarti troppo: precarico al massimo, idraulica in compressione (vite in alto) tutta chiusa e via ! E se proprio vuoi cambiare qualcosa, è meglio se cambi tutto il mono !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Il Regolarista

Teppo non esagerare con 7/8 click non riesci ad adattare un idraulica e una molla da 100 kg sebbene il mono sia Ohlins ......... io sul gas-gas ho un mono della stessa marca certo più sensibile alle reglazioni ma non ai miracoli  ;)
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