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Montaggio Dell'Orto PHM40

Aperto da Onelli, Aprile 14, 2006, 21:41:27 PM

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Onelli

Salve a tutti.

Tempo addietro comprai usato un carburatore Dell'Orto PHM40MS, senza pompa di ripresa, montato su un husky 570R, con l'intento di montarlo sulla mia XR600, dato che qualcuno nel forum l'aveva già fatto.

Ora mi sto preparando a montarlo (e di conseguenza a picchiarmi con la carburazione, ma l'intento è proprio quello di impararci, se no ne avrei cercato uno del dominator... ho già scaricato tutto quello che ho trovato, manuali, tuning guide, needles chart...e poi ci sono sempre i santi del forum... ;) ho già visto diversi topic in merito).

Ho visto che dal lato airbox posso cavarmela facendomi tornire un tocco di acetalica o simile che si avviti sul filetto dove ora c'è avvitato un adattatore troppo grosso.

Sul collettore invece ci sono due piccole protuberanze per tenere verticale il carburatore, e pensavo di dare due fresatine sul carburatore in modo da accoglierle, mentre sul diametro interno di imbocco c'è una differenza di 2 mm (in più rispetto al carburatore) che al momento non so bene come colmare, ho paura di metterci qualcosa di sottile che possa rompersi e finire dentro...



Qualche consiglio?
Tratteggiato con Ø49 c'è il profilo dell'imbocco dell'attuale carburatore (keihin di serie); l'adattatore lato airbox al momento è disegnato troppo corto, devo allungarlo un po'.


Mi sembra invece di aver visto che l'uscita del cavo dell'acceleratore sopra dovrebbe stare sotto al serbatoio, qualcuno può confermare?




Grazie a tutti e buona Pasqua!!

Matteo.
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Mura

ce l avevo montato anche io sul mio 600 fino ad un anno fa , poi sono passato al carbu Dominator...

onestamente non sono per niente ferrato in materia di carburatori, quindi non posso darti una mano, sulla mia era gia montato quando l ho presa usata, ma da quel che mi è parso di capire non sono necessari particolari accorgimenti per montarlo... :)

penso che Fred Krueger possa darti dei suggerimenti in merito... 8)

Stefano80

#2
intanto complimenti per i disegni!!!!

invece che rifare l'adattatore la cassa filtro non puoi ridurre di diametro quello che già hai?
o forse è troppo corto?
la filettatura è una menata...  lo puoi anche fare ad incastro..

lato motore le due protuberanze in gomma le puoi tagliare con un cutter.. tanto sono inutili..
(se lo fai con il collettore montato metti un straccio dentro al collettore per evitare che ti finiscano dentro)

per la carburazione oltre al materiale che hai racoclto leggi anche questo:
http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=carburazione&menu=menu

per eventuali getti, spilii, polverizzatori, galleggianti ecc ecc..  Baldini è molto fornito, o comunque ti fa avere tutto direttamente dalla dell'orto in poco tempo..
(es. io ho preso 2 vaschette con troppo pieno ed ho speso solo 10euro.. e le aveva pure in casa!! ..)

sempre lato motore per la differenza di diametro ti fai fare una bococla in alluminio che si incastri nel carb.. oppure un pezzo di tubo.. (io solitamente pr queste cose frugo negli scaffali del Castorama.. nella sezione idraulica)
Magari riesci a stringerlo anche senza bococle o simili...  hai provato?

PS: io per montare l'FCR ho fatto una flangia sia per "allungarlo" che per aumentare il diametro lato cassa filtro...
l'ho fatta ad incastro, montata a caldo direttamente sul cornetto (asportabile) del carburatore.
qualche foto la trovi qui:
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/index.htm?main=fcr&menu=menu
www.specialmotors.net

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Lupin

#3
Io l'ho montato, lato airbox boccola filettata e allungata, lato motore boccola a pressione in alluminio (è impossibile che faccia danni perchè ammesso che si sfili non può entrare dal momento che l'imbocco del collettore ha forma pressocchè quadrata con angoli smussati e non circolare.
I centratori sul collettore in gomma li puoi tranquillamente tagliare.
Per il cavo del gas male che vada puoi mettere al carburatore una curva metallica un pò più pronunciata di quella in foto, tipo quella per gli scooter (è identica)

Ciao.
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