Menu principale

PROBLEMA: ho fatto fuori 3 raggi all'ant. in 5 uscite

Aperto da masso, Aprile 18, 2006, 18:29:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

masso

Che dire, una buona media! ...no?!  :-X

dunque:

1°) metà gennaio: torno a casa e manca un raggio...vabbè, si fa rimettere..

2°) dopo 2 uscite dalla precedente rottura: durante la motocavalcata di Arezzo avverto un forte colpo alla ruota anteriore (probabilmente una pietra)...torno a casa, un raggio rotto all'attacco della filettatura che va nel nipplo. A questo punto smonto la ruota e porto il tutto a far centrare ad un abile artigiano.

3°) questo sabato: vado a lavar la moto....AZZ!! stessa rottura del precedente (all'inizio della filettatura). Devo dire però di aver avvertito un'altro colpo molto forte all'anteriore anche in questo caso.


La ruota in tutti e 3 i casi era gonfiata a circa 1.0 - 1.1 atm.
Avendo fatto centrare la ruota da questo artigiano (il migliore a Firenze a detta di tutti) credevo di essere a posto...adesso però mi sorgono dei dubbi;

1. le ultime due rotture possono essere imputabili a 2 colpi presi più forte del normale?!

2. perchè fin'ora non ho mai accusato delle botte così forti?!

3. ci sarà qualcosa che non va nell'insieme ruota-sospensione?

masso :-X
(...rismonta ogni cosa un'altra volta....CHE 00!!!)



:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Stefano80

strano, perchè disolito si spezzano quando sono troppo o troppo poco tirati..
ma se l'avevi fatta controllare dovrebbe essere a posto...

non mi viene in mente nessuna altra possibile causa..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


squilibrato

è successa la stessa cosa a me con il mio 600... senza nessun motivo apparente se non chè all'ultima uscita su una pista da cross sulla sabbia ho svelato il mistero.
dopo una curva tra la sabbia vicino a dei cespugli ho beccato dei rami che hanno fatto leva tra iraggi delicati da 3mm della mia bimba e li ha spaccati all'altezza dell'attacco del nipplo.
Soluzione....200 Euri e raggi maggiorati da 4.5mm
Squilibrato

rickyx

ciao, ora vi apro l'inchiesta....... forse ho un ipotesi... cgjfyuiy i raggi in questione hanno avuto qualche trattamento aggiuntivo o sono originali?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

Citazione di: rickyx il Aprile 18, 2006, 21:21:09 PM
ciao, ora vi apro l'inchiesta....... forse ho un ipotesi... cgjfyuiy i raggi in questione hanno avuto qualche trattamento aggiuntivo o sono originali?

stai pensando ad un trattamento termico che li può aver resi fragili?

rickyx

non termico, ma presumibilmente galvanico.... i raggi sono zincati o tropicalizzati. in tutti i processi galvanici riguardanti gli acciai, si generano idruri, che non sono altro che infiltrazioni di idrogeno negli spazi intermolecolari del materiale, mettici la penetrazione della corrosione in un punto critico di innesco a rottura come puo' essere un filetto, mettici il tempo di stress subito, mettici magari una deidrogenazione fatta male, e il risultato e' rottura certa del componente.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Il Regolarista

O probabilmente guidi caricando troppo l' anteriore che và in crisi sui  gradini ..... e il cerchio è ok o bollato  :-[ :-[
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

masso

Anche io ho i raggi da 3mm.

Dunque...trattamenti particolari non ne sono stati fatti (almeno da 2 anni a questa parte, e penso proprio anche prima).

Qualcosa che abbia intralciato la ruota mi sembra strano, o quantomeno potrebbe essere una coincidenza che in due anni sia capitato tutte e 3 le volte di seguito...

Può darsi che guidi caricando troppo davanti...però ripeto, coincidenza che sia capitato tutto adesso?
Il cerchio l'altra volta era perfetto (tant'è che l'ometto l'ha centrato solamente), mi sembra anche adesso, anche se non ho guardato attentamente.

L'uniche differenze tra queste "maledette" uscite e tutte le altre che ho fatto fin'ora sono appunto questi 2 colpi avverititi e un leggero riallineamento della forcella, prima era un po' "fuori linea" e lavorava un po' peggio.

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)