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Giapponesi a iniezione...prime indiscrezioni

Aperto da mvc76, Maggio 03, 2006, 15:25:22 PM

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mvc76

Citazione di: Pablo il Maggio 03, 2006, 18:55:26 PM
A pensarci bene... è vero il marsupio con la tecnologia sarà sempre più leggero!!!
Al max zainetto in spalla con il portatile..

Basta non cadere sulla schiena! :D :D :D

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Mura

Citazione di: metareal il Maggio 03, 2006, 17:18:24 PM
Citazione di: mvc76 il Maggio 03, 2006, 16:13:46 PM

...non ti devi affidare piu` all orecchio del meccanico per far andare bene la moto, avrai la garanzia di valori testati e unita` calibrate...ti sembra poco?!

beh se le cose funzioneranno a dovere sara veramente un salto generazionale (come avvenuto per le automobili) il passaggio dal carbu all i.E....tralasciando i possibili problemi e disfunzioni elettroniche che ci potranno colpire, ve lo immaginate non dovver ritoccare + la carburazione alla ricerca (talvolta vana o indaginosa) della carburazione perfetta o perfettibile, tramite lunghi e continui tentativi (talvolta infruttuosi),anche se a mettere le mani sul carbu è un esperto??

come sapete ho una auto storica (un VW Maggiolone) , e parlando col titolare di "der Kafer zentrum" (il centro maggiolini ::)), questo mi ha confessato che nei suoi anni di esperienza sui boxer VW, gli sono talvolta capitate auto dalla "..carburazione difficile o addirittura quasi impossibile", ad indicare, in sistemi classici a carbu, la difficolta nel replicare carburazioni standard o cmq valide per tutti i motori (dello stesso tipo, ovviamente, e in condizioni meteo-altimetriche standard)...

sicuramente cio è successo (e a giudicare dai post inseriti, sta succedendo) anche a diversi di noi...

immagino quindi che, se tutto funzionera a dovere, questa tipologia di problemi sara solo un lontano ricordo, con nostra somma gioia..

ciak

se dite che la carburazione con l'iniezione sarà perfetta accetto volentieri il sarà (e molto verso il futuro...)
ho provato 2-3 volte i gasgas 450, non è che sia carburatissima... la prima era magra, scoppiettava esagerata, chiudevi il gas e moriva, per accenderla poi ero diventato ebete... la seconda molto meglio, ma non da dire perfetta, tendeva un po' a spegnersi anche lei, non come l'altra, ma un po' sì

insomma, io non mi fido molto di una moto ad iniezione, soprattutto per l'enduro, per il cross è diverso, sei in circuito e al massimo se resti a piedi la porti fuori dalla pista e stop
se sei sù per i monti, magari in un punto brutto e resti a piedi che fai? chiami l'elisoccorso? o ascolti i suggerimenti di quelli che saranno con te e con il loro bel carburatore ti diranno "scava na busa e buttea dentro" (scava una fossa e seppelliscila)?

tutte le cose meccaniche anche se si rompono o si starano ti permettono quasi sempre di tornare a casa (valvola allo scarico dei 2t, carburatore....) mente le cose elettroniche non ti permettono di tornare a casa (centralina per fare un esempio...)

Il Regolarista

Allora Honda è stata la prima a montare l' iniezione  sulle montesa trial ...... però è fissa ovvero  ha dei valori prestabiliti ed è cosa ben diversa da quello che si vuole montare ora ...... conoscendo comunque la casa dall' ala dorata se mettono in commercio una cosa è perchè sono sicuri che vada  bene ..... parere personale ci dovremmo adattare ma i tagliandi e tutta quella manutenzione ordinaria che ci facciamo in box possiamo scordarcela così pure i bassi costi che ha il fuoristrada ..... guardate dove è arrivato con i prezzi il motard in tre anni  :-\ :-\ ..... vorrà dire tagliandi da trecento euri minimo e meccanici con sguardo ebete e guantini bianchi pronti a farti la rettoscopia  che ti faranno pagare pure lo smaltimento e i materiali di consumo ovvero i loro guantini bianchi che ti hanno ficcato nel didietro  :angry2: :angry2: :angry2: ...... io sono contrario e vorrà dire che tornerò alle origini ai Bing 54 che pisciano miscela ma vanno sempre ..... ai Dell'Orto con vaschetta laterale con il cicchetto da pigiare e il manettino dell' aria a manubrio da legare con l' elastico perchè non ritorni indietro ...... e se mi girano le palle e ho voglia di bicilindricimi piglio un BMW gs 80 vecchia maniera che ti portava sempre a casa pure zoppicando con un cilindro solo ...... dico l' ultima cosa non ci sono più moto di carattere ma solo moto fotocopiatrici senza anima e spirito senza storia e mai l' avranno manco tra trent' anni .... avete visto le foto postate da Antartica del Kawa sibilante ... quella è una moto sempre bella con fascino che incute ancora mistero e timore ora le Kappa le Suzuki e tutte cambiano faccia ogni stagione ma sempre un cuore di plastica hanno ...... per fortuna l' XR resiste finchè non sarà parcheggiata per essere eliminata da un cuore di plastica già ci sono riusciti con il 650 ..... si stanno perdendo i gesti antichi che sono la bellezza di questo sport ..... fare la miscela con il tanicone di ferro ..... l' aria con relativa ccchettata sul carburatore ..... la perenne regolazione della frizione che si gonfia funzionando e riscaldandosi ...... i cavi in acciaio che si mangiano e si sfilano .... lo scalcio della messa in moto .... la borsa degli attrezzi sul serbatoio o sul retro sella ......... mah io sarò sbagliato ma se ci tolgono tutto perdiamo la natura dell' endurista ..... avete visto le foto dei vecchi piloti anni settanta/ ottanta incutono rispetto ed ammirazione con quei barbour o Brema rappezzati in ogni dove con un marsupio da trasloco con tutto legato in cinta con occhi spiritati orgogliosi di quello che stavan facendo dal Gritti nazionale al più sconosciuto pilota regionale altri tempi ma anche altro spirito ...... non possono ucciderci l' anima già ci stanno facendo morire con i percorsi  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

uncleroby

Caro Regolarista,

Ti capisco benissimo...forse siamo vecchi... :) :D
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

E comunque mi smonto e pulisco personalmente il corpo farfallato della Zafira ogni volta che cambio olio e filtri, mentre il carburatore della Y10 non lo voglio neppure toccare perchè è un macello di pezzi e pezzetti: penso che manutenere una moto a iniezione sarà più semplice che pulirne il carburatore !
Non temete l' iniezione, quando la faranno Honda e Yamaha (gli stati dell' arte della tecnologia) andrà tutto bene......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

nik

Personalmente non sono così radicale come "Il Regolarista", ma la penso come lui.
Pur essendo salito in sella in tarda età con una XR 600R del '94 come prima moto, sentendo l'esigenza di una moto più specialistica per il fuoristrada che mi ritrovo a fare, mi sono orientato subito verso un 2T, e sapete che vi dico : Non mi pentirò mai di quella scelta.
Da cosa deriva:
1° Io avevo sempre sognato un 250 2T
2° Quando ero più giovane i 4T da cross (mia passione) non c'erano
3° Con pochi soldi ho il 250 2T più potente della categoria
4° Manutenzione? Meno onerosa dell'XR 600
5° .....
6° .....
ecc. ecc.

Ma non volendo portare la discussione sul è meglio il 2T o il 4T, che francamente non ne vale la pena (anche perchè quando prendo in mano il k450 di ciak volo  ;D), volevo sottolineare il fatto che quando ho potuto avere una moto, avevo subito in mente aggiornarla, cambiare pezzi, e poi quando l'ho cambiata ambivo (pur non potendo) a prendere il modello più recente possibile, ma ora mi accorgo che il nostro sport è cuore  e tecnica, e quindi avere un mezzo superaggiornato non ti da quella felicità che speri di trovare, ma rendi felice solo il concessionario ed il meccanico, che in una moto recente ha più da sbizzarrirsi e da guadagnare.
Nik ha parlato

Il Regolarista

Regola 1° del fuoristrada tutto quello che non c'è non si può rompere

regola 2° la moto con poco deve sempre cercare di portarti a casa

se rispetterà queste due regolette ben venga la I.E. in off basta solo che poi il tagliando non costi un occhio della testa ma la vedo dura  :-\ :-\
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Stefano80

ne abbiamo già parlato spesso.. e sapete già come la penso..  ;)
butto giù solo un paio di commenti...

1) una moto ad iniezione NON si carbura da sola..  sarà da carburare esattamente come una a carburatore.. anzi.. ancora peggio perchè avendo curve molto precise appena la carburazione si sballa anche di poco la differenza si sente subito (in peggio)

2) la maggioranza dei componenti di un iniezione non sono indispensabili.. cioè ci sono molti sensori che informano la centralina dei dati ambientali.. se i dati non sono disponibili la centralina "ipotizza" valori standard..  per esempio.. temp acqua 20°, temp motore 80°, pressione aria xxmillibar ..
succede già sulle macchine.. si chiama "recovery" .. e spesso nell'uso normale finche non viene fatta la diagnosi alla centralina non ci si accorge nemmeno di avere qualcosa di rotto!!!

3) sulla moto ci sono comunque cose che si possono rompere e non ti fanno tornare a casa.. 


Alla fine secondo me non cambiara niente...   chi adesso è capace a carburare un FCR "domani" comprera un kit "power commander" e si riaggiusterà la carburazione in 10 minuti..  chi non è capace a metter mano al carburatore oggi.. "domani" comprerà anche lui un kit "power commander" e avrà gli stessi problemi di oggi.. cioè buchi di carburazione, consumi esagerati.. e nei casi peggiori buchèrà qualche pistone...
L'orecchio del meccanico servirà comunque.. anche se magari sarà aiutato da qualche strumento elettronico in più..
L'iniezione non è altro che un getto "digitale" .. è chi ci mette mano a scegliere i valori.. quindi alla fine invece di comprare una dozzina di getti per fare le prove (a 8€ l'uno!!) .. e magari qualche spillo da 30€ .. si comprerà un modulo elettronico aggiuntivo ad un centinaio di euro... 
non vedo tutte queste differenze.. solo un modo "diverso" di fare la stessa cosa...

per me non sarà un problema..  ho rifatto 46 eprom per far andare come volevo un 106 preparato.. e posso fare la stessa cosa per la mia moto..  tanto mi ci diverto  ;D

e se rimarrò bloccato in qualche sentiero pace!! .. tanto mi può succedere anche ora.. basta spaccare un radiatore.. o un sottilissimo carterino in magnesio.. la catena, il braccialetto frizione... e chissà quanti altri pezzi...  pace.. vorrà dire che chiamerò l'elisoccorso  ::) ;)


PS: distruggo un altro "luogo comune", non tutto quello che fanno honda e yamaha è "perfetto" o diventerà il "futuro" ..  anche loro hanno fatto diversi "flop" ..
solo per honda i primi che mi vengono in mente sono i dischi interni ai mozzi sui VF-F, i cerchi scomponibili comm-star .. e altro...
magari dopo due o tre anni di "problemi" si tornerà al vecchio caro carburatore  ;)
www.specialmotors.net

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XR17

Anche dal punto di vista dei pesi secondo me è più conveniente il carburatore.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!