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problema con ktm 640 sm acqua bolle, sfiato benzina, fumo nero.

Aperto da ARTIGLIO, Giugno 04, 2006, 21:08:20 PM

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ARTIGLIO

premetto che la moto ha 11000 km appena tagliandata da ufficiale ktm, mi sono accorto che dallo sfiato del radiatore usciva acqua ma non mi sono preoccupata pensando ad un rabbocco del mecca, poi ho fatto la prova che si fa anche alle macchine ossia ha tappo svitato motore acceso mi è andata in ebollizione l'acqua e ha sbuffato fuori, ho fatto raffreddare il motore e ricontrollato il livello, acqua sotto il livello, ho riacceso la moto per controllare a che punto si accende l'eletroventola ma il suo intervento avviene dopo che l'acqua bolle, ho notato anche che a folle quando sgaso fa qualche nuvoletta nera ma non puzza di bruciato, ulteriore problema a moto ferma dallo sfiato del carburatore esce benzina quando il motore è in moto,
mie conclusioni:

fasce usurate (ma ha pochi km?)
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

baco

comunque i segnali fanno pensare proprio alle fascie e il ktm non ha buona famma per resistenza ai km meglio farli un bel controllo

orso

per il carburatore . dagli dei colpetti sulla vaschetta con un martello di gomma a motore acceso - il fumo nero .e la benzina verde che fa schifo .sostituisci il bulbo sul radiatore x la ventola .si è starato  capita x le vibrazioni
non sò ancora cosa farò da grande

ARTIGLIO

il bulbo? non credo che sia quello
ho notato anche dei residui strani nell'acqua del radiatore
comincio a pensare che sia la guarnizione testata ma con così pochi km mi sembra veramente strano  :-\


e per di più oggi ho assaggiato dinuovo l'asfalto  :-X
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

antarctica

#4
Citazione di: ARTIGLIO il Giugno 04, 2006, 21:08:20 PM
... a che punto si accende l'eletroventola ma il suo intervento avviene dopo che l'acqua bolle, ho notato anche che a folle quando sgaso fa qualche nuvoletta nera ma non puzza di bruciato, ulteriore problema a moto ferma dallo sfiato del carburatore esce benzina quando il motore è in moto,
mie conclusioni: fasce usurate (ma ha pochi km?)

La "nuvoletta" che dici potrebbe essere semplicemente benzina incombusta. Una miscela un po' ricca (soprattutto se il tuo carb è dotato di pompa di ripresa) è abbastanza normale nella sgasata violenta da fermo.
La benzina che perdi dal carb può essere la vaschetta che tende a rimanere bloccata, ma anche questo fatto non è grave.
Questi  problemi hanno niente a che vedere col surriscaldamento del motore.
Per prima cosa verifica lo stato del radiatore e che la valvola termostatica (se c'è!) si apra completamente, poi passa alla meccanica.
Le fasce usurate (o un pistone leggermente grippato) possono anche creare  surriscaldamento nell'olio e di conseguenza nell'acqua ma te ne dovresti accorgere soprattutto dal consumo di olio anomalo e da un calo nelle prestazioni.
Controlla la compressione e con l'occasione verifica, a caldo, la presenza di eventuali schiume nell'olio che sarebbero indice di un problema della guarnizione della testa.
Se la meccanica sembra essere in ordine, prova ad arricchire il getto del max di 5 punti e vedi che succede.
(... suona strano ma potrebbe essere che sei troppo magro)
Tieni conto anche...che non conosco il comportamento del motore ktm nè ovviamente so la storia della tua moto



ciao
Get a ride in the wild side !

paulìn

11.000km per un mono non son pochi, tuttavia non son nemmeno tanti per certi "mono"...

Ammesso (e non concesso), l'usura dei segmenti di tenuta, questi ultimi non hanno nulla a che vedere con l'ebollizione del liquido del radiatore (e comunque sta usura delle fasce andrebbe discussa per interpretarla correttamente)... Quest'ultima è da ricercarsi in altro nella sua causa...(che ritengo sia quella sottoscritta per quanto riguarda il bulbo)

Per quanto riguarda le ventole, se queste entrano in funzione dopo che il liquido di raffreddamento è entrato in ebollizione, ciò significa che il "bulbo" (sensore della temperatura), posto sul radiatore a comando delle ventole, si è fottuto (e va sostituito).

Il fumo nero in "sgasata"??? Se trovi un monocilindrico di cubatura generosa, che ad una repentina sgasata non fuma, fammi un fischio...  ;) (tutti fumano)

Per il carburatore devi aprirlo e darci una pulitina e revisionata...

Ciao

ARTIGLIO

grazie per le rassicurazioni ma non sono convinto, non avete tenuto conto del residuo "olioso"  nell'acqua, ma non è morchia
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MARIO MAGNOTTA FOREVER

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ARTIGLIO

infatti ha ragione il web,
in pratica si è rotto il termostato (starato) che non mi fa partire la ventola solo quando la temperatura della moto è parecchio alta (stron......o io che non mi sono preoccupato perche funzionava la ventola) invece si è cotta la guarnizione della testata e l'aqua bolle, per i resudui in pratica sono i gas in particolare anidride carbonica che si mischia al liquido e poi quando si apre il tappo si vede una patina schiumosa ma non è morchia è diversa.
però la buona notizia che la moto è ancora in garanzia fino al 22 giugno e quindi il problema è secondario "che cul..."  ;D :P
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MARIO MAGNOTTA FOREVER

ARTIGLIO

sono stato oggi dal conce ktm, in pratica tutte le supposizioni si sono rivelate errate,
in pratica secondo lui si è starato il carburatore e mandava troppa benzina al cilindro che creava un ritorno di fiamma che faceva surriscaldare il motore
io sono perplesso  :-[ mi sembra strano che una cattiva regolazione del carb possa creare tutti quei problemi ?? boooooooooo :(
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MARIO MAGNOTTA FOREVER

jimbo

In effetti sono perplesso  :o : ammettiamo che sia il ritorno di fiamma... Le ventole dovrebbero comunque partire prima per cercare di abbassare la temperatura del liquido di raffreddamento e non dopo che l'acqua è già pronta per buttare gli spaghi, no??? Il termostato o la valvola a tre vie (ce l'ha??? il mio vecchio Gilera RC 600 ne aveva una...) sono comunque da verificare.
Poi... se fosse un vero ritorno di fiamma sentiresti gli scoppi nella marmitta e, se lo scarico è abbastanza libero, dovresti persino vedere le fiammate... :-\  (o no??)

In ogni caso il tuo meccanico non mi convince :santo:.. ... secondo me tira per le lunghe per farti uscire dalla garanzia e poi darti la botta finale :martello2: Perchè non ne consulti un altro???

in bocca al lupo...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein