Menu principale

Lavare i dischi FRIZIONE dal vecchio OLIO... COME?

Aperto da Pablo, Aprile 27, 2006, 10:49:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pablo

Come da oggetto...
Oggi in serata provvedo al cambio olio motore con il BARDHAL a base minerale... questo perchè gli olii 100% sintetici alle alte temperature gonfiano i dischi della frizione del mio Kawa e nelle marce alte a volte sembra quasi di sfrizionare un pelo!!!

Così visto il cambio olio... volevo anche pulire per benino i dischi frizione lasciando il meno possibile residui del vecchio olio!!!

Qualcuno ha suggerimenti su come fare?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

teppo

Con lo stesso petrolio bianco (o lampante) che si usa per pulire la catena, il solvente meno aggressivo che puoi usare !

........ a me però sembra che esageri un pò  :-[ ! Per quel poco residuo che ci può restare sopra.......

Piuttosto direi che sei fuori strada ! Se hai problemi alla frizione, non mettere un olio da trattore che poi magari i problemi te li dà a tutto il motore, bensì piuttosto metti dei dischi frizione in Kevlar (Barnett, catalogo White Bros, da Wave Racing) e non ci pensi più: sono eterni e indeformabili !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

oppure cambia marca di olio... ma non la qualità...

per esempio io ho avuto preblemi con un tipo di castrol..
ho messo bardahl ed è tornato tutto a posto... (entrambi sintetici)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciak

Il bardhal XTM 15/50 è ottimale per il lavoro che devi fare ..... costa meno dei vari Castrol motorex e altri e la frizione anche se alla frusta lavora molto meglio senza trascinamenti vari 

Pablo

OPZIONE 2:

La mia moto cambiando anche il filtro, contiene 1,5 kg di olio...
Se una volta svuotata da quello vecchio gli mettessi 0,5 kg (ho 2 lt di quello nuovo) e la facessi girare al minimo per solo qualche secondo (? quanti nel caso)

Non potrebbe cmq andare bene come soluzione?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

teppo

Ma potrebbe andare bene per cosa ? Per lavare la frizione o per fondere il motore ?
Guarda che la frizione anche se non la pulisci è lo stesso, ci resta sopra 0,001 grammi di olio vecchio che si dissolve mescolandosi con gli 1.5 kg di olio nuovo che metti nel motore !
Credimi: problemi di frizione ? cambia i dischi !!!!!! L' olio ne può fino ad un certo punto.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

MAI accendere un motore con meno olio del necessario!!!!

..piuttosto pedala un po a vuoto per far girare il motore mentre scarica l'olio..
ma sempre da spento...  così ne butti fuori di più..

cambia olio e via..  si diluisce così tanto che non dovresti più avere problemi..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Io ho messo il Castrol R4 quest'inverno ma tra poco lo cambio perchè è troppo fluido con questa temperatura adesso.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Pablo

OK accetto i VS consigli... niente mezzo kg di olio... solo qualche scalciata da spenta!!!
Se migliora come dovrebbe... tra un mesetto gli faccio un'altro cambio olio!!! Così non ci penso più...

A proposito... dite che una gradazione quale 10W 40 può andare bene in questa stagione?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Webbo

no, meglio 15-50 o 10-60.. si va verso il caldo.. e in mulattiera che caldo !!!
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pablo

Ormai il cambio olio è fatto!!!
Lo terrò su qualche settimana e se noto miglioramenti prima del meeting lo cambierò nuovamente... in caso contrario metterò i dischi frizione nuovi!

Grazie per le info a tutti...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!