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ENDURO AD ALTA QUOTA!!!

Aperto da ArusTheKnight, Agosto 07, 2006, 20:36:25 PM

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antarctica

#15
Citazione di: motowind il Agosto 08, 2006, 18:27:17 PM
.......visto che secondo il punto 1 si dovrebbe smagrire la carburazione e secondo il punto 2 invece si dovrebbe "ingrassare", che si fà?

in effetti il punto 2 prevale. ossia in altitudine (ovviamente a patto che non si salga troppo, ma non credo che arrivate a 5000 mt!) la compattezza dell'aria fa sì che la miscela si arricchisce di ossigeno e quindi per compensare si deve ingrassare la carburazione.

Saresti andato bene se (ahi ahi)...  :nonsifa: non avessi clamorosamente toppato nel punto che riporto sopra..... :)


Eh sì perchè a prevalere è sempre la variazione di altitudine :sisi: e non la temperatura.  :nono:

Salendo di quota la carburazione INGRASSA per difetto di ossigeno e solo in piccolissima parte questa tendenza viene compensata dalla diminuzione di temperatura.

Di quello che ti dico sono certo 100% e deriva dall'esperienza non solo di moto ma anche di motori aeronautici dove tale aggiustamento è la regola.

A quote pressochè costanti la eventuale diminuzione di temperatura porta l'effetto che dici e, per esempio, in un due tempi da corsa era un fattore molto importante di cui tenere conto in pista.  A Imola, ricordo, la carburazione si maggiorava di 2-3 punti per il raffreddamento nella zona delle Acque Minerali.  ;D...

La moto di ArusTheKnight è quasi sicuro che sia già molto grassa (controlla la candela quando sei lassù!) e basta una modesta diminuzione barometrica per farla ingolfare.

Quindi caro Arus credo tu debba smagrire abbassando lo spillo e/o forse riducendo anche il getto del massimo.... la carburazione al minimo la regolerai al momento che serve.
ciao

;)




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