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Dubbio atroce, tenere il mio Honda-Monnier mxr 650sm o passare a un CRF450sm

Aperto da k2, Maggio 08, 2006, 17:39:29 PM

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guigon


RAZZO

Citazione di: k2 il Maggio 08, 2006, 17:46:53 PM
Perché ho visto che di motore non e che pecchiamo molto dalle nuove 450, ma di peso sono almeno 20 kg in meno....
Appunto io la moto la vorrei usare sia per andare casa-scuola (20km) e andare un po in pista...
Grazie

Se ti vuoi fare del male ... nel senso economico del termine ... compra il CRF.  :capito: :limort:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Ciao k2, mi permetto di postare lo stralcio di una lettera pubblicata su M.F. del febbraio 2006:

                 CRF...affidabilissima

Leggo sul numero di dicembre che il pubblico italiano vuole il racing, ed è forse vero. Ed è vero che, in gran parte, chi compra non è capace di sfruttare tutto il surplus di tecnologia offerta. Da ormai 5 anni sono un convinto motardofilo e mi ritrovo a vendere la mia amata Honda CRF450SM, per comprare la mia terza supermotard. Contrariamente alle aspettative, la CRF non si è rivelata una moto inaffidabile e lo dimostrano abbondantemente i 23000 km percorsi su strada, in montagna, in pista, in sterrato, spesso con la passeggera, e con giri e raduni anche di 4-500 km in giornat. Cambio olio quando capita, una candela, tante gomme; mai avuto problemi. Motivo della vendita? I costi allucinanti! L'ultimo tagliando (17000 km, niente di rotto, 1400 euro!) mi ha indotto a pensare a qualcosa di più durevole ed economico. ............

Nelle mail successive mandate alla redazione, il lettore specificava che ogni 8000 km cambiava pistone, biella e cuscinetti!

Questa lettera la considero emblematica su ciò che significa usare tutti i giorni su strada, una moto concepita per essere utilizzata in circuito e/o nelle competizioni (ricordiamoci che HM, per creare il modello sm, parte dal CRF da cross).
Sorvolando sulle vibrazioni, la sella stretta e dura e l'autonomia davvero ridotta (si sa, a queste caratteristiche ci si puo anche adattare), e doveroso tenere bene a mente che di chilometri se ne possono fare anche tanti (a proposito, sei sicuro di fare solo i 20km casa-scuola? Magari il giro con gli amici dopo aver studiato, l'uscita il sabato pomeriggio, la domenica, d'estate il mare piuttosto che la montagna, la pista che avevi citato e poi quando si ha una motoretta come il CRF ogni scusa per usarla è buona, ti renderai conto che di chilometri se ne fanno davvero tanti), però i materiali con i quali e costruito il motore, anche se di qualità, sono ridotti all'osso.
Non potrebbe essere altrimenti se si vogliono regimi di rotazione elevati, una buona dose di potenza (quantità di cavalli comunque simile a quella dell'XR) e soprattutto leggerezza, questo però comporta inevitabilmente un'usura superiore alla media, e se si vuole mantenere il mezzo sempre in perfetta efficienza e ridurre il pericolo di rotture, diventa "obbligatorio" attuare un piano di manutenzione piuttosto assiduo e frequente, con conseguente salasso di denaro.
Certo, magari non saranno i 1400euro a tagliando del lettore di M.F.(se parte della manutenzione la fai da te o se hai un meccanico di fiducia, qualcosa la potrai sempre risparmiare), comunque devi entrare nell'ottica dell'idea che alle moto con le caratteristiche dei mezzi da gara, come appunto il CRF, le attenzioni che normalmente presti al'XR, piuttosto che ad un DRZ o un'XT, non sono assolutamente sufficienti e devi prepararti a sacrificare parte del tuo stipendio/paghetta per un divertimento che, in tutta onestà, il tuo BRP puo darti a piene mani con poche e mirate modifiche (come tra l'altro mi pare tu abbia già fatto) senza chiedere che altro di essere sfruttato fino in fondo (e di margine ne ha ancora tanto...).

A conclusione di tutto ciò.... fa quello che vuoi   ;D
                                             
                                      Ciao e buona scelta Piero   
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

k2

GRAZIE MILLE RAGAZZI
Siete stati + che esaustivi...
Quasi quasi mi sa che mi modifico la mia xr :P

Cambiare i le forcelle originali con delle showa, giova molto alla guida?

che ne dite di questo kit

a me gusta molto, peccato per il prezzo... +- 2200 eurozzi
Grazie ancora a tutti
buona serata

RAZZO

Bello il kit di Extreme Riders ... solo che se compri materiali usati puoi spendere + della metà !!  ;)

Se ti piace "pompare" in pista ... una bella USD è proprio una favola !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

matteoxr

concordo con il fatto che il crf se hai in mente di andare in pista sia un'altra cosa...ma se pensi di usarla abitualmente su strada lascia perdere..troppa manutenzione (cambiare un pistone penso che costi almeno 500euro.).
o ti tieni l'xr e la modifichi per bene di sospensioni e la alleggerisci..oppure ti prendi una yamaha wr450 motard,che a quel che mi dicono è affidabile anche su strada anche se tiene praticamente un bicchiere di olio e basta.magari aspetta che esca la versione col telaio in alluminio


Bracco

K2, se ti avanzano Euri ti posto le mie coordinate bancarie.  ;)

Salut


Pablo

Citazione di: k2 il Maggio 08, 2006, 22:26:52 PM


NON spendere soldi... piuttosto CAMBIALA!!!
NON li recupererai MAI... e NON godrai come con un 450 nuovo... (magari ti farà anche un pò tribulare)

Oppure iniziae prima cercando di sistemare un minimo le sospensioni della tua... senza spender eun patrimonio possibilmente...
Ti renderai cmq conto che magari non sarà troppo competitiva in pista... ma avrai cmq un buon compromesso!!
E se vorrai fare un giretto in strada con la fidanzata... lo potrai cmq fare!!!

Pablo

P.S.
Se opti per il CRF... dai il mio numero di cell. alla tua fidanzata!! Te la porto io al mare...  :P


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ManuHellas

Paolon ci ha ragion...anche secondo me non ti conviene spendere mille soldi in forcelle...magari cerca di alleggerire la moto piu che puoi..metti un bello scarico ecc..anche perchè una volta montate le usd non potrai piu sognarti nemmeno un'uscita in fuori strada tranquillo perchè sarebbe un casino a livello di tarature e robe del genere.
Personalmente sto scoprendo in questi giorni il bello dell'XR...giretti per strada sia tranquilli che tirati, la domenica prendi la donnina e te la porti al lago ecc (niente traffico), quando vuoi andare a farti l'uscita in pista vai tranquillamente...
e poi mica devi fare un campionato! pensa che io a volte vado in pista motard con il 400...cosa dovrei pensare? dimmelo tu.
Quello che penso io te lo dico: non me ne frega un cacchio se in uscita di curva la gente con le moto da competizione mi da 15 metri...io mi sento contento quando quei metri riesco a recuperarli in curve lente oppure in staccate al limite. Quello si che ti da soddisfazione!  ;D


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nik

Il consiglio che ti posso dare è di ottimizzare al meglio quello che hai, senza stravolgere il mezzo, che come avrai capito, non arriverà mai al livello di una vera racing.
Impara a portarla al limite, se non suo, almeno al tuo.
Fatto ciò, sicuramente avrai le idee più chiare.

A priori invece, potrei dirti che se pensi di andare in pista seriamente, ti conviene cambiarla senza tanti pensieri