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Problemi di adattamento forcella USD Showa 47 su Xr 600

Aperto da GigiTrax, Giugno 30, 2006, 18:45:08 PM

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GigiTrax

Cari ragazzi ho un problema e tanti dubbi, che spero possiate chiarirmi, riguardo all'installazione di una Showa USD 47 ex Cr 250 00/01 sul mio Xr 600. Procedo con ordine: ho acquistato un pò di tempo fà delle piastre di sterzo ex CRF 450 '04 che con l'aiuto del torniere sono riuscito ad adattare sulla moto. Successivamente ho poi acquistato la forcella di un ex Cr 250 del 00/01 la famigerata Showa bicamera da 47 che calza perfettamente nelle piastre precedentemente già installate......adesso viene il bello......possiedo le ruote complete di CRF 450 ma ignoro l'anno, 3.50x17, quindi mi resta solo il perno ruota ed i relativi distanziali che ho dovuto comprare, e per la precisione ho acquistato il perno ruota anteriore e distanziali del CRF 450 del '04 sperando di aver fatto la cosa giusta ma, dopo aver installato la forcella avvicino il perno ruota ai due piedini e noto subito che risulta più corto, ma provo a montare il tutto lo stesso, e altra cosa che mi soggiunge è che il distanziale lato disco risulta essere un pò troppo stretto al punto che il disco è talmente vicino al piedino che i dadi di fissaggio al mozzo interferiscono bloccando la ruota. Ecco ora i dubbi......forse i distanziali ed il perno ruota non sono compatibili con quel tipo di forcella, oppure è solo un problema di distanziali diversi tra CR 250 e CRF 450....???? Booooooo.....ringrazio tutti coloro che hanno avuto la forza di leggere ma sarò ancor di più riconoscente a chi mi potrà aiutare ;D Grazie infinite a tutti.......CIAOOOO!!!!!

P.S.
Per coloro che hanno già effettuato tale modifica sarebbe possibile conoscere le coppie serraggio dell'intero avantreno??
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

XR17

Possibile che le piastre 00/01 siano più larghe delle piastre 04?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

più che le piastre potrebbero essere leggermente cambiati i piedini della forcella..
di quanto è più corto??

per i distanziali poco male, si fa presto a farli rifare...
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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RC30

Citazione di: GigiTrax il Giugno 30, 2006, 18:45:08 PM
P.S.
Per coloro che hanno già effettuato tale modifica sarebbe possibile conoscere le coppie serraggio dell'intero avantreno??

GigiTrax, la vedo dura per questa domanda, poco tempo fa la feci anche io, l'unica risposta che ricevetti fu di scaricare il manuale del CRF, alla successiva domanda "da dove scaricarlo?" non ho ricevuto neanche risposta................

Spero che a te vada meglio, così potrò approffittarne......... ;).

                                                                  Ciao  Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

matteoxr

mi pare di ricordare che l'attacco freno del crf del 2004 è cambiato, magari sono cambiati i piedini.
per il manuale di officina provate a cercare su kazaa, emule, bit torrent etc etc..
oppure andate in officina Honda a chiedere!

GigiTrax

Citazionepiù che le piastre potrebbero essere leggermente cambiati i piedini della forcella..
di quanto è più corto??
Non saprei darti la misura precisa, ma infilando il perno tra i due piedini la parte filettata arriva ad uscire pochissimi millimetri dal piedino al punto che il dado non riesce nemmeno a prendere......provando a forzarlo riesco anche ad avvitare il perno e tutto il resto ma ho come risultato che il distanziale lato disco è piccolo ed i bulloni disco interferiscono col piedino, e poi le forche sembrano in trazione fra loro al punto che se provo ad affondare restano praticamente immobili, credo perché lavorano storte....!!!

Mi pare di capire che i piedini di CRF 450 rispetto a quelli del CR 250 siano diversi e quindi ecco il problema, ma siamo sicuri che anche l'interasse dei fori forcella sulle piastre di sterzo non abbiano subito modifiche, hanno una misura universale sulla serie CR-CRF Honda??? Grazie mille a tutti per le risposte... ;)
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RAZZO

Credo tu abbia fatto un errore di fondo ... perchè hai comprato il perno ruota del CRF 2004 quando la forcella è del CRF 2000/2001 ?  :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GigiTrax

CitazioneCredo tu abbia fatto un errore di fondo ... perchè hai comprato il perno ruota del CRF 2004 quando la forcella è del CRF 2000/2001 ? 
Scusami Honda-Razzo, ma credo ti sia sfuggito qualcosa.......ho comprato il perno ruota CRF '04 perchè ho le piastre CRF '04, ma la forcella appartiene ad un CR 250 '00/'01....Ho fatto tutto ciò nella convinzione che la forcella in mio possesso fosse perfettamente sostituibile a quella CRF '04 ma si vede che sbagliavo in quanto mi pare di aver capito che i piedini sono cambiati e forse questo ne pregiudica l'adattamento. Adesso mi serve capire se acquistando il perno ruota e distanziali CR 250 posso risolvere questo problema :-[.......non mi resta che provare!! :-\ CIAO e Grazie!!!! ;)
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RAZZO

Cosa c'entrano le piastre del CRF 2004 con il perno del CRF 2004 ?

Se i tuoi steli sono del 2000/2001 dovrai prendere il perno di quest'annata ... non credi ??  ::)

Nei piedini forcella (2000/2001) ci devi infilare un perno compatibile (stessa annata) ... mica ci infili le piastre (nei piedini) !?!  ;D

Perdonami l'ironia ... non vorrei sembrarti maleducato !!  ;)

Honda-Razzo.


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KAZZEMBERGHER TEAM

GigiTrax

Scusami Honda-Razzo ma penso che le piastre abbiano un ruolo importante nel determinare la lunghezza del perno....se l'interasse dei fori forcella sulla piastra fosse più largo rispetto a quello originario della forcella adattata, ne pregiudicherebbe la lunghezza del perno ruota non credi  ::)?? Infatti il mio dubbio è proprio questo, cercare di capire se l'interasse dei fori  forcella sulla piastra CRF '04 sia identica a quella del CR 250 '00/'01 in modo che il problema si ridurrebbe al solo perno ruota che in questo caso dovrà essere quello del CR 250 perché come dici tu  ;)
CitazioneNei piedini forcella (2000/2001) ci devi infilare un perno compatibile (stessa annata) ... mica ci infili le piastre (nei piedini) !?!
Ironia ben accetta  :D
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RAZZO

Ok ... non ti resta che verificare l'offset delle piastre CRF 2004 rispetto alle piastre CRF 2000/2001.  ;)

Poi vediamo passiamo alla questione perno ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

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matteoxr

mi sa che fai prima a prendere le misure  e farti fare un perno dal pieno..