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Smontaggio e revisione motore... costi???

Aperto da Noisemaker, Giugno 07, 2006, 13:35:17 PM

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Noisemaker

Ciao a tutti come ben sapete ho un DR 350 che più lo uso e più mi innamoro (azz se mi sente l'Xerona..  :cucita:), la moto va veramente bene: parte sempre sia da fredda sia da calda, non fa rumori strani, non mangia olio... però, poichè sono il 3° proprietario, per andare in giro + tranquillo mi piacerebbe far tirare giù il motore per farlo controllare da cima a fondo (e già che ci sono cambiare cinghia di distribuzione, gommini, guarnizioni varie ecc... ecc... ecc...).... quanto mi costerebbe su per giù secondo Voi tenendo in considerazione di farlo fare ad un meccanico? E' un lavoro lungo e dispendioso?

Se facessi controllare solo il gioco valvole si vedrebbe se la distribuzione sarebbe da cambiare?


Grazie in anticipo.

:pazzoide:
Semel in anno licet insanire....

metareal

#1
per mia esperienza quando lasci una moto (monocilindrica) ad un meccanico per aprirti il motore 100-150 euro di manodopera gleli lasci tutti...piu` i pezzi da sostituire...

Se consideri che una catena di distribuzione nuova costa tra gl 80 e 120 euro a seconda della moto hai una stima iniziale...

Cmq, se fai regolare il gioco valvole puoi chiere di controllarti lo stato della dist. (devono solo aprire la testata non il motore)

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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

antarctica

Citazione di: Noisemaker il Giugno 07, 2006, 13:35:17 PM
... la moto va veramente bene: parte sempre sia da fredda sia da calda, non fa rumori strani, non mangia olio... ......................però, poichè sono il 3° proprietario, per andare in giro + tranquillo mi piacerebbe far tirare giù il motore per farlo controllare da cima a fondo (e già che ci sono cambiare cinghia di distribuzione, gommini, guarnizioni varie ecc... ecc... ecc

:o  :o  :o
....e tu in una moto che va bene faresti tirare giù il motore solo per stare più tranquillo ? Devi fare qualche Rally ? La Parigi-Dakar ?

Abbi pazienza ma non capisco una scelta del genere a meno che tu non noti qualche sintomo strano o ci siano nella moto rumori sospetti, perdite d'olio, ecc.

Il mio consiglio, SE la moto va bene, è di limitarti ai controlli di base: olio, filtri, serraggi vari, gioco valvole...
A proposito di valvole lessi tempo addietro non so dove che alcuni DR350 (però quelli con avviamento elettrico) avevano avuto problemi col bilanciere dello scarico (rotto).
Una ragione di più in questo caso sarebbe di controllarne più spesso il gioco.

Tutto quì. Io non farei altro.

Poi....vedi te.
:)

Get a ride in the wild side !

Stefano80

se va bene non tirare giù il motore..
ma visto il modello di moto (DR350)

fai controllare l'usura dell'asse a camme e dei bilancieri..
su queste moto un problema ricorrente è l'eccessiva usura di queste parti a causa di scarsa lubrificazione..

basta girare con poco olio e sono i primi pezzi a rovinarsi..
quando fai il gioco valvole invece di togliere solo i tappi togli tutto i coperchi e lo vedi subito..

più che altro perchè la moto continua a funzionare comunque, ma pian piano il danno diventa irreparabile..
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Noisemaker

#4
Grazie ragazzi, confidavo nei vostri consigli...  il tutto è nato da quando ho riletto che a differenza dei 2 tempi, i 4 tempi non mostrano sintomi particolari...  poi cedono di botto...  quindi per appagare la mia "paranoia" basterebbe aprire solo la testa e far verificare distribuzione, camme, valvole e compagnia bella?

Mi è venuta in mente una cosa: ma se il mio modello che è d'importazione ( R ) monta un albero a camme diverso/+ spinto della versione S, i valori di regolazione sono uguali o diversi dalla S?  Per me sono diversi no?


Grazie. :)
Semel in anno licet insanire....

rickyx

il gioco valvole dovrebbe essere lo stesso per s e r , da ex suzukista ti confermo che i bilanceri e la camme sono debolucci, te ne accorgi che stanno cedendo quando non tiene la misura corretta del gioco valvole. comunque se non fa rumori strani lascialo stare cosi' e fagli solo la manutenzione ordinaria. quanti km hai?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Noisemaker

#6
diciamo sui 20.000....  purtoppo è senza strumentaz. però mi aveva assicurato che non ne aveva 15000 appunto...
Semel in anno licet insanire....

rickyx

io ho visto un paio di dr 350 con piu' di 50000km girare come degli orologi... e' una moto riuscita bene,  nonostante sia poco diffusa...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

uncleroby

Io conosco un tipo che ne ha fatti 150.000 almeno di km e ha rifatto il motore a 120.000.
La sua la usava più che altro per recarsi al lavoro ma il kilometraggio non è male.
Anche Mario Ciaccia ci fece 120.000 km con il suo DR350 andando anche in Africa...

Se il motore va bene perchè rompergli le scatole?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Noisemaker

Citazione di: uncleroby il Giugno 07, 2006, 23:46:11 PM
Io conosco un tipo che ne ha fatti 150.000 almeno di km e ha rifatto il motore a 120.000.
La sua la usava più che altro per recarsi al lavoro ma il kilometraggio non è male.
Anche Mario Ciaccia ci fece 120.000 km con il suo DR350 andando anche in Africa...

Uncleroby



:D  .. e no non è per niente male 120.000 km prima di aprirlo...  mi avete convinto farò controllare solo la distribuzione... ;)


P.s.  o letto anch'io del Marione con i suoi 120-130.000... accidenti :o

        infatti la scelta del DR è ricaduta per la sua affidabilità... :)
Semel in anno licet insanire....