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benedetti scoppietti in rilascio...

Aperto da polt, Giugno 06, 2006, 09:12:33 AM

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polt

...mi rendo conto che ho un sacco di domande  (alcune magari possono sembrare stupide) ma voglio capire...
Ieri sono andato a farmi un bel giretto sulle stradine delle montagnole vicino casa: a moto ben calda ogni volta che mollavo l'apertura del gas, partivano dei colpi di fucile dalla marmitta, a volte uno solo grosso, altre 2 o 3 più contenuti. Quello che non so e che non riesco a capire è: sono normali? alla lunga possono arrecare danni?
Ho letto sul forum di gente che ha risolto il problema con la regolazione di una vite sul carburatore... di preciso dove è situata? come va regolata?
Qualcun'altro parlava di fondello della marmitta (aperto/chiuso): io ho acquistato la moto usata ed è del 2004, come posso fare a capire se c'è o no questo santo fondello? :-[ :-[

Non vorrei uscire dal discorso, ma ho sempre letto che a qualcuno la moto si alza addirittura in 3a solo di acceleratore... a me non si alza neppure in seconda di frizione... ho chiesto se è normale al rivenditore che mi ha dato la moto e il meccanico mi ha detto che sono montati i rapporti lunghi... a me non sembra... quanti dentini dovrei contare per avere conferma di quanto dettomi? ??? ???

Grazie mille anticipatamente e perdonatemi se alcune domande vi risultano idiote. :(

MartY


polt


Webbo

#3
la rapportatura normale del 650 SM è 15-45
se hai pignone più piccolo (a parità di corona) o corona più grande (a parità di pignone) i rapporti sono più corti dello standard

per gli scoppi, visto che da quanto capisco non sei pratico di meccanica, vai dal tuo meccanico e fatti ingrassare la carburazione del minimo. si fa con una vite esterna al carburatore (non sto parlando del pomello nero del minimo)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

polt

ma per capire, con la rapportatura normale 15-45 si dovrebbe alzare in 3 solo di acceleratore? :o

mattia610

la vite dell'aria è a dx del carburatore ,è piccola,in ottone,io per evitare scoppiettii l'ho messa a 1giro e 1 quarto dal tutto chiuso(non ti puoi sbagliare:è l'unica vitarella!!!)se vuoi fare un lavoro fatto bene cambia getto del minimo con un 68s
per sapere se il fondello è quello aperto :se ci puoi infilare 2 dita dentro è quello aperto se a stento 1dito solo è quello chiuso!!!
togli gli snorkel dalla scatola filtro aria ,se la moto è 2004 potrebbe anche avere un diaframma nel collettore d'aspirazione(se sul libretto è segnata una potenza di 20-25kw invece di40)se così necessita il cambio di getto del massimo da 155 a 175

ps:in seconda d'acceleratore ma in terza di frizione,a meno che non te la tiri di peso!!
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

AUGH

Le domande non sono idiote, anzi, forse leggendo di piu' sul forum troveresti le risposte da solo.  Comunque i botti non sono , secondo il parere dei guru, pericolosi.  Sono considerati normali sul650 , denotano magrezza della miscela benzina/aria che puoi ovviare aprendo (senso antiorario) la vite posta sul carburatore lato destro.  Prova con mezzo giro.
Di solito se hai scoppi,  hai anche il fondello aperto, quello piu' largo.  Dovresti accorgertene da come la gente si gira quando passi.  Con quello chiuso il rumore di scarico e' pressoche' nullo.  E' piu' facile alzare l'enduro per via della ruota da 21' anteriore che carica meno il frontale della moto.  

polt

 :D :D :D grazie 1000 per le delucidazioni.
Ricapitolando: la mia moto è omologata con 40 kw sul libretto, ergo deduco non ci sia diaframma sul collettore di aspirazione. La marmitta è rigorosamente senza fondello perchè ci passano comodamente 2 dita.
La vitina è d'ottone sul lato destro...è l'unica e dite che mi converrebbe cambiare il getto del minimo. perfetto siete stati precisi e pazienti.
Grazie ancora :)

Noisemaker

Citazione di: polt il Giugno 06, 2006, 11:10:07 AM
ma per capire, con la rapportatura normale 15-45 si dovrebbe alzare in 3 solo di acceleratore? :o

No... per lo meno la mia mod. 2004 originale con fondello aperto e rapp. 15-45 si alzava in 1° di gas... in 2° devi aiutarti con la frizione...
Semel in anno licet insanire....