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Motore: la biella è andata e non solo...

Aperto da Iron Horse, Giugno 09, 2006, 00:19:18 AM

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Iron Horse

Salve a tutti,
Ho finito adesso in garage armeggiare sul motore della mia XRina....
Visto che consumava un bel po' di olio (diciamo che ero quasi a miscela!!)avevo deciso di dare un'occhiata e in caso di cambiare pistone, rettificare il cilindro e dare una lucidatina ai condotti.
Mi si è presentato uno spettacolo orribile  :'(
Le valvole sono andate e forse non si possono rettificare  :-X
Sul pistone ho trovato dei segnacci di martellamento e mentre lo guardo mi accorgo di un gioco strano dello spinotto del pistone...
è partita anche la biella....  :ahh:
Conviene riparare un motore ridotto così?  :-[ :disperato: :-[
Forse conviene direttamente un altro motore???
Quanto potrei spendere per un buon motore completo?

Ringrazio anticipatamente chiunque volgi darmi una mano in questo momento di sconforto...




Webbo

il prezzo di un motore XR 600 funzionante è tra i 300 e i 400 euro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

corradovr

Funzionante ..... si accende e poi aprirlo ?

Io credo che a pezzi nuovi te la fai in 1000 Euri

XR17

Secondo me ti conviene riparare il tuo.
Se compri un altro motore c'è sempre il rischio che magari sia ridotto peggio di quello che hai.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Iron Horse

Il fatto di trovare un motore peggio del mio mi fa pensare di sistemare quello che ho. Pero', non vi nascondo che mi tenta molto risolvere qualunque problema alla base e prendere un motore rigenerato o comunque che mi dia una certa affidabilità.

Ma ci vogliono tanti soldini  :-\

Un paio di mesi fa ho avuto un problema con una molletta del decompressore automatico montato sull'albero a camme. Mi apriva le valvole appena andavo in accelerazione.L'ho eliminato ed era tutto ok. L'unica cosa che mi è successa è questa. Penso sia stata questa la causa di tutti questi danni che sono usciti fuori. Che ne pensate?

rickyx

il decompressore che rimane aperto e' sicuramente il principale indiziato di gran parte dei danni...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mike25

Per curiosità quanta strada facevi con un pieno d'olio?? Da serbatoio tutto tutto pieno a quasi tutto vuoto per intenderci.

Iron Horse

Praticamente controllavo l'olio almeno una-due volte alla settimana e non vi erano consumi anomali.
Un giorno vado per controllare come al solito e praticamente mi mancava un buon mezzo litro di olio. Metti che avro' fatto una cinquantina di Km....
Mi sono accorto che una parte lo aveva buttato dallo spurgo del motore e che un'altra parte era visibile nelle sfumazzate bianche  dello scarico e quindi pensavo che era arrivato il momento di cambiare pistone perchè non teneva più la compressione e invece... era tutto un insieme di cose che non tenevano... sicuramente perdeva anche dalle valvole.
E' successo tutto in una volta dopo che sulla scorrimento veloce intorno ai 130 mi si è rotto il decompressore automatico .
Pensavo di aver risolto eliminandolo ma invece la cosa era molto piu' seria.  :(

mike25

Ti ho chiesto questo perchè anche io ho un xr 600 con dei gravi problemi di consumo di olio. Con un pieno faccio circa 200-250 max chilometri. Però la cosa che mi stupisce è che se non sapessi che la moto mangia così tanto olio, direi che è perfetta!!: parte sempre al primo colpo sia a freddo che a caldo, ha una buona velocità massima, non si sentono rumoracci strani provenire da nessuna parte...non so proprio cosa dire, non vorrei che uno di questi giorni l'incantesimo finisse e ritrovarsi fermi per la strada.

Non so nemmeno se faccio bene ad andare avanti a macinare così tanti chilometri come faccio ora senza aprire il motore e vedere cosa c'è: di olio non gliene faccio mai mancare questo è ovvio.

BOH ??? ???

ivx

Ciao Michele.....mangia un po' la bestiolina eh?!?! Diciamo che ne so' qualcosa..va'.
Non so se consigliarti di aprire o meno. Pero' una cosa la butto li' x tamponare. Anche il mio 650 mangiava qualcosina (cio' e' normalissimo). Ora mi hanno messo un olio automobilistico tale Castrol formula RS che ha un range di viscosita' estremo (10-60). Praticamente ora non consuma quasi + nulla e nonostante l'olio sia addivato non pare dare alcun problema alla frizione.
Io una prova la farei....poi magari vedi tu e parla con un meccanico.
Per il resto...la tua moto la conosco bene e capisco bene quando dici che sembrerebbe perfetta. Non e' che hai su ancora l'actevo? quella e' acqua praticamente
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Iron Horse

Quando ho eliminato il decompressore dall'albero a camme era tutto ok.
La moto andava perfettamente, partita sempre a primo colpo ed è anche per questo che pensavo di aver risolto.
dopo un po' si è rivelato il problema.
Io con i 4t non ho tantissima esperienza di motori pero' penso che sarebbe meglio controllare.
Anche perchè stavo pensando che se la compressione la perde nel motore dovrebbe risentirne anche la pompa dell'olio (ne sto parlando adesso al telefono con un altro Xrista).
Qualcuno ha qualche consiglio?  :-[

Su questo forum ci sono tante persone davvero valide che sicuramente ti potranno consigliare meglio di me.
Il forum di XR-italia è davvero GRANDIOSO.  :up:

XR17

La pompa dell'olio gira con il motore, quindi fino a che il motore gira la pompa non si ferma.
Se c'è talmente poco olio che la pompa non lo pesca stai per spaccare tutto, quindi la pompa è il minore dei tuoi problemi.
Visto che devi cambiare la biella ti conviene controllare tutti i pezzi per vedere se sono in tolleranza tipo cambio, forchette, pompa, frizione. A misurare non ci vuole niente e ti eviti brutte sorprese.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

mike25

Non uso più il castrol, uso un normalissimo olio semi-sintetico della ERG (tollone da 25 litri)...comunque adesso proverò anche con il tuo suggerimento, il traguardo per me e per la moto sarebbe di arrivare fino alla fine dell'autunno, in modo tale che con l'arrivo del freddo posso ritirarla in garage e smontarla  completamente fino all'ultimo bullone, traguardo che mi sembra raggiungibilissimo visto che fino ad ora non mi ha mai dato segni di cedimento; il consumo di olio è sempre lo stesso, non è aumentato ma nemmeno diminuito...

Grazie a tutti voi